Ora in tendenza

BOOM! COME DM ANTICIPATO, TUTTI RITIRATI. PER IL FESTIVAL DI SANREMO NAUFRAGA IL PROGETTO MORANDI.

di Davide Maggio

05/10/2010 - 17:38

BOOM! COME DM ANTICIPATO, TUTTI RITIRATI. PER IL FESTIVAL DI SANREMO NAUFRAGA IL PROGETTO MORANDI.

Gianni Morandi

Ve l’avevamo annunciato ieri in anteprima: Gianni Morandi, Belen Rodriguez, Elisabetta Canalis e, insieme a loro, il direttore artistico Gianmarco Mazzi stavano seriamente meditando di dare forfait per il Festival di Sanremo 2011. Un dietrofront dettato dalle dichiarazioni del Consigliere d’Amministrazione RAI Antonio Verro contro alcuni cavalli di razza della scuderia di Lucio Presta.

Il benservito definitivo non si è fatto attendere. La notizia è diventata ufficiale pochi minuti fa.

SANREMO: MORANDI-MAZZI, PROGETTO NON PIU’ REALIZZABILE. L’ANNUNCIO IN UNA LETTERA DIRETTORE ARTISTICO A DIRETTORE RAIUNO

(ANSA) – ROMA, 5 OTT – Stop di Gianni Morandi alla trattativa con Rai per il prossimo Festival di Sanremo. Uno stop annunciato da una nota che il direttore artistico Gianmarco Mazzi avrebbe inviato nel pomeriggio al Direttore di RaiUno Mauro Mazza. “Caro Direttore, a malincuore sono costretto a comunicarTi che il progetto artistico per Sanremo 2011 a cui, come noto, stavo lavorando da maggio scorso, non è più realizzabile. Mi dispiace – si legge ancora nella lettera – perché ho creduto all’idea e lavorato all’intero progetto di spettacolo con impegno ed entusiasmo ma non è facile tenere artisti importanti (e manager) coordinati e motivati per un tempo così lungo“.(ANSA).

SANREMO: MORANDI-MAZZI, PROGETTO NON PIU’ REALIZZABILE (2)

(ANSA) – ROMA, 5 OTT – Si apprende inoltre che i contatti con Morandi risalirebbero ancora al mese di giugno; l’artista avrebbe manifestato la disponibilità ad impegnarsi sull’edizione 2011 di Sanremo (particolarmente insidiosa perché successiva a due edizioni trionfali), vincolandola all’autonomia di un progetto che prevederebbe al suo fianco le due regine dello star system italiano e internazionale Elisabetta Canalis e Belen Rodriguez e, a fare da irriverente controcanto, la coppia “comica” Luca e Paolo prestata per l’occasione da “Le iene”. Dopo la conduzione in solitario di Antonella Clerici, quindi si puntava a quella che viene definita una “scala reale”, dedicata al pubblico della musica, nata per portare luce, dinamismo e imprevedibilità sul palco dell’Ariston. La messa a punto del cast di conduzione e la scrittura del progetto di spettacolo (molte novità e un meccanismo artistico originale per la serata dedicata ai 150 anni dell’Unità d’Italia) ha comportato per la direzione artistica un lavoro di oltre 4 mesi, con il fattivo coinvolgimento dei due più importanti manager artistici italiani, Lucio Presta già presente nelle tre ultime edizioni di maggior successo del Festival e Beppe Caschetto che, rappresentando Elisabetta Canalis e Luca e Paolo, ha mostrato sin dall’inizio di credere nella forza dell’idea. Al 5 ottobre, evidentemente – sostiene ora Mazzi nella lettera -, non esisterebbero più le condizioni per portare avanti il progetto.(ANSA).

SANREMO: MAZZA,AZIENDA RILANCI SUBITO PROGETTO MORANDI-MAZZI. DIRETTORE RAIUNO, HO CONDIVISO IL PROGETTO

(ANSA) – ROMA, 5 OTT – Il direttore di Raiuno, Mauro Mazza, é convinto di poter recuperare la collaborazione con Gianni Morandi e Gianmarco Mazzi per il festival di Sanremo 2011 in base al comune progetto che spera che l’azienda possa “accelerare nelle prossime ore”. “Leggo la lettera di Mazzi – spiega all’ANSA il direttore di Raiuno – come un allarme sui ritardi che si sono accumulati attorno al progetto, che ho condiviso in toto e nel quale mi riconosco in pieno. Sono convinto che se l’azienda, sia pure con ritardo, dice che il progetto è giusto, si possa ripartire recuperando il rapporto con Mazzi e Morandi. Spero che si possa accelerare nelle prossime ore”. (ANSA).

MASI RILANCIA

Roma, 5 ott. (Adnkronos) – ”Il progetto Sanremo è operativo e va avanti”. Parola del Direttore Generale della Rai Mauro Masi dopo aver incontrato il direttore di Raiuno Mauro Mazza e il Vice Direttore Generale Antonio Marano. ”Stiamo lavorando per realizzare un Festival della Canzone Italiana – ha sottolineato il Dg – che sia all’altezza dei successi ottenuti nelle ultime due edizioni. Per questo rinnovo a Gian Marco Mazzi, che oggi mi ha inviato una lettera, la mia stima e la mia fiducia nel portare avanti il lavoro iniziato da mesi”. Domani il Direttore di Rai Uno Mauro Mazza, come programmato da giorni, illustrerà al Consiglio di Amministrazione i dettagli produttivi ed editoriali della prossima edizione del Festival della Canzone Italiana.

Lascia un commento

65 commenti su "BOOM! COME DM ANTICIPATO, TUTTI RITIRATI. PER IL FESTIVAL DI SANREMO NAUFRAGA IL PROGETTO MORANDI."

  1. Una leggenda vuole che la città di Sanremo dovesse scegliere tra il Festival della canzone e quello del cinema (quello che oggi è il Festival di Cannes) bene, il sindaco scelse l'attuale "Sanremo" lo stanno ancora cercando per fargli la pelle. Sempre che sia vero.

  2. Daniele Pasquini dice:

    Salvatore Con il discorso sugli autori mi trovi sufficientemente d'accordo. Difatti personalmente non vedo di buon occhio il ritorno di Raffaella Carrà. Il problema non è del personaggio in sè, anzi (massima stima per una grande professionista), ma dei soliti 4 collaboratori che si porta dietro (Japino, Boncompagni, Santillo, e via discorrendo). Carramba che fortuna 2008 aveva delle idee molto interessanti (tutte partorite dalla stessa Carrà, come da lei dichiarato) immerse però in un minestrone che definire indecente è un complimento. E lo stesso problema è di Lorella Cuccarini e la sua Domenica in... Onda. I programmi li fanno sì i conduttori, ma soprattutto gli autori. Ok, i "mostri sacri" o "gli amici" non si toccano (parlo sempre a livello autoriale), ma è assolutamente necessario che assieme a questi vi sia anche un gruppo di giovani (o comunque un gruppo di nuovi entranti nel settore: diamine... escono miliardi di persone da scienze della comunicazione, per dire). C'è di fatto un "immobilismo" che è veramente preoccupante e i risultati ahinoi si vedono tutti.

  3. Salvatore C. dice:

    @Davide C'è un'incompetenza imperante. Basta guardare certe trasmissioni per capire, come siano fatte senza alcun impegno, senza un minimo guizzo autoriale (ieri ho visto "tv mania" e mi stavo sentendo male) Alla fine, rimani infastidito nel vedere tutti questi errori, questa mancanza di meritocrazia e decine di incompetenti all'opera. @Clà e Giovanni Certo la Clerici poteva evitare la critica allo sport Rai, anche se, avendoci lavorato per 15 anni tra "Dribbling" e "Domenica Sprint", evidentemente un minimo di competenza in materia per giudicare l'operato della testata sportiva l'aveva. Un consigliere una volta che le trattative sono ultimate o in fase di definizione e con due trasmissioni importanti a livello di investimenti pubblicitari che debuttano a pochi giorni, deve solo stare zitto. Non può criticare, screditare o dipingere come ingrata e avida agli occhi del pubblico un personaggio sul quale si è appena investito.

  4. @Franco2 Daccordo con te, Pomeriggio sul 2 su Rai 1, del resto la Balivo è una conduttrice in stile Rai 1 e Costanzo e Perego a casa, poi Costanzo qualcosa da fare in Rai la trova, ma la Perego proprio non si può guardare. Però devo dire che tutti nuovi acquisti di Rai 1 sono stati una delusione: la Venier non mi piace alla Vita in diretta, mi sembra che gli ascolti siano pure scesi e la Cuccarini mi ha veramente deluso con una Domenica in uguale a quella di Baudo, ma più noiosa, meglio Barbara D'Urso, almeno lei è grintosa. I numerosi flop di Rai 1 non mi stupiscono affatto, persino un bel programma come I Soliti Ignoti spremuto come un limone sta cedendo di fronte ad una Striscia la notizia che si è rivitalizzata. Devo dire che la Rai di Mazza mi fa rimpiangere quella di del Noce.

  5. quotissimo anchì'io con Salvatore!

  6. Davide io ero ironico... nel senso che mi sembra il tutto una cosa così tanto costruita ad arte... che non sembrano reggere queste scuse! Poi se fate un post sulla televisione del 2010 io ho tanto da dirvi... perchè le cose che non vanno sono tante, e dirò la verità alle volte mi sento proprio uno scemo a guardarla e ad esserne appassionato!

  7. @Daniele: E Pomeriggio sul Due è da eliminare seduta stante: non perchè il programma sia più o meno decente dei talk “concorrenti” di Rai1, ma per il semplice fatto che la mission della rete è e rimane il pubblico giovane. ==================================== Beh, basterebbe togliere Costanzo e Perego e spostare la banda di Pomeriggio sul 2 su Rai1, così com'è stato fatto con Mattina in famiglia. Il problema è: chi glielo dice a Presta?

  8. Daniele Pasquini dice:

    Giovanni Anche la Carlucci parlò piuttosto bene di Sky, ma non mi pare che Verro abbia mai alzato un dito. E Pomeriggio sul Due è da eliminare seduta stante: non perchè il programma sia più o meno decente dei talk "concorrenti" di Rai1, ma per il semplice fatto che la mission della rete è e rimane il pubblico giovane. E Pomeriggio sul Due non mi pare proprio giovanile (ed ho evitato confronti con la programmazione di Italia1)

  9. grande salvatore! condivido totalmente il tuo post! morandi canalis e rodrguez sarebbero proprio lo specchio dell' italia di oggi. e poi basta con sto morandi..da 10 anni lo vediamo in tutte le salse...persino in mutande..a fare e rifare sempre le stesse cose... propongo aldo giovanni e giacomo con ogni sera una partner diversa (incontrada hunziker belen carrà ventura ) e la partecipazione di lucia ocone ( nelle vesti di mina bertè goggi nannini mimma arisa etc). tanto poi il festival lo vince la amoroso!;-)

  10. @ Salvatore anche la Clerici ha criticato lo sport sulla Rai dicendo di preferire Sky perchè in Rai sono vent'anni indietro, immagino che quelli delle redazioni sportive si siano sentiti offesi. Allora la Clerici può esprimere la sua opinione contro i colleghi e Verro no??? Per quanto riguarda i palinsesti se ne occupano i direttori, se i programmi si mangiano gli ascolti a vicenda è perchè si fanno i programmi per piazzare ognuno i suoi protetti e non perchè si sente l'esigenza di quel programma. Io al posto di Costanzo e della Perego manderei in onda qualcos'altro, visto che Pomeriggio sul 2 funziona meglio. Ormai per un programmino di un'ora chiamano pure tre conduttori e una valanga di ospiti pagati. Per questo la Rai è in crisi, troppi costi, questi ragionano ancora come se esistesse il duopolio, difendono i privilegi, non gliene frega niente del telespettatore. Anche a Sanremo vogliono portare una vagonata di gente profumatamente pagata. Ma chi paga???

    1. @ Salvatore: grande! Questi sono i commenti che voglio.