Ora in tendenza

Alberto Matano attacca Lorella Cuccarini: «Maschilista? Di tutte le cose che si poteva inventare è la più surreale»

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

14/08/2020 - 10:16

Alberto Matano attacca Lorella Cuccarini: «Maschilista? Di tutte le cose che si poteva inventare è la più surreale»

Alberto Matano e Lorella Cuccarini
Alberto Matano e Lorella Cuccarini

Maschilista? Forse si è sbagliata, voleva dire giornalista. Per la prima volta, Alberto Matano parla della rottura con Lorella Cuccarini, fino a poche settimane fa sua partner a La Vita in Diretta, e prende le distanze dai toni con i quali lei lo ha definito a ridosso dell’ultima puntata dello scorso 26 giugno del programma del pomeriggio di Rai 1:

Non so cosa sia il maschilismo (…) Non ho fatto altro che fare il giornalista. Questo sì, l’ho fatto. Se vuol dire mancare di rispetto a qualcuno, allora mi arrendo. Di tutte le cose che si poteva inventare è la più surreale. Mia mamma è una storica femminista italiana, è stata consigliere delle Pari opportunità a Palazzo Chigi, vengo da una famiglia molto aperta. Mi è dispiaciuto perché davvero non so cosa sia il maschilismo”

dichiara il giornalista a Repubblica. Quel collega dall’ego sfrenato e un insospettabile maschilismo accusato dalla Cuccarini, dunque, a detta sua non corrisponde alla realtà dei fatti. Accuse a parte, qualcosa tra i due è andato evidentemente storto, ma Matano preferisce ‘sorvolare’ e ricordare il meglio del suo primo anno a VID:

Come ho fatto in diretta, l’ultima puntata, ringrazio anche adesso Lorella. Non ci conoscevamo, ci siamo trovati all’improvviso a vivere un’esperienza epocale. Siamo andati avanti anche quando la rete ci ha chiesto uno spazio maggiore, quattro ore, dandoci forza l’un l’altro. Insieme abbiamo fatto qualcosa di utile: servizio pubblico. Conservo quello che c’è di buono, quello che si è visto in onda è la verità. La migliore risposta a qualsiasi polemica e falsità.

Il conduttore aggiunge di non aver “mai amato le categorie e guardo sempre con grande diffidenza chi cataloga gli altri”, riferendosi non soltanto al ‘maschilista’ della Cuccarini ma anche a chi lo ha definito in quota Movimento 5 Stelle e ha parlato di Gay 1 per etichettare la Rai 1 di oggi. Da settembre, intanto, sarà da solo alla guida de La Vita in Diretta, che diventa sempre più approfondimento giornalistico:

“Coletta ha chiesto che il pomeriggio di Rai 1 diventi un racconto giornalistico. Gli spettatori di Rai 1, che potrebbero essere i miei genitori, sono attenti e a quell’ora vogliono essere informati. Il programma mi rispecchierà: sono capo autore e capo redattore, se sarà brutto sarà colpa mia. Sarà costruito con gli inviati, Roberto Poletti fa parte della squadra. Potrò contare su Giovanna Botteri, sui colleghi del Tg1 e di Rai News”.

Al momento, fa sapere, lo studio sarà ancora senza pubblico.

Lascia un commento

73 commenti su "Alberto Matano attacca Lorella Cuccarini: «Maschilista? Di tutte le cose che si poteva inventare è la più surreale»"

  1. Concordo anch'io! Lorella Cuccarini è veramente una persona pessima.

  2. PH sottoscrivo tutto quello che hai scritto dalla prima all'ultima parola! La signora Cuccarini e i suoi irriducibili fans di riflesso non hanno ancora capito cosa significa "vivi e lascia vivere"...

  3. Infatti Lorenzo, come personaggio pubblico certe sue opinioni la signora Cuccarini dovrebbe tenersele per se o al massimo esprimerle in privato, ma non certamente nelle interviste, dove spesso, oltre che a dire castronerie, fa anche delle pessime figure da persona molto ignorante in materia. Che parli della sua professione (sempre che abbia ancora qualcosa da dire a riguardo) ma non di temi a lei totalmente sconosciuti. Io conoscono molti suoi fan che dopo le sue discutibilissime dichiarazioni, non l'hanno più seguita. Ed una volta la signora Cuccarini ha pure avuto il coraggio di venire al Muccassassina a fare promozione di qualcosa e ovviamente s'è beccata una valanga di fischi ed insulti. Ma come? Prima ci metti i bastoni fra le ruote e poi vieni a casa nostra a farti pubblicità? E il bello è che poi ha pure preteso di prendere la parola e chiarire le sue tesi, ma c'era ben poco da spiegare. Ormai è perfettamente chiaro come Lorella Cuccarini, è inutile che cerca di giustificarsi, la sua posizione in merito alle adozioni e ai matrimoni gay la conosciamo benissimo e girala e rigirala come vuoi ma lei alla fine non retrocede di un passo. La Cuccarini è una persona veramente vergognosa e si meriterebbe davvero che nessuno la segua più! Ma vedo che comunque negli ultimi anni, facendo altre figure barbine (ad esempio su politica e Matano) ha perso ancora ulteriori ammiratori, come vedo anche qui su DM. I suoi estimatori sono rimasti così pochi che ormai si possono contare. Lei accusa altri di PRESUNTO maschilismo ed egocentrismo smisurato, però invece non accetta di essere tacciata per la sua EVIDENTISSIMA omofobia. Ma che ipocrita!