26
luglio

ILARIA D’AMICO: PRONTA PER UNA DOMENICA PIU’ LUNGA E “POLEMICA”. NEL 2012 NUOVO TALK DI INFORMAZIONE FORSE SU SKYUNO.

Ilaria D'Amico

Ha abbandonato La7 per sposare Sky dopo un fidanzamento lungo otto anni: dallo scorso 22 giugno e almeno fino al 2014, la tv di Murdoch può “coccolarsela” in esclusiva. Con le sue otto edizioni di Sky Calcio Show all’attivo, Ilaria D’Amico è diventata la signora del pallone per i tanti telespettatori che ogni week end si sintonizzano sui canali Sky affamati di calcio.

E sarà ancora lei il volto di punta di Sky Sport e della “stagione infinita” che è stata presentata ieri a Buenos Aires all’indomani della finale di Coppa America (per maggiori info clicca qui). Non sarà stato facile per Tom Mockridge riuscire ad averla tutta per sè, ma i progetti e gli investimenti che il gruppo di Sky ha fatto su di lei, l’hanno convinta ad imboccare l’uscita da La7. Peraltro, la sua vena da giornalista d’attualità non rischierà di inaridirsi.

In un’intervista a Libero, la conduttrice parla delle novità del suo Sky Calcio Show che potrà contare su una grafica rinnovata, uno studio nuovo e il pubblico dal vivo:

A Sky sento di dovere tutto. E poi ho avvertito un progetto molto forte su di me. Si riparte a fine agosto con il calcio e dopo sette anni non avrò più in studio Mario Sconcerti che avrà un programma tutto suo. Così mi toccherà ricostruirmi il ruolo, magari diventare un pò più battagliera con allenatori e giocatori e sostituirmi a Mario nella polemica“.

Per la conduttrice, che riconosce di essere a volte troppo testarda, si preannuncia una stagione ancora più impegnativa, e magari una svolta che la vedrà più padrona del timone del programma. Gli allenatori avranno uno spauracchio in più da temere? Riguardo al suo ruolo poi, precisa:

Il ruolo del tecnico in studio non spetterà a me. La nostra domenica di calcio sarà lunghissima, avremo tre ore in più di approfondimenti, dalle 17 alle 20: quello sarà lo spazio della polemica, dell’analisi e della drammatizzazione. Non mi tirerò indietro, la polemica fa parte del divertimento del calcio“.

Tanto calcio, ma non solo: Ilaria D’Amico ha chiuso con Exit ma non con l’informazione:

Una donna si aspetta sempre molto dal matrimonio. Lo show domenicale è il calcio d’inizio della stagione, per così dire. Per il 2012 abbiamo in cantiere un programma d’informazione. Posso sbilanciarmi ancora poco. Certo, rifare Exit non avrebbe senso. Non è escluso però che stavolta l’appuntamento da settimanale diventi quotidiano. Magari su SkyUno, la rete che più dà l’imprinting a tutto il mondo Sky. [...] Quel che è sicuro però è che tenteremo di cambiare il modo in cui si fa opinione in Italia. Altrimenti, non è neanche il caso di cominciare“.

La D’Amico vorrebbe portare in tv un nuovo linguaggio che chiuda la stagione della rissa e della partigianeria:

Toni bassi non è corretto. I miei ospiti e i miei servizi devono essere in grado di colpire allo stomaco, far discutere. Ma immagino per me un programma di opinione e di servizio capace anche di ironia, che poi è la formula migliore per garantire allo stesso tempo imparzialità,  profondità e divertimento“.

Con La7 nessuno strappo, anzi la conduttrice difende la rete di Telecom Italia Media da chi l’accusa di essere una “tv rossa” e non esclude un suo ritorno tra tre anni:

A La7 mi sono trovata benissimo e tra tre anni potrei anche tornarci. Sento dire in giro che La7 è una tv rossa ma non è vero. E’ un’etichettatura che rientra nell’ossessione che imperversa ora di classificare tutto come pro o contro Berlusconi. Ma una tv rossa non avrebbe Enrico Mentana come uomo di punta“.

Per anni la signora della domenica calcistica è stata il principale volto femminile di Sky, la rappresentante più in vista delle quota rosa sul satellite. Ultimamente l’ambiente si è fatto più stretto con l’ingaggio di Simona Ventura e la promozione di Sarah Varetto alla direzione di SkyTg24:

Più del 50% delle giornaliste di Sky sono donne. Questo mi piace molto. Ma ogni donna è storia a sè, io guardo al mio giardino. E poi, perchè parlare di primedonne? Non è stata mia la decisione di presentare la stagione Sky Sport a Buenos Aires nell’albergo che fu casa di Evita Peron; anche se è un’idea che non mi è dispiaciuta affatto“.

E’ possibile che tra le tre primedonne di Sky si accenda una fiamma di concorrenza, soprattutto visto l’invadenza del ciclone Ventura sul piccolo schermo?



Articoli che potrebbero interessarti


Cristian Panucci e Ilaria D'Amico, Sky Sport
SERIE A 2010/11 SU SKY SPORT TRA IMPORTANTI NOVITA’ E L’ASSENZA PESANTE DI GENE GNOCCHI


Alessandro Bonan
Sky Calcio Show: Alessandro Bonan nuovo conduttore


Sky Calcio Show
Serie A 2017/2018 su Sky: torna Ilaria D’Amico con «Sky Calcio Show». La domenica sera è di Fabio Caressa


Benitez, Napoli vs SKy
IL NAPOLI BOICOTTA SKY. ILARIA D’AMICO: “COSI’ VIOLATE GLI ACCORDI”

5 Commenti dei lettori »

1. shameboy ha scritto:

26 luglio 2011 alle 11:48

E’ possibile che tra le tre primedonne di Sky si accenda una fiamma di concorrenza, soprattutto visto l’invadenza del ciclone Ventura sul piccolo schermo?

Ma non credo proprio, anche perchè da quello che sappiamo la D’amico avrà un programma domenicale lunghissimo + il programma di informazione nel 2012. La Ventura farà solo la giurata a X Factor per 2 mesi e la notte degli oscar alle 2 di notte. Quindi mi sa che per ora l’unico ciclone resta la D’Amico



2. Vincenzoo ha scritto:

26 luglio 2011 alle 12:05

ma vogliamo paragonare la D’Amico con la Ventura? non scherziamo proprio… la D’Amico è una giornalista molto brava e versatile (passava da Sky Calcio Show ad Exit, che era un ottimo programma!), mentre la Ventura è una brava presentatrice come le altre.



3. alves ha scritto:

26 luglio 2011 alle 12:20

Non diciamo eresie. La Ventura è una numero 1 nel suo mestiere, la D’Amico è una brava come tante altre. Come si fa a dire il contrario? Dai su…



4. Vincenzoo ha scritto:

26 luglio 2011 alle 13:35

alves: si vede che non hai SKY, altrimenti apprezzeresti le grandi capacità della D’Amico…



5. fabio maressa ha scritto:

26 luglio 2011 alle 16:19

secondo DAGOSPIA a sostituire la D’amico è stato scelto Corrado Formigli collaboratore storico di Santoro



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.