Ora in tendenza
AMICI: VALERIO, LUCA, ALESSANDRA E ALICE IN FINALE. PEDRO E’ FUORI
di Tommaso Martinelli
18/03/2009 - 04:07

Due maschietti e due femminucce, reduci in egual misura reduci dalle formazioni dei Bianchi e dei Blu, da questo momento tutti contro tutti: Alessandra Amoroso, Alice Bellagamba, Luca Napolitano e Valerio Scanu sono i finalisti dell’ottava edizione di “Amici di Maria De Filippi”.
Ma andiamo con ordine. La puntata si preannuncia da cardiopalma sin dai primi minuti, grazie ad uno sconvolgimento della scaletta ideato per catturare l’attenzione ed il seguito dei telespettatori per tutte le fasi della trasmissione. D’altronde, sul fronte Auditel, gli sfidanti non sono da poco: torna l’amato cane “Rex” sulla rete ammiraglia di viale Mazzini, mentre su RaiDue fa capolino un altro talent show spostato dalla sua originaria collocazione, “X-factor”.
Le prove della prima parte, quella che vedrà una prima eliminazione recuperabile dal televoto contro quella del secondo segmento, scorrono veloci in un clima quasi alla “quel che è fatto è fatto”: meno polemiche, voti e giudizi discreti o comunque non negativi o surreali come gli insegnanti, quest’anno, ci hanno abbondantemente abituato. E quindi, tra prove proibitive equilibrate nell’esecuzione di Bianchi e Blu, una prevedibile staffetta altalenante ed un computer monitorante del televoto che fa i capricci, spiccano un paio di musical che vedono la partecipazione di due guest-star d’eccezione, spuntano Sabrina Ferilli e Rossella Brescia, rispettivamente in “Rugantino” e “A qualcuno piace caldo”, con tanto di applausi del regista Saverio Marconi.
Il pubblico a casa, intanto, stando a quanto dice Maria De Filippi “sta votando in massa e più delle altre volte perché ha capito che tutti in ragazzi sono in pericolo e rischiano l’uscita”. Ed il primo, temporaneo, verdetto riflette esattamente il pensiero della padrona di casa: 51% per i Bianchi contro il 49% dei Blu. La commissione decide di salvare tutti i candidati all’uscita in modo da lasciar decidere al pubblico la sorte dei propri beniamini. E l’ultimo tra i Blu è il ballerino Pedro a cui viene ordinato, in attesa di tornare in studio per tentare l’ultima carta del ripescaggio, di accomodarsi dietro le quinte.
Si rimescolano le carte, in una scaletta sempre più simile ad “X-factor” e che, per la straordinaria combinazione dovuta alla contemporanea messa in onda, sembra fortemente accentuata. Stavolta i Blu si difendono sin dalla prima, aggressiva, prova proibitiva che ha per oggetto “Nel sole” di Albano, riproposta dai due acerrimi rivali della corrente edizione: Luca e Valerio. Fa il bis Alessandra nella prova comparata contro Alice. In un’affrettata atmosfera a caccia del secondo nome da contrapporre a Pedro, la risposta arriva dopo qualche esecuzione ed un’indovinata staffetta con la rivincita dei Blu. Ovviamente, anche in questo caso la commissione, saggiamente o meno, decide di lasciar la “patata bollente” ai telespettatori. E la vittima designata è la bionda Alice che, in men che non si dica, è nuovamente in pista con Pedro per giocarsi l’ultima, decisiva, speranza per la finale.
Una prestigiosa vetta appena raggiunta dai primi tre conquistatori del pass per l’ultima puntata: Alessandra Amoroso a cui, tra le lacrime, viene consegnata la maglia rosa, Valerio Scanu con la maglia Blu e Luca Napolitano con quella Bianca. Questi ultimi, anche in clima di festa, non evitano frecciatine, dimostrandosi, nonostante non ce ne fosse più bisogno, il miglior investimento del gruppo autorale. Poco prima della conclusione, Pedro e Alice sembrano mettercela tutta, misurandosi a più non posso in prove inattese come quella del maestro Daniel Ezralow e nel “Canta per me” dove i danzatori si improvvisano (?!) cantanti per l’avversario. Il tutto è un preambolo per la scontata vittoria di Alice, quarta concorrente ufficiale della finalissima: per lei la maglia nera, per Pedro tanti applausi ed un appuntamento tra un mese, per una non troppo velata audizione, con Saverio Marconi.
Esemplare filo conduttore della serata, “La fabbrica del sorriso” che, frattanto, continua sulle tre reti Mediaset. E noi attendiamo, martedi prossimo, la finalissima dal teatro 5 Fellini di Cinecittà.
[poll=162]
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
MartaG dice:
Se non vince Alessandra è uno scandalo. E' la più completa e sicuramente quella con più personalità.
mkky13 dice:
allora intanto valerio nn è maleducato, ma risponde cm si deve a dei professori incompetenti cm garrison e le due disgrazie.... poi. valerio nn ha sl una bellissima voce, MA EMOZIONA TANTISSIMO....quindi w Valerio!!!!!!!!!!
Tisi dice:
Io vorrei che vincesse il vero talento di quest'anno, un ragazzo sensibile e che riesce a trasmettere tantissimo, anche se accusato di essere un sasso, bravra tecnica e una voce pazzesca che col passare degli anni potrà soltanto migliorare... Si è visto anche dalla Casa discografica che si è fiondata su di lui, la Emi: non a casa produce talenti del calibro dela Houston, Robbie Williams Vasco rossi e tanti altri grandi sia a livello internazionale che italiano mentre la Sony praticamente ha preso tutti i ragazzi di amici, questo la dice tutta sulla credibilità che possa avere un azienda del genere... Valerio in qualsiasi modo vada continua a farci sognare, come con la canzone Sentimento, li esce tutta la tua sensibilità e il tuo amore incondizionato per la musica.... Valerio Scanu vola e portaci con te.....
BluBlu dice:
Si infatti Kiara. E quella della voce nasale di Luca è una grave pecca!Ma sai, le due Grazie erano troppo impegnate a demolire Valerio e criticare Jurman per potersi anche occupare dei propri allievi. Ognuno ha le sue priorità. Chissà comunque se ora che hanno ascoltato "Sentimento" inizia a temere di viaggiare verso l'ennesima figuraccia e di restare con un pugno di mosche mentre il solito Jurman si prenderà il giusto merito di aver sfornato i veri talenti! Però Grazia è furba e oserà farci credere che "Grazie alle sue critiche e voti pessimi, Valerio ha corretto alcune cose che gli mancavano raggiungendo quella completezza che da solo e con l'aiuto di Jurman non trovava"... Lei penserà di farci fessi così. Peccato per lei che fessi non lo siamo!
Kiara dice:
@BluBlu: hai ragione... Lo scorso anno (Dis)Grazia bastonava Marco Carta per quel suo buffo "anglosardo"... ma che il signor Napolitano, in sette mesi di scuola, non si sia preso la briga di studiare un po' di inglese come si deve, non ha il benché minimo peso... Che importa se massacra i Queen o Stewie Wonder? Lui sa cantare in napoletano... e questo fa di lui un grande talento. E che dire poi del fatto che questa "ottima insegnante" non sia riuscita a correggere il vizio del suo pupillo di cantare spesso e volentieri col naso? Valerio le ha detto una sacrosanta verità... e cioè che lei lo attacca solo perché non è un suo allievo. Se lo fosse, lo porterebbe certamente in palmo di mano... Ma i più bravi... vedi Silvia, Alessandra e Valerio... hanno rifiutato la sua offerta e scelto Jurman senza esitazione alcuna. Che smacco per una professionista di così "alto" livello...
BluBlu dice:
Ops...mi scuso per la lunghezza del commento e per gli errori..
BluBlu dice:
Kiara ha scritto, 18 Marzo 2009 alle 10:31 Concordo pienamente con Raffa: (Dis)Grazia poteva proprio risparmiarsela! Al di là del fatto che “buffona” lo è stata davvero (per non dire di peggio) e che la canzone sarda altro non era che una chiara provocazione, se la signora voleva le scuse del piccolo ribelle, poteva farlo in separata sede. L’aver deciso di fare una sceneggiata, nel clima già teso della semifinale, è stato un deliberato, perfido ed ennesimo tentativo di mettere Valerio in cattiva luce. Fortuna che il pubblico non ci sta più… quello in studio la fischiava e osteggiava apertamente appena apriva bocca, quello a casa ha premiato l’oggetto della sua cattiveria. Complimenti a Valerio che, pur con la tipica arroganza dell’adolescente bistrattato, ha dimostrato di aver carattere. “Chiedo scusa, ma non mi rimangio niente”… e intanto, alla faccia di quella befana, si porta il punto a casa. Per il resto tutto molto scontato e prevedibile… tranne il sondaggio qui di fianco… Nulla da dire sull’ottima Alessandra… ma che Luca il miagolatore venga preferito a Valerio, rasenta veramente il ridicolo. Fortuna che ho avuto modo di constatare che le classifiche web non rispecchiano praticamente mai quelle televisive. Comunque andrà, ognuno avrà le sue gratificazioni. Valerio, Luca e Alessandra hanno pronto un contratto discografico e un disco in uscita, Pedro riceve un ingaggio da Saverio Marconi in persona, Alice potrà finalmente presentare l’amato a papà e mamma. E tutti vissero felici e contenti… e i posteri ci diranno chi ha davvero meritato e meriterà… e chi no. Personalmente nutro una grande speranza: quella di non dover mai più rivedere né risentire Luca Napolitano, ovvero il Sal da Vinci dei poveri sfigati. _____________________________________________________________ Quoto tutto!:D Valerio non è maleducato , è solo consapevole del suo talento e com'è giusto che sia, si difende dagli attacchi di quelle specie di esseri che vorrebbero essere definiti insegnanti ma che a me sembrano solo una banda di buffoni!!! Grazia Di Michele l'avete mai ascoltata???Quando ascolto el sue canzoni capisco perchè preferisce i vari Mario a Valerio...perchè negli stonati lei si rispecchia! Garrison???E' un insegnante valido?Uno che ha provato in tutti modi a farci credere che domenico sia un talento??? E poi, uno che si definisce buono e sensibile, come puo dire ad un ragazzino di 18 anni "Sasso senza anima"???Ma sta "sensibilità" solo con quelli che gli stanno simpatici viene fuori??? E in generale...inq eusta edizione stanno insistendo con la musica napoletana perchè l'unica cosa in cui il Napo eccelle (e neanche tanto sencondo me) e l'inglese sembra una cosa abominevole...com'è che l'anno scorso invece l'inglese era tanto importante per Grazia durante la sua crociata contro Marco Carta?E com'è che di napoletano non si sentiva neanche una strofa nonostante ci fosse un concorrente campano ad Amici???? E ora, da brave bambine capricciose, le due grazie ...ops disgrazie, ci fanno anche il dolce regalino della canzone sarda. L'omaggio ai sardi...ma i sardi non sono scemi e nemmeno i non sardi...se avessero voluto davvero omaggiare la canzone sarda, avrebbero dotuta farla cantare al sardo! E non vado oltre perchè ci vorrebbero giorni per scrivere tutto ciò che ho da dire contro le disgrazie di Amici! Comunque, il problema di valerio è che oltre ad essere il miglior concorrente, è anche molto intelligente e ha la prontezza nel rispondere che manca ad altri, i quali infatti, quando capiscono (perchè ci vuole tempo per capire) ci torturano con noiosissimi videobox pieni di polemiche e offese gratuite al prof Jurman. Per qualche strano motivo però, loro vengono considerati persone molto educate e Valerio invece passa per presuntuoso, maleducato, arrogante e chi più ne ha più ne metta...nonostante le sue siano sempre e solo risposte ai feroci e penosi attacchi di certi prof che nonostante abbiano superato in alcuni casi i 50 anni, dimostrino una maturità pari a quella di un neonato! Fortunatamente questa tortura per Valerio sta finendo, spero solo venga almeno premiato con la vittoria meritatissima! E per chi dice che Valerio non emoziona...ma avete sentito il suo nuovo inedito???E' sublime e cmmovente! Forza VALERIO SCANU!
Kiara dice:
@sara: io non perdo una puntata di Amici da otto anni a questa parte. Il paradosso è che io, da adulta, lo seguo con passione... mentre mia figlia non nutre particolare interesse per un programma dove i protagonisti sono più o meno suoi coetanei. Questo per dirti che, proprio perché adulta, sono perfettamente in grado di distinguere tra la TV spazzatura e la TV guardabile. Amici non è affatto un programma cosiddetto spazzatura. L'unico problema è che quest'anno la Commissione ha perso del tutto la credibilità... e questo per colpa di alcuni pseudoprofessori che hanno adottato atteggiamenti ben poco professionali. La Di Michele non tollera che Jurman sia più abile di lei a individuare i talenti e cerca quindi di screditare sia lui che i suoi allievi più dotati... Garrison si trova in piena andropausa e delira con toni isterici rasentando il "mobbing"... la Paparo, stufa di essere invisibile, decide di fare qualche show poco edificante... E da qui liti, accuse, recriminazioni, sgambetti, picchi di incoerenza inauditi e via dicendo. Il risultato? A rimetterci sono soprattutto i ragazzi, le loro prove artistiche e la bellezza del programma... @antonella: non prendertela se Federica ha gusti a dir poco strani. Dire che "Valerio è brutto come pochi" è ridicolo. Può non piacere, certo, ma da qui a dipingerlo come un rospo ce ne passa. Personalmente lo trovo molto carino anche con quel suo faccino paffuto, ma questo è solo un di più... Quello che io noto maggiormente è il suo indiscutibile talento, reso ancor più stupefacente dalla sua giovanissima età. E a proposito di Valerio... il ragazzino sta prendendo il volo nella maggior parte dei sondaggi e il video del suo straordinario inedito "Sentimento" è stato visionato da 22.000 persone in meno di due giorni. Perdonate se lo dico, ma altro che Marco Carta... Qui parliamo di ben altri livelli.
sara dice:
Smettiamola di dire k amici è un programma spazzatura!!! Smettiamola di fare i finti buonisti e incominciamo a pensare k amici e super seguito ank dalle persone k lo giudicano ( altrimenti cm fanno a parlarne male!?!) E'vero si litiga ma è come fate voi a scuola ( o vorreste dirmi k nn avete mai litigato con i vostri compagni???). Ma Amici nn è fatto di sole litigate, ma di talenti k si esibiscono e si fanno il mazzo! apprezziamoli invece di giudicarli....
angela dice:
I VERI TALENTI DI QUEST'ANNO SONO VALERIO ALESSANDRA E PEDRO, MA SPERO CHE VINCA VALERIO PERCHè è VERAMENTE GRANDE