Ora in tendenza

BOOM! COME DM ANTICIPATO, TUTTI RITIRATI. PER IL FESTIVAL DI SANREMO NAUFRAGA IL PROGETTO MORANDI.

di Davide Maggio

05/10/2010 - 17:38

BOOM! COME DM ANTICIPATO, TUTTI RITIRATI. PER IL FESTIVAL DI SANREMO NAUFRAGA IL PROGETTO MORANDI.

Gianni Morandi

Ve l’avevamo annunciato ieri in anteprima: Gianni Morandi, Belen Rodriguez, Elisabetta Canalis e, insieme a loro, il direttore artistico Gianmarco Mazzi stavano seriamente meditando di dare forfait per il Festival di Sanremo 2011. Un dietrofront dettato dalle dichiarazioni del Consigliere d’Amministrazione RAI Antonio Verro contro alcuni cavalli di razza della scuderia di Lucio Presta.

Il benservito definitivo non si è fatto attendere. La notizia è diventata ufficiale pochi minuti fa.

SANREMO: MORANDI-MAZZI, PROGETTO NON PIU’ REALIZZABILE. L’ANNUNCIO IN UNA LETTERA DIRETTORE ARTISTICO A DIRETTORE RAIUNO

(ANSA) – ROMA, 5 OTT – Stop di Gianni Morandi alla trattativa con Rai per il prossimo Festival di Sanremo. Uno stop annunciato da una nota che il direttore artistico Gianmarco Mazzi avrebbe inviato nel pomeriggio al Direttore di RaiUno Mauro Mazza. “Caro Direttore, a malincuore sono costretto a comunicarTi che il progetto artistico per Sanremo 2011 a cui, come noto, stavo lavorando da maggio scorso, non è più realizzabile. Mi dispiace – si legge ancora nella lettera – perché ho creduto all’idea e lavorato all’intero progetto di spettacolo con impegno ed entusiasmo ma non è facile tenere artisti importanti (e manager) coordinati e motivati per un tempo così lungo“.(ANSA).

SANREMO: MORANDI-MAZZI, PROGETTO NON PIU’ REALIZZABILE (2)

(ANSA) – ROMA, 5 OTT – Si apprende inoltre che i contatti con Morandi risalirebbero ancora al mese di giugno; l’artista avrebbe manifestato la disponibilità ad impegnarsi sull’edizione 2011 di Sanremo (particolarmente insidiosa perché successiva a due edizioni trionfali), vincolandola all’autonomia di un progetto che prevederebbe al suo fianco le due regine dello star system italiano e internazionale Elisabetta Canalis e Belen Rodriguez e, a fare da irriverente controcanto, la coppia “comica” Luca e Paolo prestata per l’occasione da “Le iene”. Dopo la conduzione in solitario di Antonella Clerici, quindi si puntava a quella che viene definita una “scala reale”, dedicata al pubblico della musica, nata per portare luce, dinamismo e imprevedibilità sul palco dell’Ariston. La messa a punto del cast di conduzione e la scrittura del progetto di spettacolo (molte novità e un meccanismo artistico originale per la serata dedicata ai 150 anni dell’Unità d’Italia) ha comportato per la direzione artistica un lavoro di oltre 4 mesi, con il fattivo coinvolgimento dei due più importanti manager artistici italiani, Lucio Presta già presente nelle tre ultime edizioni di maggior successo del Festival e Beppe Caschetto che, rappresentando Elisabetta Canalis e Luca e Paolo, ha mostrato sin dall’inizio di credere nella forza dell’idea. Al 5 ottobre, evidentemente – sostiene ora Mazzi nella lettera -, non esisterebbero più le condizioni per portare avanti il progetto.(ANSA).

SANREMO: MAZZA,AZIENDA RILANCI SUBITO PROGETTO MORANDI-MAZZI. DIRETTORE RAIUNO, HO CONDIVISO IL PROGETTO

(ANSA) – ROMA, 5 OTT – Il direttore di Raiuno, Mauro Mazza, é convinto di poter recuperare la collaborazione con Gianni Morandi e Gianmarco Mazzi per il festival di Sanremo 2011 in base al comune progetto che spera che l’azienda possa “accelerare nelle prossime ore”. “Leggo la lettera di Mazzi – spiega all’ANSA il direttore di Raiuno – come un allarme sui ritardi che si sono accumulati attorno al progetto, che ho condiviso in toto e nel quale mi riconosco in pieno. Sono convinto che se l’azienda, sia pure con ritardo, dice che il progetto è giusto, si possa ripartire recuperando il rapporto con Mazzi e Morandi. Spero che si possa accelerare nelle prossime ore”. (ANSA).

MASI RILANCIA

Roma, 5 ott. (Adnkronos) – ”Il progetto Sanremo è operativo e va avanti”. Parola del Direttore Generale della Rai Mauro Masi dopo aver incontrato il direttore di Raiuno Mauro Mazza e il Vice Direttore Generale Antonio Marano. ”Stiamo lavorando per realizzare un Festival della Canzone Italiana – ha sottolineato il Dg – che sia all’altezza dei successi ottenuti nelle ultime due edizioni. Per questo rinnovo a Gian Marco Mazzi, che oggi mi ha inviato una lettera, la mia stima e la mia fiducia nel portare avanti il lavoro iniziato da mesi”. Domani il Direttore di Rai Uno Mauro Mazza, come programmato da giorni, illustrerà al Consiglio di Amministrazione i dettagli produttivi ed editoriali della prossima edizione del Festival della Canzone Italiana.

Lascia un commento

65 commenti su "BOOM! COME DM ANTICIPATO, TUTTI RITIRATI. PER IL FESTIVAL DI SANREMO NAUFRAGA IL PROGETTO MORANDI."

  1. Secondo me condurrà,il festival di sanremo 2011:Fabrizio Frizzi con al fianco Cristina Chiabotto,magari con Vanessa Incontrada.Morandi,Rodriguez,Canalis non mi piacevano sono contento

  2. @aladino: eh si, sei un veggente. C'è solo un piccolo problemino... Sabato mi sono fratturata un polso, e pure quello dx... Diciamo che sono fuori uso per un pò...

  3. Salvatore condivido ciò che hai scritto, tranne il pezzo della clerici

  4. Salvatore C. dice:

    Questa situazione la dice lunga sulle capacità e professionalità presenti ai vertici della Rai. Sanremo nelle ultime due edizioni è andato benissimo, allora perchè non mettersi da subito a lavoro, darsi da fare, vista l'importanza dell'evento? Vogliamo parlare dei 5 talk (bonta loro, Se a casa di Paola, la vita in diretta, pomeriggio sul due e dillo a lorena) che si mangiano il pubblico a vicenda. Oppure far partire "le amiche del sabato" a novembre, in maniera tale che il pubblico da settembre si fidelizzi ad "Amici" e "Verissimo" e così il programma di Raiuno faccia il triplo della fatica per ottenere degli ascolti. Dopo 20 anni , si sono accorti di spostare "mattina in famiglia" su raiuno. Certo, per loro era più logico mandare dal lunedì al venerdì "unomattina" e il sabato e la domenica "la banda dello zecchino" su raiuno, mentre su raidue dal lunedì al venerdì i cartoni e il fine settimana il contenitore di Guardì. Mai sentito parlare di continuità della programmazione? Una volta chiusa la "banda", hanno pensato giustamente di creare la versione week end di "unomattina", naturalmente cambiando ogni anno il titolo (unomattina week end, sabato e domenica...la tv che fa bene alla salute,unomattina sabato e domenica etc) lo studio e la grafica, giusto per spendere un po' e destabilizzare il pubblico. Domenica in amori? Certo, i 4 anni di "domenica in...rosa" della Bianchetti al 12 % non sono bastati a far capire che la gente certe schifezze non se le fila. "i soliti ignoti" 7 giorni su 7, giustamente un programma che funziona, spremiamolo al massimo, in modo da nauseare il pubblico. Al sabato sera poi, dopo gli ottimi risultati di "Affari tuoi" dello scorso anno, era proprio una scelta vincente. Il dubbio che "I migliori anni" o "Ti lascio una canzone " potessero seriamente pareggiare con "C'è posta per te" non li ha mai sfiorati? E Verro che sputt**a la Clerici? Se non ti andavano bene un milione e otto, potevi lamentarti prima. Una volta firmato il contratto, statti zitto. Che cavolo ti lamenti a fare? Screditi la Clerici, personaggio su cui hai appena investito, che sta per debuttare con due programmi? Ma stati zitto! Secondo quale logica devi andare a dire a pochi giorni dal debutto, che è un' ingrata etc..

  5. un bellissimo costanzo-rosanna lambertucci e orietta berti

  6. propongo hunziker-costanzo-vespa e interventi comivi di checco zelone!

  7. @ lara la tua idea mi piace proprio, basta con questi Festival costosissimi dove un paio di persone si spartiscono la torta, alla fine è solo una questione di soldi e di interessi, sono un paio di anni che da Sanremo non viene fuori una canzone o un cantante decente, Sanremo non è più il Festival della canzone, ma delle vallette che vogliono far carriera. Meglio un Festival poco costoso, sobrio e senza fronzoli, fatto dalle risorse interne della Rai. La gente lo apprezzerà di più, c'è la crisi economica, invece questi artisti miliardari pensano solo a battere cassa. Frizzi-Leone mi sembra un'ottima idea, magari con la Incontrada.

  8. Io farei condurre sanremo 2011,a Fabrizio Frizzi,o Pippo Baudo con al fianco Cristina Chiabotto

  9. idea! ma perchè non lo fanno presentare a nessuno, i cantanti di volta in volta si presentano da soli o annuciano il loro successore sul palco,lo stesso per gli ospiti e la rai ,e noi, risparmiamo.comunque conti se aiutato nell'organizzazione può sempre farlo sanremo che sarà mai non è che la conduzione di sanremo è cosi' difficile devono poi presentare delle canzoni.

  10. @Pheaton:19 Frizzi e Leone come coppia sulla carta mi piace: lui pacato, lei peperina. Però temo che con la differenza d'eta si rischi l'effetto badante.