Ora in tendenza

BOOM! COME DM ANTICIPATO, TUTTI RITIRATI. PER IL FESTIVAL DI SANREMO NAUFRAGA IL PROGETTO MORANDI.

di Davide Maggio

05/10/2010 - 17:38

BOOM! COME DM ANTICIPATO, TUTTI RITIRATI. PER IL FESTIVAL DI SANREMO NAUFRAGA IL PROGETTO MORANDI.

Gianni Morandi

Ve l’avevamo annunciato ieri in anteprima: Gianni Morandi, Belen Rodriguez, Elisabetta Canalis e, insieme a loro, il direttore artistico Gianmarco Mazzi stavano seriamente meditando di dare forfait per il Festival di Sanremo 2011. Un dietrofront dettato dalle dichiarazioni del Consigliere d’Amministrazione RAI Antonio Verro contro alcuni cavalli di razza della scuderia di Lucio Presta.

Il benservito definitivo non si è fatto attendere. La notizia è diventata ufficiale pochi minuti fa.

SANREMO: MORANDI-MAZZI, PROGETTO NON PIU’ REALIZZABILE. L’ANNUNCIO IN UNA LETTERA DIRETTORE ARTISTICO A DIRETTORE RAIUNO

(ANSA) – ROMA, 5 OTT – Stop di Gianni Morandi alla trattativa con Rai per il prossimo Festival di Sanremo. Uno stop annunciato da una nota che il direttore artistico Gianmarco Mazzi avrebbe inviato nel pomeriggio al Direttore di RaiUno Mauro Mazza. “Caro Direttore, a malincuore sono costretto a comunicarTi che il progetto artistico per Sanremo 2011 a cui, come noto, stavo lavorando da maggio scorso, non è più realizzabile. Mi dispiace – si legge ancora nella lettera – perché ho creduto all’idea e lavorato all’intero progetto di spettacolo con impegno ed entusiasmo ma non è facile tenere artisti importanti (e manager) coordinati e motivati per un tempo così lungo“.(ANSA).

SANREMO: MORANDI-MAZZI, PROGETTO NON PIU’ REALIZZABILE (2)

(ANSA) – ROMA, 5 OTT – Si apprende inoltre che i contatti con Morandi risalirebbero ancora al mese di giugno; l’artista avrebbe manifestato la disponibilità ad impegnarsi sull’edizione 2011 di Sanremo (particolarmente insidiosa perché successiva a due edizioni trionfali), vincolandola all’autonomia di un progetto che prevederebbe al suo fianco le due regine dello star system italiano e internazionale Elisabetta Canalis e Belen Rodriguez e, a fare da irriverente controcanto, la coppia “comica” Luca e Paolo prestata per l’occasione da “Le iene”. Dopo la conduzione in solitario di Antonella Clerici, quindi si puntava a quella che viene definita una “scala reale”, dedicata al pubblico della musica, nata per portare luce, dinamismo e imprevedibilità sul palco dell’Ariston. La messa a punto del cast di conduzione e la scrittura del progetto di spettacolo (molte novità e un meccanismo artistico originale per la serata dedicata ai 150 anni dell’Unità d’Italia) ha comportato per la direzione artistica un lavoro di oltre 4 mesi, con il fattivo coinvolgimento dei due più importanti manager artistici italiani, Lucio Presta già presente nelle tre ultime edizioni di maggior successo del Festival e Beppe Caschetto che, rappresentando Elisabetta Canalis e Luca e Paolo, ha mostrato sin dall’inizio di credere nella forza dell’idea. Al 5 ottobre, evidentemente – sostiene ora Mazzi nella lettera -, non esisterebbero più le condizioni per portare avanti il progetto.(ANSA).

SANREMO: MAZZA,AZIENDA RILANCI SUBITO PROGETTO MORANDI-MAZZI. DIRETTORE RAIUNO, HO CONDIVISO IL PROGETTO

(ANSA) – ROMA, 5 OTT – Il direttore di Raiuno, Mauro Mazza, é convinto di poter recuperare la collaborazione con Gianni Morandi e Gianmarco Mazzi per il festival di Sanremo 2011 in base al comune progetto che spera che l’azienda possa “accelerare nelle prossime ore”. “Leggo la lettera di Mazzi – spiega all’ANSA il direttore di Raiuno – come un allarme sui ritardi che si sono accumulati attorno al progetto, che ho condiviso in toto e nel quale mi riconosco in pieno. Sono convinto che se l’azienda, sia pure con ritardo, dice che il progetto è giusto, si possa ripartire recuperando il rapporto con Mazzi e Morandi. Spero che si possa accelerare nelle prossime ore”. (ANSA).

MASI RILANCIA

Roma, 5 ott. (Adnkronos) – ”Il progetto Sanremo è operativo e va avanti”. Parola del Direttore Generale della Rai Mauro Masi dopo aver incontrato il direttore di Raiuno Mauro Mazza e il Vice Direttore Generale Antonio Marano. ”Stiamo lavorando per realizzare un Festival della Canzone Italiana – ha sottolineato il Dg – che sia all’altezza dei successi ottenuti nelle ultime due edizioni. Per questo rinnovo a Gian Marco Mazzi, che oggi mi ha inviato una lettera, la mia stima e la mia fiducia nel portare avanti il lavoro iniziato da mesi”. Domani il Direttore di Rai Uno Mauro Mazza, come programmato da giorni, illustrerà al Consiglio di Amministrazione i dettagli produttivi ed editoriali della prossima edizione del Festival della Canzone Italiana.

Lascia un commento

65 commenti su "BOOM! COME DM ANTICIPATO, TUTTI RITIRATI. PER IL FESTIVAL DI SANREMO NAUFRAGA IL PROGETTO MORANDI."

  1. Davide, siccome hai toppato sul ritiro di Morandi & co., non dai la notizia che invece è ufficiale la sua conduzione con Belen, la Canalis e Luca & Paolo delle Iene?

  2. infatti hanno tutti firmato pochi minuti fa. scivolone!!

    1. @ Paolo e Psyc..: non solo avete avuto la notizia con 24 ore prima dell'ANSA ma avete anche da lamentarmi. Alla fine sono questi i commenti che mi fanno sorridere. Ma va bene cosi'...

  3. BBBBOOOOOOOMMMMMMMM! infatti hanno tutti firmato pochi minuti fa. scivolone!!

  4. BOOOOM!!! Tutto prosegue e becchiamoci Belen...sarebba stato così bello avere l'Incontrada... Quindi le vallette saranno: Canalis, Belen e Mora :-)))

  5. sembra la stessa storia che accadde nel sanremo della ventura. alla fine glielo affibiarono a lei e in4 mesi dovette preparare tutto (senza appoggio della casa discografica). chi si sacrificherà adesso?

  6. Salvatore C. dice:

    @Daniele Certo degli innesti di autori giovani sarebbero fondamentali, ma non credo ci sia interesse e voglia di dare spazio a qualcuno nuovo. Con gli interessi che ci sono, figurati se si schiodano dalle poltrone dove stanno. Si potrebbe seguire l'esempio di qualche animatore turistico, il cui apporto autorale al momento si è visto nel proporre un "waka waka" in trasmissione. Il programma della Carrà non sarebbe poi così male come idea di base, il problema è che in Italia non abbiamo dei grandi personaggi, o meglio, quelli degni di nota sono tutti passati a miglior vita. Una serata insieme ad Alberto Sordi a ricordare aneddoti e incontrare le tante persone conosciute durante la lunga carriera sarebbe stata bellissima. Ma adesso chi inviti? Al massimo fai l'ennesima messa cantata a gente come Baudo, Banfi etc. Per carità, dei professionisti, ma visti, rivisti e stravisti.

  7. Ci sarebbe da ridere se dopo averla massacrata per mesi, andassero dalla Clerici a implorarla di fare Sanremo, che se non è pazza rifiuterebbe!!! Oppure per preparare un festival in cosi poco tempo altro che 2 milioni dovrebbe chiedere!!!