15
gennaio

IL SALOTTO DI SIGNORINI O LA TERZA CAMERA DI VESPA? LE NUOVE ALLEANZE POLITICHE SI FANNO ANCORA IN TV

Italo Bocchino cuoco a 'Kalispera!'

Dalla ‘terza Camera’ alla cucina, passando per il salotto (televisivo). Niente stanza da letto, che di questi tempi è meglio non rischiare. Fateci caso: la politica in tv sta traslocando alla spicciolata, e di colpo le tradizionali dimore del confronto mediatico sembrano diventate roba d’antiquariato. Per carità: Annozero, BallaròPorta a Porta & Co. rimangono autorevoli programmi d’approfondimento, ma forse alcuni dibattiti cerimoniosi stanno iniziando a rompere i Maroni e a fare Casini. Nell’etere c’è qualcosa di nuovo. Prendete Kalispera! ad esempio, lo show condotto da Alfonso Signorini ogni mercoledì su Canale5. Tra il serio e il faceto, la trasmissione di seconda serata è ormai un appuntamento in grado di influenzare la pubblica discussione, di innescare polemiche e macchinare improbabili alleanze di governo. “Beh va beh”, i tempi cambiano in un volo di Vespa.

Venghino  siori, che c’è posto. La chicchissima corte di Signorini è aperta a tutti: giornalisti, soubrette, cantanti, attori e politici. Un coacervo azzeccato di volti e storie che unisce l’intrattenimento al pettegolezzo, il cazzeggio alla politica. Piaccia o meno, accade che il Ministro dell’Istruzione Maria Stella Gelmini faccia coppia con Biagio Antonacci, che l’avvenente Nina coscialunga Senicar sieda accanto ad Emilio Fede. Due settimane fa il gran visir di Kalispera! aveva accolto pure una telefonata di Silvio Berlusconi con la quale il premier lanciava il suo personale anatema contro i comunisti al cachemire e le toghe ‘rosse’. Le parole del Cav. avevano costretto i giornaloni a risistemare l’impaginazione, aprendo un dibattito sull’identità della sinistra e sulla giustizia ad orologeria. Alla faccia dell’intrattenimento frivolo; quando vuole, lo show di Alfonsino Nostro riesce a mettere più carne al fuoco di quanto facciano le solenni liturgie di Bruno Vespa.

Infatti se a Porta a Porta il cerimoniale del dibattito è rigoroso e sempre più simile a se stesso (“mi faccia parlare che io non l’ho interrotta“), nel tinello di Signorini ti puoi sbragare sul divano in maniche di camicia, e se fai l’occhiolino alla telecamera ti becchi pure l’applauso. Si ride, si inciucia, si balla e si cucina, ma tra un soffritto e un ocho adelante, òcio che sono in corso le prove tecniche di un’alleanza politica. Mercoledì scorso, ad esempio, ai fornelli di Kalispera! c’era Italo Bocchino, il capogruppo alla Camera di Futuro e Libertà. Il luogotenente di Gianfranco Fini cucinava degli spaghetti al tonno assieme ad Orietta Berti, quando Alfonso Signorini l’ha invitato ad un confronto vis-a-vis, tutto a favore di tele-Camera.

Come fate voi di Futuro e Libertà, che siete di destra, a schiacciare l’occhio alla sinistra?” Il re del gossip ha sparato il domandone del secolo con un furbissimo sorriso fru fru, poi ha mostrato alcune foto di Fini in vacanza con la fidanzata, punzecchiando: “La signora Tulliani ti ha mai lanciato l’occhiolino?“. Il Bocchino della verità ha avuto la battuta pronta: “Ma che sei matto?! Si vede che frequenti troppo Arcore“. A quel punto Signorini ha teso la mano al capogruppo Fli: “Ti voglio fare una proposta politica. Perchè voi e Berlusconi non fate la pace, almeno abbiamo un governo più stabile? Io lo dico a Silvio e tu a Fini. Facciamo noi il governo, d’accordo?“.

Sarà anche stato un simpatico cazzeggio, ma scene simili eravamo abituati a vederle nei palazzi della politica, o tutt’al più nella loro dependance privilegiata di Porta a Porta. Kalispera! rispolvera e sdrammatizza a dovere le ronzate di Vespa,  le rende piacevoli e mediaticamente più efficaci. Alfonsino ci sa fare, in tv. Gli spaghetti al tonno di Italo Bocchino non sembrano la versione ‘cotta e mangiata’ del risotto che D’Alema cucinò nel 1997 su Rai?

Il pubblico, in ogni caso, gradisce ed i programmi di Vespa e Signorini sembrano destinati ad un testa a testa di ascolti. Dicono che Bruno Vespa, sinora leader dei talk di seconda serata, sia già all’erta visto che il salotto di Signorini gli darà filo da torcere. Dicono anche che tra poco si vada alle elezioni. E stavolta non è detto che il nuovo governo nasca nella ‘terza Camera’ di Raiuno.



Articoli che potrebbero interessarti


amministrative 2011
ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2011: GLI APPUNTAMENTI PER CONOSCERE I RISULTATI IN TV.


fini
PORTA A PORTA, FINI LITIGA CON VESPA: “LEI FREQUENTA BERLUSCONI…” E IL GIORNALISTA: “CE L’HA CON NOI PER UN SERVIZIO SULLA CASA A MONTECARLO”


Silvia Toffanin
VERISSIMO: BRUNO VESPA E ALESSIO VINCI PER LA PRIMA VOLTA IN UN FACCIA A FACCIA DA SILVIA TOFFANIN


Ruby
RUBY A KALISPERA: SIGNORINI FA BUNGA BUNGA! IN STUDIO ANCHE ROCCO SIFFREDI

8 Commenti dei lettori »

1. luke ha scritto:

15 gennaio 2011 alle 18:05

A me sto fatto di vedere i politici di qua e di la in varie trasmissioni non mi piace molto, primo perchè sicuramente non ci vanno gratis e quindi il loro stipendio aumenta come se non ne avessero bisogno, secondo perchè invece di perdere tempo in queste pagliacciate sarebbe ora che facessero il proprio lavoro visto che lo hanno scelto loro. La foto del serivizio dal dice tutta, sono la vergogna del nostro paese. Ma tanto a Signorini poca importa tutto cio visto che tra giornali, radio, ospitate e presentazioni il suo stipedio aumenta di mese in mese.



2. Giovanni ha scritto:

15 gennaio 2011 alle 18:20

Vorrei che i politici passassero meno tempo in televisione, soprattutto in trasmissioni che dovrebbero essere di intrattenimento.



3. warhol_84 ha scritto:

15 gennaio 2011 alle 18:39

http://www.youtube.com/watch?v=bSPoxjDEkjk
Questo spezzone mi è bastato per giudicare il programma e la schiena dritta di alfonso signorini. Poi non sapevo che per essere comunisti si dovesse andare a chiedere le elemosina alla stazione, evidentemente l’esimio direttorissimo cool pensa che se uno si occupa, che ne so, di anoressia debba essere in fin di vita o che se uno si batte per una legge sullo stalking come minimo debba essere perseguitato da almeno 3 o 4 maniaci. Pensavo inizialmente a un’imitazione…quando ho capito che era realtà un po’ ho riso, un po’ mi sono vergonato per loro, un po’ mi sono vergognato per noi.
E poi ho pensato: ma come? Questo urla dalla mattina alla sera che ci vuole il contraddittorio e invece qui fa i monologhi, da vespa fa i monologhi, a mattino cinque fa i monologhi….quindi?
Ma poi, in fondo, ho capito che la battuta di Crozza era la miglior medicina a tale spettacolo: “non è mai stato con una donna che abbia votato a sinistra perchè per votare bisogna essere maggiorenni”.



4. grasserisate ha scritto:

15 gennaio 2011 alle 19:10

beh va beh… ora che Vespa ce l’ha con Berlusconi perchè lo stesso ha deciso di usare le sue televisioni per farsi propaganda e non più lui, tutti i seguaci del premier, giustamente, tessono le lodi di alfonsina. Dire che Signorini sembrava un pezza da piedi quando ha chiamato il premier, no?



5. ALEX ha scritto:

15 gennaio 2011 alle 22:09

in effetti a me la trasmissione non dispiace, signorini è piu efficace anche di vespa tutto sommato, ospita avversari di berlusconi li fa parlare senza problemi,loro lo fanno senza le solite alzate di voce fastidiose,e devo ammettere che non è nemmeno cosi fazioso nonostante la sua amicizia con berlusconi,cioe non è come vespa che pontifica o emilio fede che celebra,
ottimo quel servizio sulla marini a sharm ,,un vero scoop,(se poi ci fosse stato anche lo squalo, vederlo scappare per non essere mangiato da lei sarebbe stato mondiale)valeriona tvbene ma quel tanga del 1978 oggi reclama meritata pensione dopo anni di servizio

l’idea della cucina serve molto a far distendere gli ospiti e a chiaccherare con simpatia,
alessio vinci per esempio ha tratto beneficio non poco da kalyspera,chi mai si aspettava di vederlo danzare con disinvoltura,
tutte piccole cose magari anche stupide, ma che nessuno si aspetta,di vedere
noto cmq che i politici quando vanno nelle trasmissioni nate per la politica , non parlano mai di politica e problemi ma si attacano uno con l’altro e fanno lo show, invece quando vanno in quelle dove la politica non è la priorita, fanno i politici e parlano davvero alla gente



6. Marco Leardi ha scritto:

16 gennaio 2011 alle 03:43

@grasserisate. Certo, Signorini non ha mai nascosto la sua simpatia per il premier.. ma è altrettanto vero che gli ospiti politici di Kalispera sono bipartisan (nonostante il programma non abbia particolari vincoli di par condicio). Tutti hanno eguali facoltà di parola e di cazzeggio: la formula può non piacere, ma la militanza in tv mi sembra stia altrove.

@ ALEX. Vinci sembrava una marionetta nel ballo.. ahah!! :) Però è stato ironico.. condivido.



7. Carlo ha scritto:

16 gennaio 2011 alle 13:57

@ Marco Leardi:
“Alla faccia dell’intrattenimento frivolo; quando vuole, lo show di Alfonsino Nostro riesce a mettere più carne al fuoco di quanto facciano le solenni liturgie di Bruno Vespa”
spero tu stia scherzando! Carne al fuoco? Ma per piacere! Dove sono i contenuti?
Kalispera! è puro pazzeggio e il fatto che abbia talvolta ospiti politici è sintomatico di quanto la linea di demarcazione fra politica e spettacolo trash sia sottile… Bisognerebbe centellinare le apparizioni dei politici in tv, iniziando proprio dall’escluderli da tutto ciò che è intrattenimento! Cerchino di essere seri: cucinino, ballino e raccontino barzellette a casa loro!

@ ALEX 5:
“devo ammettere che Signorini non è nemmeno cosi fazioso nonostante la sua amicizia con berlusconi”
stai facendo una gara di barzellette con l’autore dell’articolo?
Ricordo con amarezza un commento di Signorini circa la presenza nel suo salotto di Mimun, Fede e Brachino, definiti dal servo del padrone “grandi professionisti”. Ora: Signorini ha tutto il diritto di pensarla, politicamente parlando, come Emilio Fede, ma non può definirlo un professionista! Un professionista cerca di essere obiettivo, mette la propria opinione da parte o comunque la propone come un’opinione fra tante, rispettando quelle opposte! Vogliamo parlare del tg4? No, non vogliamo parlarne… meglio stendere un velo pietoso!

Quoto al 100% l’intervento di warhol_84. Io sono di sinistra, ma i soldi non mi fanno affatto schifo, a patto che siano guadagnati in maniera onesta: mi spiegate dov’è la contraddizione? [complimenti warhol_84, i tuoi paragoni (anoressia, stalking…) sono davvero azzeccati!]
A chi si chiede perché B. abbia scelto Kalispera! invece di Matrix o Porta a Porta per un intervento “politico” (virgolette d’obbligo) propongo la mia idea: evidentemente B. ha trovato in Signorini un perfetto partner per il bunga-bunga!



8. Marco Leardi ha scritto:

16 gennaio 2011 alle 17:45

@ Carlo. I contenuti ci sono, eccome. Elena Santarelli che chiede a Bocchino: “Onorevole, ho notato che lei frequenta molto le palestre romane… Che cos’ha la Carfagna più di me?” è un cazzeggio simpaticamente politico. Certo, a Kalispera! i politici non parleranno delle riforme e della crisi occupazionale, visto che non è certo quello il luogo per farlo.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.