Ora in tendenza

CDA RAI: LORENZA LEI APRE ALLA DANDINI. VIA LIBERA A FABIO FAZIO, MENTRE RUFFINI PENSA A LA7

di Marco Leardi

03/08/2011 - 19:02

CDA RAI: LORENZA LEI APRE ALLA DANDINI. VIA LIBERA A FABIO FAZIO, MENTRE RUFFINI PENSA A LA7
Serena Dandini

Ora la Dandini è più Serena. L’allarme rosso per la chiusura del suo programma sembra essere rientrato, e la conduttrice di Parla con me si prepara a tornare in onda anche nella prossima stagione televisiva. Secondo quanto si apprende in queste ore, il direttore generale della Rai Lorenza Lei avrebbe infatti informato il Cda di viale Mazzini che la trasmissione si farà. Dunque si sarebbero dissolte le obiezioni tecniche che costituivano un ostacolo alla riconferma dello show serale di Rai3. Oggi il Consiglio della tv pubblica ha anche dato l’ok definitivo alla trasmissione Che tempo che fa di Fabio Fazio, votando favorevolmente la proposta del DG.

Via libera a Parla con me (?). Il nodo che teneva in sospeso il programma di Serena Dandini riguardava  il fatto che una società esterna (Fandango) producesse un format di cui la Rai detiene il 100% dei diritti. Sebbene la trasmissione fosse già prevista dai palinsesti della terza rete, durante il tira e molla della trattativa si era paventata l’ipotesi che lo show della Dandini potesse non tornare in onda. Apriti cielo. I Consiglieri d’opposizione Nino Rizzo Nervo e Giorgio Van Straten si erano subito mobilitati, chiedendo al DG Rai di impedire che ciò accadesse. Oggi Lorenza Lei ha dichiarato ogni contesa risolta per quanto riguarda la sua competenza ed ha rimandato la firma del contratto alla riunione del Cda fissata per mercoledì 7 settembre.

Dunque, mancherebbe solo il via libera ufficiale. Lo stesso che oggi si è guadagnato Fabio Fazio, grazie al voto del Cda. Il suo programma Che tempo che fa, dunque, tornerà regolarmente in onda nella prossima stagione di Rai3. Stando a quanto riferisce l’AGI, la proposta di voto avanzata da Lorenza Lei avrebbe ottenuto sette pareri favorevoli (il presidente Paolo Garimberti, Nino Rizzo Nervo, Antonio Verro, Giorgio Van Straten, Rodolfo De Laurentiis, Alessio Gorla, Guglielmo Rositani) ed una astensione (Giovanna Bianchi Clerici). I termini dell’accordo,  che frutteranno al conduttore un guadagno totare di circa 5,5 milioni di euro, sono su base triennale.

Da ricordare, infine, che la Rai ha concesso al suo caro Fabio Fazio di spostarsi su La7 per una parentesi televisiva di qualche mese. A partire dal maggio prossimo il conduttore si trasferirà infatti sulla rete terzopolista per condurre assieme a Roberto Saviano uno show ispirato al successo di Vieni via con me (maggiori info qui). Secondo quanto stabilito dal Cda il mese scorso, però, “nel secondo e terzo anno contrattuale” il programma potrà tornare in Rai per 4 puntate speciali.

Strane forme di tafazzismo colpiscono la Rai, ed in particolare la sua terza rete. A proposito, gira pure la voce che il responsabile di Rai3 Paolo Ruffini possa lasciare a  breve il suo incarico per approdare a La7. Pure lui. Negli ultimi giorni i contatti tra il direttore reintegrato e l’emittente di Telecom si sarebbero intensificati. Secondo quanto riporta l’agenzia TMNews, la trattativa potrebbe mostrare i suoi esiti già durante questa settimana.

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.

7 commenti su "CDA RAI: LORENZA LEI APRE ALLA DANDINI. VIA LIBERA A FABIO FAZIO, MENTRE RUFFINI PENSA A LA7"

  1. L'amante latino dice:

    Quella donna mi fa l'effetto del viagra,mi eccita in una maniera che non so spiegare. Il mio sogno erotico più frequente è quello in cui mi vedo mentre le sfilo le scarpe e lei indossa dei collant neri ed io che comincio con annusarli e baciarli,per poi salire su ,sempre più su fino ad arrivarle in mezzo alle gambe e poi....... Beh lascio alla vostra immaginazione cosa facevo,meravigliosamente sensuale la Dandini è una donna che mi fa girare la testa al solo vederla. Sarà sindrome Stendhal?

  2. Io alla direzione di Raitre candido: Antonio Di Bella o Michele Santoro

  3. Il massimo rispetto per i gusti di tutti ma siccome leggo spesso le critiche contro alcuni personaggi, sono feroci ma anche con delle scelte dirigenziali.La Dandini non brilla in ascolti anzi....eppure si punisce la Ventura,la Perego che comunque hanno un buon curriculum degne quindi di stare in TV.Si premia questa signora che non si rinnova mai,si premia Fazio con un aumento vergognoso e gli si da la possibilità di passeggiare indisturbato da una rete all'altra.Questa è la mia rabbia,è arrivata la Lei e ci si aspettava un cambiamento

  4. Marco Leardi dice:

    I gusti sono gusti, vero. Però c'è da dire che ultimamente gli ascolti di Parla con me sono stati bassini, certamente sotto la media di rete. E parliamo di un programma che ha autori in abbondanza, ospiti 'esclusivi' ed un buon traino. Ne abbiamo già scritto e discusso, anche animatamente ;) http://www.davidemaggio.it/archives/42247/serena-dandini-lamenta-la-rai-come-un-bingo-non-so-ancora-se-andro-in-onda-brutta-aria-anche-a-la7

  5. @vicky Quelli che per te sono difetti ad altri possono apparire cose del tutto irrilevanti. Lo schema a cui riduci la conduzione della Dandini potrebbe valere per tutti quelli che lavorano in televisione. Oltre quello schema ci sono contenuti che magari per te sono inesistenti ma per altri no. E' un vecchio argomento ma rispecchia la realtà dei fatti: i gusti sono gusti.

  6. Mi attirerò le antipatie di tanti ma sinceramente la Dandini e il suo programma sono necessari?Sono anni che ci propinano questa signora vestita a lutto da una vita,solite domande ai soliti ospiti,credo sia lo stesso lo studio e la cartelletta,cambia solo il suo stipendio cresce a vista d'occhio.Ora con tutti i soldi che ti danno cambia vestito.Davide pensi che i personaggi leggano le critiche? Se è cosi proprio vuol dire che non contiamoo nulla se insistono con i loro difetti,dalle facce della D'Urso alla Balivo,dal dito di Salvo Sottile alla inutilità della Bianchetti,insistono tutti

  7. Finalmente riuscirò a dormire la notte.