Ora in tendenza
ANNA PETTINELLI CONTRO SUOR CRISTINA E LA SCELTA DI J-AX (MA NON AVEVA DETTO ALLA FIGLIA DI NON ILLUDERSI?)
di Daniele Pasquini
15/05/2014 - 14:19

Sentite la necessità di entrare nello showbiz? E che problema c’è, attaccate in modo random Suor Cristina, con qualche affermazione tecnica e profonda per dare lustro alla vostra opinione, e diventerete famosi. Non solo Emma, a cui l’aria di Copenaghen pare aver confuso un po’ le idee, prima contro Conchita Wurst e poi contro la Suora di The Voice, ma anche Anna Pettinelli pare avere qualche problemino di digestione, ultimamente.
Lei, la mamma premurosa che aveva sconsigliato alla figlia di andarsi ad “imbrogliare” in un talent show specificandole che sarebbe stato complicato entrare nel mondo della musica, sembra non aver affatto apprezzato la scelta di J-Ax che, al ballottaggio tra Valerio Jovine e Carolina Russi – la figlia della Pettinelli, appunto -, ha preferito inevitabilmente il cantante dei 99 Posse. E il suo pensiero lo ha espresso, manco a dirlo, su Facebook:
“Valerio ti stimo e ti voglio bene ma tu la strada la hai già spianata mentre Carolina ha bisogno di farsi conoscere. Ma naturalmente non è colpa tua. Diciamo che sei più nelle corde di J-Ax.”
E fin qui, nulla da obiettare. Se non fosse che la Pettinelli – madre premurosa, conduttrice radiofonica di RDS e opinionista televisiva – non poteva non andarci pesante con… il capro espiatorio di tutti i problemi del mercato discografico e radiofonico italiano: Suor Cristina. Ebbene sì, non c’è personaggio che può fare a meno di parlare di lei, la Suora più famosa nel mondo, colpevole – suo malgrado – di aver partecipato ad un talent show nelle vesti ecclesiastiche.
“Difficilmente le grandi radio passeranno un pezzo di Suor Cristina, ma c’è sempre Radio Maria. Che le fareste cantare? Soul? Ma fatemi il piacere!”
Insomma, un giudizio tranchant su un talento che, però, non ha ancora avuto modo di misurarsi con il mercato né con un proprio inedito né tantomeno con un proprio album. Quindi, effettivamente, a meno che non si sia veggenti, è arduo oggi dire se Suor Cristina avrà un proprio spazio all’interno dell’airplay radiofonico. Considerazioni che presumibilmente alla Pettinelli sono sfuggite visto che, stando alle sue affermazioni, si tratta solo di un personaggio televisivo ben riuscito, che ha compromesso la competizione permettendo al programma di prendere il volo sfruttando il vantaggio delle radici del nostro Paese, profondamente cattolico.
“Complimenti agli autori e alla produzione per aver trovato il personaggio giusto per far decollare il programma anche in Italia ma una tonaca ha compromesso quella sana competizione che deve esserci in ogni talent, un vantaggio troppo grande in un paese profondamente cattolico.
Sorelle, credevate fosse una gita turistica? Facciamo una passeggiata e poi torniamo in convento?
Ora viene il bello. Gestire tutto ciò.
Auguri.”
Immancabile, ovviamente, la risposta di J-Ax, tacciato peraltro di favoritismo nei confronti della figlia della Pettinelli, che senza troppi peli sulla lingua ha messo in dubbio con molta pacatezza quanto esposto dalla voce di RDS, oltre che l’operato delle nostre radio nazionali, a partire proprio da Dimensione Suono:
“Rispetto la sua opinione signora ma “le grosse radio non passeranno Cri”? Senza sentire neanche il pezzo? Si fa così da voi? Comunque complimenti per Carolina Russi ha tonnellate di talento. Le dica che se avrà mai bisogno, il suo “coach” ci sarà sempre.”
Insomma, The Voice allontana il “trash” ma si ritrova puntualmente in mezzo alle polemiche (che male non fanno mai). L’importante è saper mantenere il controllo della situazione e sfruttare tutto ciò a proprio favore.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Pietro dice:
Io sono sempr più scioccato, davvero. Suor Cristina è un personaggio televisivo, sfruttato al massimo dal programma, e non è neanche tutto questo grande talento, a me pare che qualche volta abbia urlato, comunque se non avesse addosso i panni da Suora, sarebbe stata sicuramente eliminata. E non credo che avrà questo grande successo, almeno qui in Italia, ma chissà forse all'estero...
Teoz dice:
Amo sentir sguazzare la gente nel finto buonismo da oratorio!! Suor Cristina tt a proteggerla quando si sa benissimo che è sfruttata come fenomeno da baraccone... Mi spiace per lei, le conveniva andarsene prima di diventare una "marketta"... La pettinelli Anch essa è un mare di ipocrisia tira acqua al suo mulino totalmente a secco!! X chi ancora avesse il salame sugli occhi the voice ne ha solo guadagnato in popolarità ma il futuro artistico di suor Cristina è paragonabile alla vita di un gatto in tangenziale! Non canta bene, è sguaiata e il pubblico che la decanta non comprerà mai un suo album. Detto ciò stracciatevi le vesti e cricifiggetemi
Marion dice:
ma ringrazia Jax che te l'ha portata al secondo live. Io l'avreu scartata molto prima.
Luca dice:
Ok che adoro la Pettinelli, anche se delle volte ha modi bruschi, però è inutile dire che suor cristina è il capro espiatorio, perchè è la verità. Quando in u programma metti qualcuno di non televisivo (suore-preti-casalinghe ecc) e ovvio che si riversa tutto su di loro. Suor Cristina canta bene ma ci sono mille voci cosi come la sua nel mondo, è ovvio che rimane in questo programma solo per gli ascolti. Il brutto è strumentalizzare una donna di chiesa a fini trash
Marco89 dice:
Per secondo passaggio intendo questo: “Complimenti agli autori e alla produzione per aver trovato il personaggio giusto per far decollare il programma anche in Italia ma una tonaca ha compromesso quella sana competizione che deve esserci in ogni talent, un vantaggio troppo grande in un paese profondamente cattolico. Sorelle, credevate fosse una gita turistica? Facciamo una passeggiata e poi torniamo in convento? Ora viene il bello. Gestire tutto ciò. Auguri.”
Marco89 dice:
Non difendo la Pettinelli che ovviamente non parla in modo del tutto obiettivo però il secondo passaggio del suo intervento per me è profondamente vero, e indipendentemente da chi lo dica, lo condivido parola per parola. Parlo di contenuto e non di contesto. Io penso sempre al fatto che un talent che dovrebbe premiare la voce, continua a girare intorno invece all'immagine. Io non lo seguo più, ma la voce di Suor Cristina non era niente di che, ne ho sentite di migliori in ogni talent. Quindi essendo ancora in gioco c'è qualcosa che non va: se dovesse vincere non sarà sicuramente per la voce quindi quel "The Voice" smette di esistere e diventa un talent come un altro capace di sfruttare le note giuste e quindi totalmente criticabile come avviene per altri talent.
grazia dice:
la Pettinelli ha fatto autogol: le grandi radio non trasmettono certi artisti tout court ( e lei lo sa benissimo)
emanuele dice:
la Russi non era niente di che....non avrebbe vinto!....ci sono cantanti molto più bravi e talentuosi!... perchè una radio non dovrebbe passare una canzone di Suor Cristina???...boh!... tipica mamma italiana che protegge a tutti i costi la figlia e non accetta le sconfitte. partecipando ad un talent lo doveva mettere in conto l'eventuale sconfitta
tinina dice:
Ma quanto rosica! Sono sicura che se fosse passata la figlia non si sarebbe impelagata in queste polemiche che sanno un po' di patetico. E comunque, cara mammina, ci sei tu, falle fare un disco e trasmettilo alla tua radio se tua figlia è così brava!
anto dice:
Sinceramente la Russi ieri sera,per me,ha cantato male.