23
giugno

LA7, PALINSESTI AUTUNNO 2011: SAVIANO, PARODI, (FORSE) SANTORO E IL TERZO POLO E’ SERVITO. CABELLO E BIGNARDI IN STAND BY

La7, presentazione Palinsesti autunno 2011

Vieni via con me, andiamo a La7. La grande indiscrezione ha trovato conferma ed ora è ufficiale: nella prossima stagione il programma record di ascolti con Fabio Fazio e Roberto Saviano andrà in onda sulla rete cenerentola delle generaliste (maggiori info qui). E terzo polo fu, amen. Il trasloco della super trasmissione da Rai3 a La7 è stata la notizia bomba annunciata stamane a Milano, durante la presentazione dei palinsesti autunnali dell’emittente di Telecom Italia Media. Accanto all’arrivo di Saviano, che oggi ha ribadito la sua presenza televisiva in collegamento telefonico, la nuova programmazione di La7 potrà contare su nuovi interessanti programmi e su strategiche conferme. Andiamo con ordine.

Le trasmissioni del neonato terzo polo tv inizieranno ogni  mattino con il contenitore d’approfondimento giornalistico Omnibus, a cui seguirà il Coffee break di Tiziana Panella. Spazio anche all’economia ’spicciola’, quella legata ai consumi e agli interessi dei comuni cittadini, con un programma condotto dalla giornalista finanziaria Myrta Merlino. Nel daytime, confermato l’appuntamento con le storie ed i documentari di Atlantide. La trasmissione con Natascha Lusenti sarà seguita, in palinsesto, da una delle novità più curiose della prossima stagione di La7: lo show di cucina e lifestyle condotto da Benedetta Parodi, la quale approda nel pentolone del terzo polo direttamente dai fornelli di Cotto e mangiato, su Italia1.

Prima dell’edizione delle 20 del Tg La7 diretto da Enrico Mentana, Geppi Cucciari condurrà il suo ironico G’day in versione allungata. E poi via, il notiziario di Chicco Mitraglia sarà seguito da serate in gran parte dedicate all’approfondimento giornalistico, ma non solo. Confermato nell’access prime time Otto e mezzo con Lilli Gruber, appuntamento quotidiano di commento ai fatti della politica e dell’attualità. Occhio alle novità della prima serata: la coppia esplosiva composta da Filippo Facci e Luca Telese debutterà con un nuovo talk show ed Antonello Piroso condurrà un nuovo spazio tutto suo. Il giornalista tornerà anche in tarda serata, dove è stato spostato il suo (ah)iPiroso, attualmente in onda al mattino. In arrivo anche un nuovo appuntamento con il giornalismo d’inchiesta.

Si tratta di Omissis, un programma di inchieste sui più scottanti casi irrisolti firmato dal cronista investigativo Gianluigi Nuzzi. Trovano conferma L’Infedele di Gad Lerner (con Maurizio Crozza), ma anche In Onda con Luca Telese e Luisella Costamagna nel weekend, Prossima fermata ed Innovation in seconda serata. Come annunciato stamane alla presentazione palinsesti, La7 starebbe pensando anche ad alcuni appuntamenti speciali con Marco Paolini (sull’onda del successo di ‘Ausmerzen’) ed a una nuova trasmissione per Daria Bignardi. Anno sabbatico per Victoria Cabello, per ora assente dalla programmazione.

Ad arricchire la sua offerta televisiva, La7 darà spazio anche allo sport, con le gare della Superbike, il Torneo 6 Nazioni Rugby e le partite di Coppa Italia. In scaletta, anche una selezione di film da trasmettere in prima tv direttamente dai festival internazionali del cinema.

Informazione, show, e il grande arrivo di Roberto Saviano con Fabio Fazio per quattro attese puntate: ecco come ti costruisco il terzo polo. Poi c’è l’incognita Michele Santoro. Secondo quanto annunciato oggi dall’AD dell’emittente Giovanni Stella, il contratto per il passaggio a La7 del conduttore sarebbe ormai in via di definizione. Il paladino della libera informazione fa (La)7 passi avanti e cinque indietro. Tende la mano con sicurezza e la ritrae di scatto, annuncia un complotto del Governo e assicura che per lui il problema non è di natura economica. Sul suo approdo al terzo polo, Michele fa il prezioso. E questa è solo l’anteprima.



Articoli che potrebbero interessarti


Roberto Saviano La7 Vieni via con me
LA7 VERSO L’AUTUNNO SENZA D’AMICO, BIGNARDI E PIROSO: SPUNTA A SORPRESA IL NOME DI SAVIANO


Giovanni Stella
GIOVANNI STELLA SU SANTORO: “E’ FACILE CHIEDERE LIBERTA’ COI SOLDI DEGLI ALTRI. MICHELE HA BISOGNO DI UN NEMICO E SE NON LO TROVA LO CERCA NEL PROPRIO EDITORE”.


Michele Santoro
SANTORO A LA7? E’ GIA’ L’INCUBO DI BERLUSCONI


Massimo Liofredi
MASSIMO LIOFREDI: LA CABELLO NON E’ ADATTA A QUELLI CHE. LA POLITICA A SANTORO O A MONICA SETTA. SI ALL’ISOLA ANCHE SENZA SIMONA

42 Commenti dei lettori »

1. lele ha scritto:

23 giugno 2011 alle 17:26

forse dovrebbero puntare un po’ di più sull’intrattenimento. Non possono campare di sola informazione.
Interessante il day time e il preserale, (ah)i piroso in seconda serata non mi piace.



2. Davide Maggio ha scritto:

23 giugno 2011 alle 17:29

Posso sintetizzare il tutto? Tanto fumo, niente arrosto. Interessante Facci – Telese. Per il resto… tutto da vedere.

Parere personale: La7 e’ la cosa meno desiderata da Santoro.



3. mocjso ha scritto:

23 giugno 2011 alle 17:33

Ecco, davide ha sintetizzato ciò che pensavo io. Per la cabello si sapeva, l’aveva dichiarato lei stessa…bah, buon per Geppi.
Per Santoro…questione di visibilità o soldi?



4. Davide Maggio ha scritto:

23 giugno 2011 alle 17:36

mocjso: secondo me entrambe le cose. Ma poi, come mai nessuno considera che La7 non e’ certamente la Rai? Dove devo andarli a prendere tutti questi soldi… boh



5. Domy-paolaperego ha scritto:

23 giugno 2011 alle 17:41

Con l’arrivo di Vieni via con me faranno davvero degli ascolti da record…



6. Luca ha scritto:

23 giugno 2011 alle 17:41

Deluso dalla PRIMA parte del pomeriggio!! Ah(I) Piroso doveva andare dopo il Tg delle 13.30 seguito da un programma di intrattenimento condotto dalla Senette. Inoltre mi aspettavo qualche novità per il daytime del fine settimana anche perchè ci sono solo Omnibus, Bookstore(al sabato) e Moda (alla domenica).

Non concordo sulla scelta di affidare alla Bignardi un NUOVO programma visto che Le invasioni Barbariche il suo 5% lo faceva!!

Quindi Cuochi e Fiamme non andrà più in onda su La7??? Neanche prima del tg delle 13.30?

Tra lo sport ho letto che La7 ha acquistato i diritti del basket e ogni sabato alle 18.30 andranno in onda gli anticipi!!

Infine vi siete scordati di Crozza!!



7. mocjso ha scritto:

23 giugno 2011 alle 17:44

mmm…sì, sono d’accordo con te. Su Santoro non voglio dileguarmi (a parte che è Off Topic) anche perchè mi sta di un antipatico viscerale.



8. Luca ha scritto:

23 giugno 2011 alle 17:45

Sbaglio o nella foto c’è anche la Rafanelli?? Ultima a destra!! Quindi ci sarà un nuovo ciclo de “Le vite degli altri”??

C’è anche il conduttore di Cuochi e Fiamme..ma andrà ancora in onda su La7 oppure torna su La7d?



9. Davide Maggio ha scritto:

23 giugno 2011 alle 17:46

Luca: l’abbiamo messo Crozza.



10. Zoro ha scritto:

23 giugno 2011 alle 17:46

aspettiamo di sapere le prime indiscrezioni sul programma condotto da Benedetta Parodi, così l’arrivo di Santoro su La 7, contento per l’allungamento del G-day, anche se però sempre troppa informazione su La 7!



11. Davide Maggio ha scritto:

23 giugno 2011 alle 17:47

Luca: Rugiati torna su La7D. La Rafanelli l’ho vista anche io… immagino che torni :-)



12. fabio maressa ha scritto:

23 giugno 2011 alle 17:48

Anch’io penso che sia stato finora tutto fumo e niente arrosto, ma comunque gli exploit d’ascolto ci sono stati. Dovevano azzardare di più perchè il momento è irripetibile. Non penso sia una questione di soldi. I contratti legati ai risultati (mentana nè è dimostrazione vivente) è quanto di più sicuro e poco rischioso ci sia al momento.



13. Davide Maggio ha scritto:

23 giugno 2011 alle 17:49

fabio maressa: i contratti legati ai risultati sono stati un’idea geniale che farei anche (e soprattutto) per la tv pubblica.



14. Luca ha scritto:

23 giugno 2011 alle 17:50

Davide ok su Crozza!!

Altra scelta SBAGLIATA spostare Cuochi e fiamme su La7d. Lo potevano mettere prima del Tg delle 13.30 TUTTI i giorni!! Mah..



15. Zoro ha scritto:

23 giugno 2011 alle 17:52

lo avranno retrocesso nuovamente su La 7 D perchè ci sarà già il nuovo programma di cucina di B.Parodi!



16. fabio maressa ha scritto:

23 giugno 2011 alle 17:52

dove è stata fatta la conferenza stampa?
Vedo la scenografia con le tenda a strisce verticali tipica di omnibus.
Non è stata fatta a milano? Lo studio di omnibus è a roma



17. Davide Maggio ha scritto:

23 giugno 2011 alle 17:53

milano



18. Luca ha scritto:

23 giugno 2011 alle 17:56

Si parla di un POSSIBILE arrivo di Sposini dopo la guarigione..mah..



19. Davide Maggio ha scritto:

23 giugno 2011 alle 17:59

Luca: non diciamo sciocchezze per piacere. C’e’ una persona che e’ ridotta in quelle condizioni, e ci si scherza pure su.



20. Luca ha scritto:

23 giugno 2011 alle 17:59

Speriamo torni la Cabello la prossima primavera..



21. Luca ha scritto:

23 giugno 2011 alle 18:01

Davide..non prendertela con me..digita la7 su google e clicca su news..troverai di questa cosa!! Ripeto: NON te la prendere con me!! ;-)



22. sirgeorgebest83 ha scritto:

23 giugno 2011 alle 18:03

ma scusate un attimo. tutto fumo eniente arrosto?
hanno preso vieni via con me…e forse santoro…in più hanno mentana.
chi dovevano prendere per fare di più?
è coem se domani la roma comprasse messi e forse iniesta e uno dicesse. mah…molto fumo e niente arrosto. manca solo montalbano e poi hanno i programmi con più ascolto



23. Davide Maggio ha scritto:

23 giugno 2011 alle 18:04

sir: di Santoro non credo finche’ non vedo. Di Vieni via con me… sarebbero solo 4 puntate. Io non credo che Fazio vada a fare queste 4 puntate.



24. Claudio ha scritto:

23 giugno 2011 alle 18:07

La7 è la rete dell’informazione e dell’approfondimento giornalistico. Ancora aspettate quiz, varietà, talent e reality show? Ci sono altre 6 reti che fanno gli stessi identici programmi triti e ritriti. Almeno chi vuole un pò d’informazione sa dove sintonizzarsi. Per me è un ottimo palinsesto. Indifferente all’arrivo della Parodi con la sua cucina, potevano farne a meno



25. Luca ha scritto:

23 giugno 2011 alle 18:13

Italia oggi – i fatti del giorno con la Senette…dalle 14.40 alle 16.10 avrebbe fatto buoni ascolti!! Preceduto sempre da Piroso



26. Davide Maggio ha scritto:

23 giugno 2011 alle 18:14

Luca: ora pure i titoli :D Beh va beh



27. axer ha scritto:

23 giugno 2011 alle 18:18

Ma Crozza farà ancora Ballarò?



28. PeregoLibri ha scritto:

23 giugno 2011 alle 18:29

@Davide Maggio: Vabbè Davide, anche su Rai 3 erano solo quattro puntate di Vieni Via Con Me.

Io quello che proprio non mi spiego è come può la Rai regalare un programma del genere alla concorrenza. Ok, piuttosto che Mediaset è meglio che se lo sia cuccato La7, però… giuro, se non sapessi da chi è manipolata la Rai non mi spiegherei come può un’azienda televisiva lasciarsi scappare un programma del genere. Hanno fatto il programma del trentennio e se ne fregano. Ma almeno su questo è evidente che non è Rai 3 a non volerlo più, è la Rai (intesa come dirigenti/burattini), dato che Ruffini lo voleva eccome il programma. Concludo dicendo che… VOGLIO VEDERE LA7, DIAMINE!



29. Davide Maggio ha scritto:

23 giugno 2011 alle 18:29

Claudio: purtroppo per potersi espandere La7 farà esattamente cio’ che fanno le altre 6 reti generaliste. Altrimenti rimani una nicchia.



30. Zoro ha scritto:

23 giugno 2011 alle 18:42

Perego

si sa chi è a non volere il programma, perchè c’è un’unica persona in primis che decide tutti, purtroppo come esattamente hai detto in Rai ormai sono tutti burattini di una sola persona!!!



31. Davide Maggio ha scritto:

23 giugno 2011 alle 19:09

Perego: certo, erano anche li’ 4 puntate ma in questo si presenta il programma come il pezzo forte del palinsesto… ma va in onda a maggio 2012. A me sembra uno specchietto per le allodole.



32. Claudio ha scritto:

23 giugno 2011 alle 19:22

Davide, La7 non potrà mai permettersi di fare come le altre reti. Come fa ad avere un reality o un talent come L’isola o Amici? Siamo su due pianeti diversi. Rimarrà una rete di nicchia (?!?) definizione che odio anche perchè il 10% di share non è tanto di nicchia. Vedremo :)



33. Luca ha scritto:

23 giugno 2011 alle 19:23

Certo..non mi faccio mancare nulla..anche i titoli!!

Confermata anche la Pivetti, giusto?



34. Davide Maggio ha scritto:

23 giugno 2011 alle 19:23

Claudio: il 10% lo fa solo il telegiornale. Io sarei contento se rimanesse di nicchia perche’ sarebbe inevitabilmente piu’ ‘elevata’. Ma vedrai che non sara’ cosi’… altrimenti non potra’ mai parlarsi di terzo polo



35. Il mio reality ha scritto:

23 giugno 2011 alle 19:57

@Davide Maggio: a parte che il Tg La7 delle 20 fa l’11, e che quello delle 13,30 fa il 6% stabile.
Ti riepilogo velocemente: L’Infedele da oltre due mesi sopra l’8% per tre ore di programma; Lilli Gruber ottimamente trainata non scende più sotto il 7%, ha punte del 10%, Crozza per ben due venerdì ha fatto il 10%, i Film evento trasmessi sono stati sopra il 6%, Omnibus è abbondantemente sopra il 6%, Exit ha chiuso l’ultima puntata quasi al 7%, SOS Tata (secondo me malamente collocato) ha toccato il 7% in prime time, la Pivetti e’ partita sopra il 5% (anche se al secondo appuntamento è scesa, ma staremo a vedere nelle prossime puntate).
Come vedi la rete di Telecom si è accesa, non puoi certo affermare che solo il Tg La7 fa il 10%, o per lo meno saresti più obiettivo se sottolineassi come Mentana abbia fatto da traino per tutte le produzioni.
E’ come se i telespettatori si fossero accorti che esiste il tasto 7 del telecomando, tant’è che negli ultimi due mesi la rete ha toccato share impensabili nell’intero daytime (sopra il 5% più e più volte).
E’ ovvio che la crescita di un canale non avvenga nel giro di poche settimane, ma di fatto da 1 anno a questa parte il trend degli ascolti per La7 e’ in aumento (a giugno siamo intorno al 4,5%) laddove per le altre generaliste e’ in diminuzione.
Inoltre, non credo che esista solo il modello Fininvest per una tv di successo (unico modello televisivo commerciale di riferimento in Italia), per cui chi lo dice che servano quiz e reality per dare ascolto e ossigeno a un’emittente televisiva? La strada battuta da La7 é originale perché coniuga una tv intelligente mai banale in un contesto “commerciale”. E’ vero, ci sono ancora delle lacune e dei nodi da sciogliere, ma credo che la volontà di farlo ci sia.
Saviano o Vieni via con me non vanno visti solo come poche serate dagli ascolti eccellenti (si spera), ma come un’operazione sulla falsariga di Mentana, che illumini l’intera rete, fidelizzando gli spettatori, valore aggiunto che si trasforma in maggiore attenzione da parte del pubblico nei confronti di una realtà dalla forte identità. Aggiungerei solo un pizzico in più di intrattenimento.



36. ANTONIO1972 ha scritto:

23 giugno 2011 alle 20:02

col digitale e sky la media di canale 5 e raiuno si ridimensionerà su un 15% a testa,quindi,più che aspettarsi il 10% da la7,bisogna preprarsi a una serie di ‘nano share’,suddivisi tra una ventina di canali,chi più chi meno



37. Il mio reality ha scritto:

23 giugno 2011 alle 20:14

@Antonio1972: sono d’accordo sul fatto che Rai 1 e Canale 5 si stabilizeranno a breve su un 15% cadauno. Questo perché satellite e digitale toglieranno maggiormente alle tv generaliste storiche (come avviene in tutta Europa). Aggiungerei inoltre che Rai 2, Rai 3, Italia 1 e Rete 4 veleggeranno intorno al 6-7%.
Non parlerei di nanoshare per le reti generaliste, ma di un forte ridimensionamento.
La7 si inserisce in questo contesto come un canale “altro”, fuori dall’ottica commerciale e d’intrattenimento di massa delle reti Mediaset (ottimizzate in un network unico a tre), diversa dalla burocratica Rai. Certamente e’ necessario un certo sforzo produttivo, ma i margini per una La7 al 5,6% ci sono. Ovviamente, dovesse arrivare Santoro (cosa che mi auspico ma che credo non avverrà), il margine di crescita si innalzerebbe intorno al 6,7% dato che come disse l’ottimo Freccero “share chiama share, lo moltiplica”.
Infine, non vedo perché Rete4, dove vi è uno sforzo produttivo non certo degno di nota e che segue una linea editoriale abbastanza sfuocata o cmq non certo “interessante”, debba avere share più alti di una La7, molto più competitiva sulla qualità e quantità di trasmissioni.



38. Claudio ha scritto:

23 giugno 2011 alle 21:01

Condivido ogni singola parola scritta da Il mio reality. Chi l’ha detto che l’idea vincente sia quella di Mediaset? Una tv fatta da pseudo Tg, programmi trash (uno interamente dedicato ai tamarri!!!), veline, reality di ogni specie e via via dicendo.



39. Phaeton ha scritto:

23 giugno 2011 alle 22:14

Io sono molto curioso di vedere la Parodi, per me è una vera novità… chissà come sarà il suo programma, cmq io la cucina la avrei messa, ma avrei anche fatto un programma di informazione più light, e avrei messo un po’ tutte quelle notizie anche più light che il TG di Mentana rifiuta. Poi per il resto Davide non sarei così cattivo per me è un buon inizio a me piace… Santoro rimanesse a casa sua ha solo bisogno di polemiche per alimentare i suoi programmi mi fa schifo.



40. PeregoLibri ha scritto:

24 giugno 2011 alle 08:54

@Davide Maggio: Sì, questo è indubbio, però consideriamo anche che primo, le risorse di La7 non sono certo le stesse della Rai; secondo, Fazio lavora in Rai, evidentemente maggio sarà stato l’unico periodo in cui ha avuto il permesso di farlo, terzo Saviano farà altri speciali prima di maggio e penso che anche quelli porteranno i loro ascolti alla rete, quarto… io non ci capisco niente di palinsesti, ma potrebbe anche essere una strategia editoriale precisa, creare attesa in modo da far parlare di La7 per un anno buono e utilizzare la trasmissione/evento come “cattura-share” per molto tempo. Se, ad esempio, l’avessero fatta questo settembre, ora di ottobre/novembre avrebbero già finito di parlarne un po’ tutti. Poi boh, però penso che potrebbe anche essere così ;)

Però io dico che per incrementare ulteriormente il suo share, La7 dovrebbe aumentare la sua copertura e raggiungere le stesse persone raggiunte da Rai e Mediaset. Certo, non in due giorni, ma iniziare a potenziare i trasmettitori sarebbe ottimo… io per esempio La7 non la vedo più da quando c’è il digitale (e anche in analogico lo vedevo una schifezza). E anche abbandonare Sky e mettersi gratuitamente anche sul satellite non sarebbe una cattiva idea, c’è anche gente che ha il satellite ma non Sky (come me, e non ho la minima intenzione di abbonarmi), raggiungere anche quelle persone farebbe lievitare gli ascolti senza dubbio.



41. gius ha scritto:

24 giugno 2011 alle 12:26

davide, comunque io punterei anche sull’ intrattenimento, so come la pensi in proposito, ma dato che la rai lo ha bocciato, io avrei spostato se… a casa di Paola a la7



42. alex7 ha scritto:

24 giugno 2011 alle 20:28

mercoledì alle 21 inizia un nuovo programma su la7 con Carolina Dì Domenico che finalmente torna in tele…il titolo è dottori in prima linea!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.