10
agosto

OH, CIELO! MICHELE SANTORO VICINO ALLA FIRMA CON SKY

Michele Santoro

Grazie al Cielo, Michele Santoro tornerà presto in tv. Dopo mesi vissuti da precario, il Sommo Sacerdote della libera informazione si prepara nuovamente a presiedere il rito della  messa in onda (vedi foto). Secondo quanto riporta il quotidiano Libero, infatti, il giornalista starebbe trattando con Sky per trasmettere direttamente da Cielo, il canale della piattaforma satellitare visibile anche sul digitale terrestre. L’accordo con l’emittente di Rupert Murdoch potrebbe essere siglato a breve, in vista della prossima stagione televisiva. Abbadonata la Rai (con una profumata buonuscita) ed archiviata La7, l’ex conduttore di Annozero starebbe quindi plasmando il suo futuro professionale in modo sempre più concreto.

L’intenzione di andare in onda da una piattaforma televisiva (e web) da tempo balenava nella testa di Santoro, dunque non dovremmo stupirci se il giornalista scegliesse davvero di approdare a Cielo. Su Sky avrebbe la possibilità e le risorse per sperimentare diverse forme di giornalismo, come ha sempre desiderato fare. In prospettiva, il teletribuno potrebbe infatti scegliere se tornare a condurre un talk show in stile Annozero, o se percorrere la strada delle docu-fiction. Nella seconda ipotesi, la produzione dei documentari sarebbe affidata alla società Zerostudio’s, di proprietà dello stesso Santoro. Ciò significa che il giornalista godrebbe di un’ampia libertà d’azione.

L’arcangelo Michele, poliedrico come non mai, potrebbe anche ideare un nuovo format televisivo ispirato al successo delle serate-evento Raiperunanotte e Tutti in piedi, entra il lavoro. In ogno caso, sarà affiancato dal suo storico gruppo di lavoro composto, tra gli altri, da Marco Travaglio, da Sandro Ruotolo e dal vignettista Vauro. All’appello stavolta mancherà Corrado Formigli, che ha disertato il battaglione per condurre un nuovo programma nel prime time di La7.

Il trasferimento di Santoro a Cielo coinvolgerebbe anche Il Fatto Quotidiano. Come vi avevamo raccontato (leggi qui), il giornale diretto da Antonio Padellaro starebbe valutando di ampliare il proprio successo alla tv e - secondo Libero - potremmo trovarlo partecipe del progetto santoriano con una quota di minoranza.

Di certo, qualora Sky siglasse un contratto con l’ex conduttore di Annozero, saremmo di fronte ad un colpaccio del mercato televisivo. Nel giro di pochi mesi, infatti, l’emittente satellitare avrebbe sottratto alla Rai due dei suoi fuoriclasse più blasonati: dopo Simona Ventura (contratto con Sky già firmato), Michele Santoro?

Tutte queste ipotesi, ovviamente, attendono ancora di ricevere una conferma. Anzi, a Sky dicono addirittura di non saperne nulla. “Cadiamo dalle nuvole. Si tratta di voci infondate su un progetto che non ha alcun riscontro” ripetono da NewsCorp. Andiamo bene. Lo sa il Cielo come andrà a finire.



Articoli che potrebbero interessarti


Michele Santoro
MICHELE SANTORO A CIELO? SKY CADE DALLE NUVOLE. COSI’ SI INFITTISCE IL NUOVO GIALLO ESTIVO


Corrado Formigli
CORRADO FORMIGLI REPLICA A TRAVAGLIO SUL DUELLO CON GRASSO: “LE TUE RICOSTRUZIONI FANNO ACQUA DA TUTTE LE PARTI”


Gad Lerner, Michele Santoro
GRASSO VS TRAVAGLIO, AGITAZIONE A LA7. LERNER ATTACCA SANTORO: “VEZZI DA STAR”


Corrado Formigli, Piazzapulita
PIAZZAPULITA, BUONA LA PRIMA PER FORMIGLI ANCHE COL FANTASMA DI SANTORO

23 Commenti dei lettori »

1. dert86 ha scritto:

10 agosto 2011 alle 07:15

oddio..



2. Giuseppe ha scritto:

10 agosto 2011 alle 08:24

Amen.



3. Zoro ha scritto:

10 agosto 2011 alle 09:18

oddio che notizia boom, non ci posso credere :000000
spero però di no, perchè Santoro secondo me dovrebbe restare in Rai o andare su La 7, ma non su un canale poco visibile e che non vede nessuno!



4. Giuseppe ha scritto:

10 agosto 2011 alle 09:34

San’toro protettore delle buonuscite (€ 2 milioni e 300 mila).



5. Giovanni ha scritto:

10 agosto 2011 alle 09:43

Certo sarebbe paradossale andrebbe su un canale Sky, lo stesso Sky tacciato da Santoro, non poi tanto implicitamente, di essere asservito a Berlusconi e contro la libertà di stampa per aver chiuso il fallimentare canale Current.

Lo pagheranno 1€ come annunciato in questo video?

http://www.youtube.com/watch?v=oa_22SOtifI



6. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

10 agosto 2011 alle 10:15

io non capisco dove sta il problema della buona uscita.
illuminatemi vi prego, visto che c’è gente in tv che mangia e mangia e non porta a casa nemmeno un risultato. anzi ha fatto crollare intere fasce



7. Giuseppe ha scritto:

10 agosto 2011 alle 10:24

Nessun problema. Solo invidia.



8. linok ha scritto:

10 agosto 2011 alle 10:36

che colpaccio ! piersilvio ha da ridire anche su questo nuovo super ingaggio di sky?

mi fa piacere si sia pensato a cielo perchè così molte più persone lo potranno vedere (tra cui il sottoscritto che non si perderà una puntata) potrebbe riproporre annozero,la sua struttura narrativa è perfetta e anche le rubriche come tg zero e spazio giovani sono eccellenti.

mi spiace solo per formigli,uno dei grandi giornalisti santoriani.

cmq…cielo lancia già nuovi programmi…masterchef e forse santoro e forse anche x factor !



9. Cristian De Carlo ha scritto:

10 agosto 2011 alle 10:57

Santoro e Ventura, nei loro diversi campi, una lo spettacolo l’altro l’informazione, sono molto simili. Hanno portato entrambi molti soldi e visibilità alla rai ed a raidue; anzi forse senza di loro chissà dove sarebbe finita raidue. Sappiamo benissimo che raidue campava su di loro che portavano a salire lo share ed i telespettatori per due prime serate a settimana. Entrambi dopo circa un anno ci stavano un po’ stretti, volevano affrontare progetti che in rai non sono possibili affrontare. Sul fatto del denaro, della buona uscita, è un discorso lungo. Sappiamo benissimo la televisione è un mercato, dovremmo allora pagare tutti quelli che ci lavorano allo stesso modo?



10. Tommi ha scritto:

10 agosto 2011 alle 11:19

Cacchio che colpaccio, Cielo sta diventando come Rai2 forse anche meglio, auguro a Santoro che la trattativa va in porto e poi bisogna dirlo è in atto un TERREMOTO TELEVISIVO



11. Paola ha scritto:

10 agosto 2011 alle 13:51

Un articolo a mio parere molto sarcastico. La liquidazione di Santoro sarà stata proporzionale al suo compenso, agli anni di permanenza in Rai e agli introiti (MILIONI) di pubblicità che le ha fatto guadagnare . Può non piacere come giornalista ma è fuori discussione che con lui la RAI non ci ha di certo rimesso. Il servizio pubblico perde di certo uno dei migliori giornalisti presenti sul mercato oltre che un segmento di INFORMAZIONE necessaria oggi piu’ che mai al ns. Paese . Per sapere poi se i cavalli di Frosinone ballano il twist c’è sempre Minzolini.



12. gius ha scritto:

10 agosto 2011 alle 14:35

grave perdita per la rai, la libertà di cui dovrebbe essere manifesto, e per la libertà di opinione… ma da questa rai se ne stanno andando tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!



13. lauretta ha scritto:

10 agosto 2011 alle 15:11

Mi sorge un dubbio : ma non è che va a fare il quarto giudice ad XFactor??



14. Master ha scritto:

10 agosto 2011 alle 15:15

Notizia priva di fondamento. Adnkronos



15. Marco Leardi ha scritto:

10 agosto 2011 alle 15:32

@Master. Sì, secondo Adnkronos “la notizia sarebbe però priva di fondamento”. ….Sarebbe…… Quindi non ci sono ancora conferme (in un caso o nell’altro). Ne sapremo di più con le prossime ore.



16. Master ha scritto:

10 agosto 2011 alle 15:38

Ha smentito pure Sky.



17. Master ha scritto:

10 agosto 2011 alle 15:39

Cadiamo dalle nuvole», rispondono dal canale del digitale terrestre del gruppo News Corp di Rupert Murdoch, interpellati sulle indiscrezioni riportate oggi dal quotidiano Libero. Si tratta di voci infondate – spiegano – su un progetto che non ha alcun riscontro.



18. Marco Leardi ha scritto:

10 agosto 2011 alle 15:44

..attendiamo una dichiarazione ufficiale, magari di Santoro (il quale non si sottrae mai a queste cose)



19. Giuseppe ha scritto:

10 agosto 2011 alle 15:50

@Paola
L’articolo non parla della liquidazione di Santoro. Ho fatto solo un infantile gioco di parole col cognome. L’intenzione, in realtà, era quella di sottolineare il fatto che Santoro, in veste di produttore, dovrà fare attenzione ad investire i miseri 2,3 milioni di euro di buonuscita, visto che la trattattiva che prevedeva la vendita alla Rai di programmi della Zerostudio’s per 7 milioni di euro si è, per ora, arenata. Per il resto sono d’accordo con tutto e con tutti. Spero che Santoro torni a lavorare subito per la Rai, ma con qualcosa di nuovo nella forma e negli atteggiamenti.



20. sebastiano di pietro ha scritto:

10 agosto 2011 alle 17:30

caro signor santoro non era meglio rimanere a rai 2 che andare su cielo che nojn ti vedono e sicuramente ti pagheranno di meno?io rimarei su rai 2 al massimo andrei mediaset o la 7 o mtv dove tutti anche senza digitale terrestre o sky ti potrebbero vedere. ciao



21. Paride ha scritto:

10 agosto 2011 alle 17:57

Sebastiano esiste una cosa che si chiama dignitá. Proprio quella che RAI2 ha perso del tutto senza Santoro e Ventura.



22. Tania ha scritto:

10 agosto 2011 alle 18:18

Che notizia!per non pensarci giochero’ a la7 e mezzo



23. pig ha scritto:

10 agosto 2011 alle 19:21

Santoro dice sempre che non ci sono contatti.Nell’ultima puntata di Annozero disse che non aveva preso nessun contatto con La 7 quando in realtà era già in fase conclusiva,ma che fortunatamente non andò in porto



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.