Ora in tendenza

Alberto Matano attacca Lorella Cuccarini: «Maschilista? Di tutte le cose che si poteva inventare è la più surreale»

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

14/08/2020 - 10:16

Alberto Matano attacca Lorella Cuccarini: «Maschilista? Di tutte le cose che si poteva inventare è la più surreale»

Alberto Matano e Lorella Cuccarini
Alberto Matano e Lorella Cuccarini

Maschilista? Forse si è sbagliata, voleva dire giornalista. Per la prima volta, Alberto Matano parla della rottura con Lorella Cuccarini, fino a poche settimane fa sua partner a La Vita in Diretta, e prende le distanze dai toni con i quali lei lo ha definito a ridosso dell’ultima puntata dello scorso 26 giugno del programma del pomeriggio di Rai 1:

Non so cosa sia il maschilismo (…) Non ho fatto altro che fare il giornalista. Questo sì, l’ho fatto. Se vuol dire mancare di rispetto a qualcuno, allora mi arrendo. Di tutte le cose che si poteva inventare è la più surreale. Mia mamma è una storica femminista italiana, è stata consigliere delle Pari opportunità a Palazzo Chigi, vengo da una famiglia molto aperta. Mi è dispiaciuto perché davvero non so cosa sia il maschilismo”

dichiara il giornalista a Repubblica. Quel collega dall’ego sfrenato e un insospettabile maschilismo accusato dalla Cuccarini, dunque, a detta sua non corrisponde alla realtà dei fatti. Accuse a parte, qualcosa tra i due è andato evidentemente storto, ma Matano preferisce ‘sorvolare’ e ricordare il meglio del suo primo anno a VID:

Come ho fatto in diretta, l’ultima puntata, ringrazio anche adesso Lorella. Non ci conoscevamo, ci siamo trovati all’improvviso a vivere un’esperienza epocale. Siamo andati avanti anche quando la rete ci ha chiesto uno spazio maggiore, quattro ore, dandoci forza l’un l’altro. Insieme abbiamo fatto qualcosa di utile: servizio pubblico. Conservo quello che c’è di buono, quello che si è visto in onda è la verità. La migliore risposta a qualsiasi polemica e falsità.

Il conduttore aggiunge di non aver “mai amato le categorie e guardo sempre con grande diffidenza chi cataloga gli altri”, riferendosi non soltanto al ‘maschilista’ della Cuccarini ma anche a chi lo ha definito in quota Movimento 5 Stelle e ha parlato di Gay 1 per etichettare la Rai 1 di oggi. Da settembre, intanto, sarà da solo alla guida de La Vita in Diretta, che diventa sempre più approfondimento giornalistico:

“Coletta ha chiesto che il pomeriggio di Rai 1 diventi un racconto giornalistico. Gli spettatori di Rai 1, che potrebbero essere i miei genitori, sono attenti e a quell’ora vogliono essere informati. Il programma mi rispecchierà: sono capo autore e capo redattore, se sarà brutto sarà colpa mia. Sarà costruito con gli inviati, Roberto Poletti fa parte della squadra. Potrò contare su Giovanna Botteri, sui colleghi del Tg1 e di Rai News”.

Al momento, fa sapere, lo studio sarà ancora senza pubblico.

Lascia un commento

73 commenti su "Alberto Matano attacca Lorella Cuccarini: «Maschilista? Di tutte le cose che si poteva inventare è la più surreale»"

  1. @PH proprio a questo mi riferivo. E ripeto, ognuno ha diritto alle sue opinioni ma perché solo lei deve sbandierarle continuamente anche quando non le viene richiesto? Poi certo, sono perfettamente d'accordo che è anche orribile sputare nel piatto in cui hai mangiato per una vita... E su questo condivido pienamente il tuo rabbrividire!

  2. Lorenzo, la Cuccarini grande apertura di pensiero non l'ha MAI avuta. Se si pensa anche soltanto alle sue retrograde opinioni sul tema della omosessualità, io rabbrividisco. Il mondo va avanti, ma nel 2020 c'è ancora chi come Lorella Cuccarini, si ostina a non voler riconoscere dei diritti che ormai sono diventati oggettivamente sacrosanti e che sono, invece, riconosciuti da tante altre sue più illustre colleghe come Heather Parisi e Raffaella Carrà, che hanno sempre espresso moltissima vicinanza al mondo LGBT, e soprattutto riconoscenza, visto che artiste come la Cuccarini hanno avuto successo soprattutto grazie al loro numerosissimo pubblico gay. Lorella che, sui suoi social, continua a sbandierare come trofei i suoi 4 figli, mi domando cosa farebbe se un giorno scoprisse che sua figlia che gioca a calcio fosse lesbica... Rinnegherebbe tutto quello che per anni ha dichiarato sui giornali?

  3. E comunque al di là della professionalità (i gusti sono soggettivi, anche se è oggettivo il fatto che lei ballasse peggio di molte altre sue colleghe) veramente io non riesco a capire come si possano difendere certi atteggiamenti e certe dichiarazioni. C'è libertà di opinione, questo è chiaro, ma non mi pare che esternare dichiarazioni contro qualcuno così senza motivo sia indice di grande apertura di pensiero

  4. Sì Alex, c'è una certa grondona che non fa altro che dire a tutti quelli che criticano Lorella informati prima di parlare, come se lei sapesse tutta la verità sulla Cuccarini. Incredibile! A me questi suoi fans più che ridere fanno veramente moltissima compassione. Sembra davvero che lo facciano di lavoro quello di difendere la Cuccarini... Infatti a me viene il sospetto che la Cuccarini li paghi perchè altrimenti non si spiega questo loro comportamento così eccessivamente adulatorio nei confronti di una persona che in fin dei conti conoscono non più di tanto.

  5. ridicoli sono quelli che pensano di saperne di piu' di tutto soprattutto e sopra tutti, fate ridere!!!

  6. Purtroppo il problema che hanno i fans della Cuccarini e che non accettano l'idea che qualcuno non la pensi come loro e che si metta in dubbio quello che PER LORO è la verità. Sulla pagina facebook della ex showgirl dove ci sono quelli che la criticano c'è sempre qualcuno che gli risponde sempre a ripetizione: ma tu che ne sai? ma tu c'eri dietro le quinte? ma tu la conosci meglio di noi? no allora stai zitto! Come se invece loro fossero sempre dietro al sedere di Lorella! soltanto perchè la incontrano una volta ogni tanto pensano di conoscerla bene ahahahah eh già, loro sono sempre dietro le quinte con lei ahahahah e quindi sanno tutto di lei. ahahahahah siete patetici, veramente ridicoli.

  7. appunto ognuno puo' dire la sua la Cuccarini e' stata e per sempre sara' una grandissima professionista punto

  8. @Lorenzo78 Soprattutto se a pensarla come te e me, evidentemente sono proprio la stragrande maggioranza (come si vede anche qui), un motivo di verità ci sarà, no?

  9. Ragazzi, la Cuccarini ormai fa soltanto pena.

  10. Mi ero perso il delirio di questi ultimi giorni... comunque non capisco perché un personaggio pubblico non possa essere criticabile se le critiche sono fatte senza offendere. Penso che ognuno abbia il diritto di esprimere la propria opinione, compreso io che penso (e ho sempre pensato) che la Cuccarini sia sempre stato uno dei personaggi più immeritatamente sopravvalutati della televisione italiana in proporzione al suo (modesto) talento