5
ottobre

BOOM! COME DM ANTICIPATO, TUTTI RITIRATI. PER IL FESTIVAL DI SANREMO NAUFRAGA IL PROGETTO MORANDI.

Gianni Morandi

Ve l’avevamo annunciato ieri in anteprima: Gianni Morandi, Belen Rodriguez, Elisabetta Canalis e, insieme a loro, il direttore artistico Gianmarco Mazzi stavano seriamente meditando di dare forfait per il Festival di Sanremo 2011. Un dietrofront dettato dalle dichiarazioni del Consigliere d’Amministrazione RAI Antonio Verro contro alcuni cavalli di razza della scuderia di Lucio Presta.

Il benservito definitivo non si è fatto attendere. La notizia è diventata ufficiale pochi minuti fa.

SANREMO: MORANDI-MAZZI, PROGETTO NON PIU’ REALIZZABILE. L’ANNUNCIO IN UNA LETTERA DIRETTORE ARTISTICO A DIRETTORE RAIUNO

(ANSA) – ROMA, 5 OTT – Stop di Gianni Morandi alla trattativa con Rai per il prossimo Festival di Sanremo. Uno stop annunciato da una nota che il direttore artistico Gianmarco Mazzi avrebbe inviato nel pomeriggio al Direttore di RaiUno Mauro Mazza. “Caro Direttore, a malincuore sono costretto a comunicarTi che il progetto artistico per Sanremo 2011 a cui, come noto, stavo lavorando da maggio scorso, non è più realizzabile. Mi dispiace – si legge ancora nella lettera – perché ho creduto all’idea e lavorato all’intero progetto di spettacolo con impegno ed entusiasmo ma non è facile tenere artisti importanti (e manager) coordinati e motivati per un tempo così lungo“.(ANSA).

SANREMO: MORANDI-MAZZI, PROGETTO NON PIU’ REALIZZABILE (2)

(ANSA) – ROMA, 5 OTT – Si apprende inoltre che i contatti con Morandi risalirebbero ancora al mese di giugno; l’artista avrebbe manifestato la disponibilità ad impegnarsi sull’edizione 2011 di Sanremo (particolarmente insidiosa perché successiva a due edizioni trionfali), vincolandola all’autonomia di un progetto che prevederebbe al suo fianco le due regine dello star system italiano e internazionale Elisabetta Canalis e Belen Rodriguez e, a fare da irriverente controcanto, la coppia “comica” Luca e Paolo prestata per l’occasione da “Le iene”. Dopo la conduzione in solitario di Antonella Clerici, quindi si puntava a quella che viene definita una “scala reale”, dedicata al pubblico della musica, nata per portare luce, dinamismo e imprevedibilità sul palco dell’Ariston. La messa a punto del cast di conduzione e la scrittura del progetto di spettacolo (molte novità e un meccanismo artistico originale per la serata dedicata ai 150 anni dell’Unità d’Italia) ha comportato per la direzione artistica un lavoro di oltre 4 mesi, con il fattivo coinvolgimento dei due più importanti manager artistici italiani, Lucio Presta già presente nelle tre ultime edizioni di maggior successo del Festival e Beppe Caschetto che, rappresentando Elisabetta Canalis e Luca e Paolo, ha mostrato sin dall’inizio di credere nella forza dell’idea. Al 5 ottobre, evidentemente – sostiene ora Mazzi nella lettera -, non esisterebbero più le condizioni per portare avanti il progetto.(ANSA).

SANREMO: MAZZA,AZIENDA RILANCI SUBITO PROGETTO MORANDI-MAZZI. DIRETTORE RAIUNO, HO CONDIVISO IL PROGETTO

(ANSA) – ROMA, 5 OTT – Il direttore di Raiuno, Mauro Mazza, é convinto di poter recuperare la collaborazione con Gianni Morandi e Gianmarco Mazzi per il festival di Sanremo 2011 in base al comune progetto che spera che l’azienda possa “accelerare nelle prossime ore”. “Leggo la lettera di Mazzi – spiega all’ANSA il direttore di Raiuno – come un allarme sui ritardi che si sono accumulati attorno al progetto, che ho condiviso in toto e nel quale mi riconosco in pieno. Sono convinto che se l’azienda, sia pure con ritardo, dice che il progetto è giusto, si possa ripartire recuperando il rapporto con Mazzi e Morandi. Spero che si possa accelerare nelle prossime ore”. (ANSA).

MASI RILANCIA

Roma, 5 ott. (Adnkronos) – ”Il progetto Sanremo è operativo e va avanti”. Parola del Direttore Generale della Rai Mauro Masi dopo aver incontrato il direttore di Raiuno Mauro Mazza e il Vice Direttore Generale Antonio Marano. ”Stiamo lavorando per realizzare un Festival della Canzone Italiana – ha sottolineato il Dg – che sia all’altezza dei successi ottenuti nelle ultime due edizioni. Per questo rinnovo a Gian Marco Mazzi, che oggi mi ha inviato una lettera, la mia stima e la mia fiducia nel portare avanti il lavoro iniziato da mesi”. Domani il Direttore di Rai Uno Mauro Mazza, come programmato da giorni, illustrerà al Consiglio di Amministrazione i dettagli produttivi ed editoriali della prossima edizione del Festival della Canzone Italiana.



Articoli che potrebbero interessarti


Cast Sanremo
FESTIVAL DI SANREMO 2011: BELEN ED ELISABETTA ASSENTI GIUSTIFICATE ALLA CONFERENZA STAMPA. DE NIRO E TAKE THAT I PRIMI SUPER OSPITI


Festival di Sanremo 2011, Regolamento. Gianni Morandi
FESTIVAL DI SANREMO 2011, IL REGOLAMENTO: 14 BIG E 8 GIOVANI (SCELTI A DOMENICA IN). MENO PESO AL TELEVOTO


Sanremo 2011
DIETROFRONT: GIANNI MORANDI CONDURRA’ IL FESTIVAL DI SANREMO CON BELEN RODRIGUEZ, ELISABETTA CANALIS E LUCA E PAOLO


luciopresta
BOOM! IL RITIRO E’ SERVITO: PRESTA, MAZZI, MORANDI, BELEN E CANALIS MEDITANO DI ABBANDONARE IL FESTIVAL DI SANREMO 2011.

65 Commenti dei lettori »

Pagine: [1] 2 » Mostra tutti i commenti

1. luke ha scritto:

5 ottobre 2010 alle 17:48

Secondo me richiamano Pippone Nazionale.



2. Giovanni ha scritto:

5 ottobre 2010 alle 17:48

Davide dai un altro boom: è probabile Vespa-Incontrda



3. Alex ha scritto:

5 ottobre 2010 alle 17:56

Secondo me alla fine lo faranno condurre a Fabrizio Frizzi.



4. sirgeorgebest83 ha scritto:

5 ottobre 2010 alle 18:02

e chiudere baracca e burattini?



5. Zoro ha scritto:

5 ottobre 2010 alle 18:04

ODDIOOOOOOOOOOOOO………………………………………..!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Chi diavolo lo condurrà adesso???



6. luke ha scritto:

5 ottobre 2010 alle 18:06

Io propongo Iva Zanicchi!



7. Alex ha scritto:

5 ottobre 2010 alle 18:16

Stanno prendendo troppo tempo per questo Sanremo 2011. Siamo quasi a metà ottobre e il Festival inizia a fine febbraio, fra 4 mesi e verso dicembre-gennaio si dovrebbe sapere il cast degli artisti e dei giovani.
Sono veramente in ritardo. Non hanno conduttori e organizzatori. Devono risolvere questo problema nel più breve tempo possibile anche perchè in questo momento si preannuncia un edizione flop cosi.
Io proporrei Fabrizio Frizzi che è un grande professionista e magari ad affiancarlo Miriam Leone che trovo sia una giovane e brava conduttrice.
Come comicità magari o Geppi Cucciari o Luca e Paolo.



8. Pietro ha scritto:

5 ottobre 2010 alle 18:25

E come al solito DM arriva primo su tutto. :)

Ora vedrete che sapremo in anteprima anche chi lo conduce. Ma ancora vorrei capire come sia scaturito il tutto dalle parole di Verro. Forse che lui e qualcun altro del CDA già in origine avrebbe voluto Arbore-Fiorello già nel 2011? :)

Davide illuminaci.



9. eugenio ha scritto:

5 ottobre 2010 alle 18:26

Ma alla faccia di Verro possono affidare il Festival al trio Clerici- Ventura e Luciana Litizzetto, sarebbe un successone.



10. aladino ha scritto:

5 ottobre 2010 alle 18:28

Davide tu sei tutto un BOOM!!! ;)

Per me il festival se lo meritano tutto Frizzi e la Ventura!!!



11. Giovanni ha scritto:

5 ottobre 2010 alle 18:28

Meglio così. Penso che chiameranno Pippo Baudo con la Incontrada e la Arcuri, perchè la Rai secondo me ha un piano B. Mi sembra strano che mentre questi parlavano di Morandi-Canali-Belen, invece spuntano i nomi di Arcuri e Incontrada su Tv Sorrisi e Canzoni e addirittura si parla di trattative in corso. Secondo me Baudo con due meraviglie come la Arcuri e la Incontrada può fare un bel Festival.
Pippo Baudo è un grande professionista speriamo che il Cda della Rai lo chiami!!!



12. Franco2 ha scritto:

5 ottobre 2010 alle 18:29

Storia sempre più affascinante. :)
Per le dichiarazioni dei consiglieri, Presta mette sui carboni ardenti Mazza, il quale non può farci nulla visto che i consiglieri non rispondono ai direttori (ma, al contrario, sono i direttori a ripondere al CDA).



13. Thomas Tonini ha scritto:

5 ottobre 2010 alle 18:34

La risposta del direttore di Rai1 Mauro Mazza:

”Leggo la lettera di Mazzi come un allarme sui ritardi che si sono accumulati attorno al progetto, che ho condiviso in toto e nel quale mi riconosco in pieno. Sono convinto che se l’azienda, sia pure con ritardo, dice che il progetto e’ giusto, si possa ripartire recuperando il rapporto con Mazzi e Morandi. Spero che si possa accelerare nelle prossime ore”. Cosi’ il direttore di Raiuno, Mauro Mazza, si mostra ottimista sulla possibilita’ che la trattativa con con Gianni Morandi e Gianmarco Mazzi per il festival di Sanremo 2011 non si interrompa definitivamente.



14. aladino ha scritto:

5 ottobre 2010 alle 18:39

Effettivamente ce qualcosa che non torna…
come mai l’Arcuri ha detto di essere stata contattata e invece in questo elenco non centra?
E perchè Sorrisi fa il nome dell’Incontrada che proprio quest’anno ha deciso di non fare più Zelig che va in onda da gennaio???
mmm questi hanno sicuramente un piano B altrimenti non facevano saltare la trattativa a 3 mesi dal festival … potrebbe esserci Baudo (visto che le papabili “spalle” sono una bionda e una mora) o anche Ranieri…



15. Daniele Pasquini ha scritto:

5 ottobre 2010 alle 18:39

Fuori il duo Presta-Caschetto-Mazzi, fuori almeno 40 potenziali artisti.
A parte che sono fermamente convinto che la trattativa riprenderà a giorni, nessuno si prenderà la briga di ri-organizzare ora tutto il Festival (Ballandi?)



16. Thomas Tonini ha scritto:

5 ottobre 2010 alle 18:41

Interviene anche Masi:

“Il progetto Sanremo è operativo e va avanti.” Lo ha dichiarato il Direttore Generale della Rai Mauro Masi dopo aver incontrato il Direttore di Rai 1 Mauro Mazza e il Vice Direttore Generale Antonio Marano.

“Stiamo lavorando per realizzare un Festival della Canzone Italiana – ha sottolineato il Dg – che sia all’altezza dei successi ottenuti nelle ultime due edizioni. Per questo rinnovo a Gian Marco Mazzi, che oggi mi ha inviato una lettera, la mia stima e la mia fiducia nel portare avanti il lavoro iniziato da mesi.”

Domani il Direttore di Rai 1 Mauro Mazza, come programmato da giorni, illustrerà al Consiglio di Amministrazione i dettagli produttivi ed editoriali della prossima edizione del Festival della Canzone Italiana.



17. marcello walker ha scritto:

5 ottobre 2010 alle 18:42

Grazie per informarci sempre sul Festival, comunque penso che così lo daranno a Fabrizio Frizzi. Io temo però che il futuro conduttore abbia poco tempo a disposizione per mettere a punto un Sanremo dignitoso.



18. aladino ha scritto:

5 ottobre 2010 alle 18:43

@ Tomas Tonini

Certo che però non si sa da che parte andare a parare, nel senso che ce chi dice una cosa e chi ne dice un’altra …



19. Zoro ha scritto:

5 ottobre 2010 alle 18:44

dico anch’io Fabrizio Frizzi in coppia con Miriam Leone!



20. Giovanni ha scritto:

5 ottobre 2010 alle 18:44

@ eugenio Alla faccia di Verro niente quello è un consigliere Rai, senza il consenso del Cda Rai non si fa nulla soprattutto il Festival, non sono i conduttori o i direttori che decidono, ma il consiglio e metà del consiglio evidentemente non era daccordo altrimenti i contratti sarebbero gia firmati.
Credo che la situazione sia irreparabile del resto se Morandi pensava di restare perchè rinunciare pubblicamente ne parlava prima ai vertici Rai, perchè se torna indietro sui suoi passi fa una figuraccia.



21. sirgeorgebest83 ha scritto:

5 ottobre 2010 alle 18:46

se verro ha parlato è perchè potreva parlare. se ha potuto dire quel che ha detto è perchè si aspettava le conseguenza. vedremo chi vincerà



22. Davide Maggio ha scritto:

5 ottobre 2010 alle 18:47

@ aladino: si aladino, sto per scoppiare :D E si vede :D



23. Davide Maggio ha scritto:

5 ottobre 2010 alle 18:52

@ sir: non credo proprio. Ha detto che vuole Arbore? Vediamo cosa riesce a fare :-) Avra’ sulla coscienza un Sanremo se dovesse veramente saltare tutto.



24. aladino ha scritto:

5 ottobre 2010 alle 18:56

Organizziamo un gruppo di fan per vedere sul palco dell’Ariston DAVIDE MAGGIO con LAURETTA e ZIA ASSUNTA come vallette!!!
:))



25. Phaeton ha scritto:

5 ottobre 2010 alle 18:56

Ma il motivo di tutto questo io vi sembra che lo ho capito?



26. Davide Maggio ha scritto:

5 ottobre 2010 alle 19:00

@ Phaeton: si vede che non hai letto :D

@ aladino: c’e’ un piccolo particolare. Sul primo sorvolo, sul secondo mi spiego: ma lauretta e’ bruna?



27. sirgeorgebest83 ha scritto:

5 ottobre 2010 alle 19:03

davide: lui è li per nomina politica, presta è il raiola della tv……..secondo me c’è un gioco di potere sotto



28. aladino ha scritto:

5 ottobre 2010 alle 19:03

@ Davide

mmm … non so perchè ma io la immagino bruna con capelli lisci!!!



29. aladino ha scritto:

5 ottobre 2010 alle 19:05

Consiglio di andarvi a (ri) leggere il BOOM di ieri sul festival e relativi commenti !!!



30. lara ha scritto:

5 ottobre 2010 alle 19:07

ma perchè non lo fanno condurre a carlo conti ? poveraccio è una vita che è in fila zitto zitto ,non si lamenta mai ,fa sempre ascolti suvvia.



31. lauretta ha scritto:

5 ottobre 2010 alle 19:12

@aladino: ahahah… Grande!! @Davie Maggio: ebbene si… Castana…!



32. Davide Maggio ha scritto:

5 ottobre 2010 alle 19:14

@ lara: perche’ Conti e’ impegnato sino al 6 gennaio con la lotteria.



33. Davide Maggio ha scritto:

5 ottobre 2010 alle 19:15

@ lauretta: :D



34. luke ha scritto:

5 ottobre 2010 alle 19:16

Io propongo anche Rocco Siffredi e Cicciolina!



35. aladino ha scritto:

5 ottobre 2010 alle 19:17

@ Lauretta
C’ho preso?!? *____*

@ Davide

Bene abbiamo la valletta bionda e la mora!!!



36. Franco2 ha scritto:

5 ottobre 2010 alle 19:30

@Pheaton:19
Frizzi e Leone come coppia sulla carta mi piace: lui pacato, lei peperina. Però temo che con la differenza d’eta si rischi l’effetto badante.



37. lara ha scritto:

5 ottobre 2010 alle 19:33

idea! ma perchè non lo fanno presentare a nessuno, i cantanti di volta in volta si presentano da soli o annuciano il loro successore sul palco,lo stesso per gli ospiti e la rai ,e noi, risparmiamo.comunque conti se aiutato nell’organizzazione può sempre farlo sanremo che sarà mai non è che la conduzione di sanremo è cosi’ difficile devono poi presentare delle canzoni.



38. luca ha scritto:

5 ottobre 2010 alle 19:39

Io farei condurre sanremo 2011,a Fabrizio Frizzi,o Pippo Baudo con al fianco Cristina Chiabotto



39. Giovanni ha scritto:

5 ottobre 2010 alle 19:56

@ lara la tua idea mi piace proprio, basta con questi Festival costosissimi dove un paio di persone si spartiscono la torta, alla fine è solo una questione di soldi e di interessi, sono un paio di anni che da Sanremo non viene fuori una canzone o un cantante decente, Sanremo non è più il Festival della canzone, ma delle vallette che vogliono far carriera. Meglio un Festival poco costoso, sobrio e senza fronzoli, fatto dalle risorse interne della Rai. La gente lo apprezzerà di più, c’è la crisi economica, invece questi artisti miliardari pensano solo a battere cassa.
Frizzi-Leone mi sembra un’ottima idea, magari con la Incontrada.



40. serio ha scritto:

5 ottobre 2010 alle 20:04

propongo hunziker-costanzo-vespa e interventi comivi di checco zelone!



41. Clà ha scritto:

5 ottobre 2010 alle 20:11

un bellissimo costanzo-rosanna lambertucci e orietta berti



42. Salvatore C. ha scritto:

5 ottobre 2010 alle 20:16

Questa situazione la dice lunga sulle capacità e professionalità presenti ai vertici della Rai.

Sanremo nelle ultime due edizioni è andato benissimo, allora perchè non mettersi da subito a lavoro, darsi da fare, vista l’importanza dell’evento?

Vogliamo parlare dei 5 talk (bonta loro, Se a casa di Paola, la vita in diretta, pomeriggio sul due e dillo a lorena) che si mangiano il pubblico a vicenda.

Oppure far partire “le amiche del sabato” a novembre, in maniera tale che il pubblico da settembre si fidelizzi ad “Amici” e “Verissimo” e così il programma di Raiuno faccia il triplo della fatica per ottenere degli ascolti.

Dopo 20 anni , si sono accorti di spostare “mattina in famiglia” su raiuno. Certo, per loro era più logico mandare dal lunedì al venerdì “unomattina” e il sabato e la domenica “la banda dello zecchino” su raiuno, mentre su raidue dal lunedì al venerdì i cartoni e il fine settimana il contenitore di Guardì. Mai sentito parlare di continuità della programmazione?
Una volta chiusa la “banda”, hanno pensato giustamente di creare la versione week end di “unomattina”, naturalmente cambiando ogni anno il titolo (unomattina week end, sabato e domenica…la tv che fa bene alla salute,unomattina sabato e domenica etc) lo studio e la grafica, giusto per spendere un po’ e destabilizzare il pubblico.

Domenica in amori? Certo, i 4 anni di “domenica in…rosa” della Bianchetti al 12 % non sono bastati a far capire che la gente certe schifezze non se le fila.

“i soliti ignoti” 7 giorni su 7, giustamente un programma che funziona, spremiamolo al massimo, in modo da nauseare il pubblico. Al sabato sera poi, dopo gli ottimi risultati di “Affari tuoi” dello scorso anno, era proprio una scelta vincente. Il dubbio che “I migliori anni” o “Ti lascio una canzone ” potessero seriamente pareggiare con “C’è posta per te” non li ha mai sfiorati?

E Verro che sputt**a la Clerici?
Se non ti andavano bene un milione e otto, potevi lamentarti prima. Una volta firmato il contratto, statti zitto. Che cavolo ti lamenti a fare? Screditi la Clerici, personaggio su cui hai appena investito, che sta per debuttare con due programmi? Ma stati zitto! Secondo quale logica devi andare a dire a pochi giorni dal debutto, che è un’ ingrata etc..



43. Clà ha scritto:

5 ottobre 2010 alle 20:25

Salvatore condivido ciò che hai scritto, tranne il pezzo della clerici



44. lauretta ha scritto:

5 ottobre 2010 alle 20:28

@aladino: eh si, sei un veggente. C’è solo un piccolo problemino… Sabato mi sono fratturata un polso, e pure quello dx… Diciamo che sono fuori uso per un pò…



45. lucy ha scritto:

5 ottobre 2010 alle 20:35

Secondo me condurrà,il festival di sanremo 2011:Fabrizio Frizzi con al fianco Cristina Chiabotto,magari con Vanessa Incontrada.Morandi,Rodriguez,Canalis non mi piacevano sono contento



46. Giovanni ha scritto:

5 ottobre 2010 alle 20:42

@ Salvatore anche la Clerici ha criticato lo sport sulla Rai dicendo di preferire Sky perchè in Rai sono vent’anni indietro, immagino che quelli delle redazioni sportive si siano sentiti offesi. Allora la Clerici può esprimere la sua opinione contro i colleghi e Verro no???
Per quanto riguarda i palinsesti se ne occupano i direttori, se i programmi si mangiano gli ascolti a vicenda è perchè si fanno i programmi per piazzare ognuno i suoi protetti e non perchè si sente l’esigenza di quel programma. Io al posto di Costanzo e della Perego manderei in onda qualcos’altro, visto che Pomeriggio sul 2 funziona meglio. Ormai per un programmino di un’ora chiamano pure tre conduttori e una valanga di ospiti pagati. Per questo la Rai è in crisi, troppi costi, questi ragionano ancora come se esistesse il duopolio, difendono i privilegi, non gliene frega niente del telespettatore.
Anche a Sanremo vogliono portare una vagonata di gente profumatamente pagata. Ma chi paga???



47. Davide Maggio ha scritto:

5 ottobre 2010 alle 20:47

@ Salvatore: grande! Questi sono i commenti che voglio.



48. zio tv ha scritto:

5 ottobre 2010 alle 21:05

grande salvatore! condivido totalmente il tuo post!

morandi canalis e rodrguez sarebbero proprio lo specchio dell’ italia di oggi. e poi basta con sto morandi..da 10 anni lo vediamo in tutte le salse…persino in mutande..a fare e rifare sempre le stesse cose…

propongo aldo giovanni e giacomo con ogni sera una partner diversa (incontrada hunziker belen carrà ventura ) e la partecipazione di lucia ocone ( nelle vesti di mina bertè goggi nannini mimma arisa etc).

tanto poi il festival lo vince la amoroso!;-)



49. Daniele Pasquini ha scritto:

5 ottobre 2010 alle 21:09

Giovanni
Anche la Carlucci parlò piuttosto bene di Sky, ma non mi pare che Verro abbia mai alzato un dito.
E Pomeriggio sul Due è da eliminare seduta stante: non perchè il programma sia più o meno decente dei talk “concorrenti” di Rai1, ma per il semplice fatto che la mission della rete è e rimane il pubblico giovane. E Pomeriggio sul Due non mi pare proprio giovanile (ed ho evitato confronti con la programmazione di Italia1)



50. Franco2 ha scritto:

5 ottobre 2010 alle 21:20

@Daniele:
E Pomeriggio sul Due è da eliminare seduta stante: non perchè il programma sia più o meno decente dei talk “concorrenti” di Rai1, ma per il semplice fatto che la mission della rete è e rimane il pubblico giovane.
====================================

Beh, basterebbe togliere Costanzo e Perego e spostare la banda di Pomeriggio sul 2 su Rai1, così com’è stato fatto con Mattina in famiglia.
Il problema è: chi glielo dice a Presta?



RSS feed per i commenti di questo post

Pagine: [1] 2 » Mostra tutti i commenti

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.