Ora in tendenza

LA SIGNORA IN GIALLO: USATO SICURO ANCHE PER L’AUTUNNO DI RAI2. POI A MEDIASET?

di Thomas Tonini

02/07/2010 - 15:52

LA SIGNORA IN GIALLO: USATO SICURO ANCHE PER L’AUTUNNO DI RAI2. POI A MEDIASET?

La Signora in GialloCome tutte le estati, puntuale come un orologio svizzero, è tornata la signora Fletcher. E con lei i soliti delitti, le ricerche dell’assassino e l’inevitabile trionfo della giustizia. Uno dei telefilm più longevi della storia della televisione e più rassicuranti per il popolo del mezzogiorno che, abituato ai fornelli de La prova del cuoco, in estate si trova alle prese con la nonna-detective che tutti vorrrebbero avere. La signora in giallo, da anni in replica su Rai1, non conosce crisi e gli ascolti si mantengono buoni col passare delle stagioni.

Ascolti buoni anche per quest’estate 2010, seppure in lieve flessione rispetto agli anni passati dove si sono toccate punte del 22% di share, che hanno permesso alla signora Fletcher, oggi ultraottantenne, di sbarcare in prima serata con film inediti ottenendo ottimi risultati. Nato nel 1984 e si protrattosi  fino al 1996, La signora in giallo (“Murder, she wrote“, il titolo originale) ha permesso all’attrice Angela Lansbury (3 premi oscar vinti come miglior attrice)  di conquistare ben 18 nomination agli Emmy Awards, anche se non è mai riuscita a portarsi a casa il premio.

Tra morti, sospetti e intuito femminile, la fascia meridiana del primo canale è garantita. Ma se pensate che La signora in giallo verrà messa in soffitta a fine stagione per riposare in attesa di un’altra calda estate, vi sbagliate di grosso. Infatti il telefilm verrà riproposto anche in autunno, nel pomeriggio di Rai2 per la serie “I gialli sul 2” in abbinamento con Numb3rs. Abbinamento decisamente strano, ma come è successo per la “storica” Signora del West”, anche la signora Fletcher potrebbe appassionare il pubblico del pomeriggio. Alla faccia del target giovane della rete. Il motivo? Scopritelo dopo il salto.

Secondo il telefilmicamente informatissimo Antonio Genna, infatti, questa sarà l’ultima volta che la vecchia signora in giallo farà la sua comparsa sugli schermi Rai. Nel 2011, infatti, i diritti della serie statunitense passeranno a Mediaset come conseguenza dell’accordo che il gruppo di Cologno Monzese ha stipulato con la major Universal per lo sfruttamento del suo catalogo. Alias, come consuetudine in questi casi, la RAI spremerà la serie sino all’osso.

Lascia un commento

14 commenti su "LA SIGNORA IN GIALLO: USATO SICURO ANCHE PER L’AUTUNNO DI RAI2. POI A MEDIASET?"

  1. i la signora in giallo la trasmetterei anche in prima serata al posto di santoro che è veramente insopportabile e ripetitivo più della signora in giallo

  2. SaraLurker dice:

    Considerato che su Rete4 sono 30 anni che trasmettono Colombo, Renegade e Walker Texas Ranger senza interruzione, direi che l'ammuffita Signora in Giallo sarà in buonissima compagnia.

  3. Condivido le lamentele. Poi, considerazione al margine, per mettere la signora in giallo alla fine hanno fuori la Bianchetti. Ma quest'ultima non doveva essere spintissima dal Vaticano? Come si spiega il fatto che l'abbiano lasciata a spasso, alla luce delle raccomandazioni che dovrebbe avere?

  4. Se proprio dobbiamo mandare in onda delle repliche, e andare al risparmio, non possiamo riscoprire vecchie serie tv che non sono mai state replicate? Delle varie Fletcher e Derrick non se ne può più!!!!