Ora in tendenza
NIENTE LA7 PER MICHELE SANTORO
di Davide Maggio
30/06/2011 - 14:13

(ANSA) – Telecom Italia Media, editore de La7, ha interrotto le trattative con Michele Santoro. Lo si legge in una nota in cui si parla di “inconciliabili posizioni riguardo alla gestione operativa dei rapporti fra autore ed editore”.
Arriva la replica di Santoro via Facebook:
Siamo di fronte ad una nuova, eloquente ed inoppugnabile prova dell’esistenza nel nostro Paese di un colossale conflitto di interesse. Un accordo praticamente concluso, annunciato dallo stesso telegiornale dell’editore coinvolto, apprezzato dal mercato con una crescita record del titolo, viene vanificato senza nessuna apprezzabile motivazione editoriale.
Naturalmente non possiamo fornire le prove dell’esistenza di interventi esterni ma parla da solo l’interesse industriale che avrebbe avuto La7 ad ospitare un programma come il nostro nella sua offerta.
Improvvisamente ci sono stati posti gli stessi problemi legali che la Rai pone a Milena Gabanelli e norme contrattuali che noi consideriamo lesive della libertà degli autori e dei giornalisti.
Per non tradire le attese del pubblico, ci siamo impegnati a farci carico delle eventuali conseguenze legali delle nostre trasmissioni, ad autoprodurle e a procedere per gradi, senza un contratto quadro, con una prima serie di undici puntate. In questo modo, sia noi che l’editore, avremmo potuto liberamente valutare l’opportunità di continuare la collaborazione.
Ricordiamo a tutti che il dottor Stella, amministratore delegato di Ti media aveva pubblicamente dichiarato che non c’erano divergenze economiche e che La7 non aveva nessun problema a mettere in onda un programma come Annozero. Un programma che, tra infinite difficoltà e attacchi di ogni tipo, è sempre stato realizzato in completa autonomia. Perché hanno cambiato idea? Chi ha interesse ad impedire che si formi nel nostro Paese un terzo polo televisivo che rompa la logica del duopolio?
Per tornare a crescere l’Italia deve liberarsi del conflitto di interesse e di tutti coloro che non hanno avuto il coraggio di opporgli le ragioni della libertà di opinione e della libertà di mercato. Sulla scia del successo di Tuttiinpiedi, con l’aiuto fondamentale del pubblico, dimostreremo presto che un Paese semilibero non ci basta. Tutto cambia.
Michele Santoro
Tags
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Luca dice:
A Santoro non interessava La7..è inutile che scriva quel comunicato su Facebook..era sotto gli occhi di tutti!!
romaro dice:
Emanuele: ma guarda un po’. Adesso – che caso – va contro La7 @ Davide: è dall'inizio della trattativa che dice che la direzione della 7 non è indipendente quindi non dire cazzate
Davide Maggio dice:
romaro: allora doveva ritirarsi lui dalle trattative.
Giuseppe dice:
E' comodo liquidare Santoro come milionario insoddisfatto e "pseudo-sovversivo" che manda i figli alle private. Ci sono ben altri personaggi televisivi che la prossima stagione televisiva continueranno a prendere compensi milionari (dal servizio pubblico) per produrre solo vacuità. Il fatto è che a qualcuno Santoro non piace e non è mai piaciuto perché in tanti anni di giornalismo ha fatto opera di verità, e non solo i fatti suoi, all'interno del servizio pubblico dove, secondo me, dovrebbe restare.
nicola47 dice:
@ Davide Maggio se non va in rai che fa? doveva saperlo prima di accettare la trattativa privata ed andarsene. ora ci sono anche altri editori, dovrebbe prendere esempio da simona ventura. lei si che è una grande.
Vincenzoo dice:
pix mi ha tolto le parole... Offtopic: Io Canto al giovedì? Quindi la Clerici al venerdì si ribecca Garko hahaha
Master dice:
Non so in che post inserirli ( :) ) , ma ecco i palinsesti autunnali di Mediaset delle 3 reti CANALE5 Lunedi FILM e poi GRANDE FRATELLO Martedi BAILA! Mercoledi ANNA E I 5 / UN AMORE E UNA VENDETTA Giovedi IO CANTO Venerdi SANGUE CALDO/ VISO D’ANGELO/ ULTIMO 4 Sabato C’è POSTA PER TE Domenica DOV’è MIA FIGLIA e poi DISTRETTO FILM ........................................................................... ITALIA1 Domenica MISTERO e poi ALE E FRANS / CAMERà CAFè / COSI FAN TUTTE Lunedi V Martedi FILM Mercoledi IL CUBO e poi LE IENE Giovedi CSI MIAMI Venerdi COLORADO Sabato Film .......................................................................... Rete4 Domenica TEMPESTA D’AMORE Lunedi FILM Martedi BONES/ LIE TO ME Mercoledi FILM/ I PILASTRI DELLA TERRA Giovedi FILM Venerdi QUARTO GRADO Sabato FILM
pix dice:
forse è arrivato il momento che santoro e gli altri milionari insoddisfatti inizino ad investire un pò dei loro quattrini per creare una televisione libera da editori "interessati".
Davide Maggio dice:
pix: potrebbe essere un'idea
Alexius00 dice:
tutti contro il povero Michele... in Rai stanno smantellando la Gabanelli, che fa il vero servizio pubblico, e tutti a perdere le bave dietro uno pseudosovversivo che manda i figli alle private ed è orgoglioso di "potersi permettere per i propri figli una scuola minore" (questa mi è proprio rimasta sullo stomaco)