30
agosto

EMMY AWARDS 2010: VINCITORI E VINTI. A BOCCA ASCIUTTA LOST E HOUSE. DUE PREMI PER GLEE. MIGLIOR DRAMA E’ MAD MEN

Emmy Awards 2010 (Modern Family best comedy)

E anche per quest’anno è andata: la notte degli Emmy 2010 si è conclusa alle 5 del mattino (ora italiana). La manifestazione, che assegna gli Oscar Tv statunitensi, si è tenuta al Nokia Theatre di Los Angeles e, come in ogni “competizione” che si rispetti, non sono mancate sorprese, colpi di scena e premiazioni inaspettate: serie televisive amatissime in Italia (e non solo) come Lost (12 candidature) e House MD sono rimaste a bocca asciutta ed anche una sit-com come 30 Rock, che aveva spadroneggiato nelle precedenti edizioni, si è ritrovata a mani vuote al termine della manifestazione.

Tra momenti esilaranti, toccanti (ricordo musicale di attori e sceneggiatori recentemente scomparsi come Gary Coleman), celebrativi (il premio “Bob Hope” per l’impegno umanitario consegnato ad un emozionatissimo George Clooney e l’intermezzo musicale in ricordo di serie ormai concluse come Lost, 24 e Law and Order) e tante, troppe pause pubblicitarie sono state assegnate le celeberrime statuette.

In termini assoluti, i vincitori sono stati:

Modern Family della ABC come Migliore Comedy.

Mad Men,  in onda su AMC, come Miglior Drama.

Temple Gardin, trasmesso da HBO, tra i Film Tv.

The Pacific, anch’esso prodotto HBO, tra le Miniserie.

Andando a guardare nel dettaglio, invece,nelle tre “categorie” in cui sono stati suddivisi gli Show vediamo come:

Nel genere Comedy, lo strafavorito Glee ha conquistato soltanto due premi, come Miglior Regia e Migliore Attrice non protagonista (Jane Lynch); Modern Family si accaparra anche il premio come Migliore Sceneggiatura e quello come Miglior Attore non protagonista (Eric Stonestreet). Sono stati premiati, invece, come Migliore Attore e Migliore Attrice rispettivamente Jim Parson (The Big Bang Theory) e Edie Falco (Nursie Jackie).

Tra i Drama, Mad Men, forte delle sue 17 nomination, ottiene il premio come Migliore Serie (per il terzo anno consecutivo, complimenti!) e Migliore Sceneggiatura; due riconoscimenti anche per Breaking Bad (Migliore Attore non Protagonista, Aaron Paul e Bryan Cranston come Miglior Attore) mentre Kyra Sedgwick (The Closer) è stata premiata come Migliore Attrice nel genere. Il premio come Migliore Attrice non Protagonista è stato assegnato ad Archie Panjabi (The Good Wife), quello per la miglior regia alla serie Dexter per l’episodio “The Getaway”.

Nella categoria Miniseries Movie, detto della premiazione di The Pacific (forte di 24 nomination) come Miglior Miniserie, ha invece spadroneggiato Temple Gardin che, oltre a quello come miglior film-tv, ha ottenuto altri 4 premi: Migliore Regia, Migliore Attrice (Claire Danes), Migliore Attore e Attrice non Protagonista (David Strathairn e Julia Ormond): un successo strepitoso per il tv-movie made in HBO che affronta un argomento molto delicato come quello dell’autismo. Due riconoscimenti sono stati ottenuti anche da You don’t know Jack: Al Pacino è stato premiato come Miglior Attore della categoria e Adam Mazer per la Migliore Sceneggiatura.

Come dicevamo all’inizio le sorprese non sono mancate tra bocciati eccellenti e colpi di scena. E voi siete d’accordo con le premiazioni?



Articoli che potrebbero interessarti


Emmy Awards 2011
EMMY 2011, I VINCITORI: SI CONFERMANO MODERN FAMILY, MAD MEN E JIM PARSON COME MIGLIOR ATTORE


1961Emmy
EMMY 2011, LE NOMINATIONS: MAD MEN, BOARDWALK EMPIRE E MODERN FAMILY I PIU’ NOMINATI.


Jane-Lynch Emmy Awards
EMMY AWARDS 2011: LA 63^ EDIZIONE STANOTTE SU SKY UNO. LA MINISERIE MILDRED PIERCE E MAD MEN I PIU’ NOMINATI


Comic-Con 2011 - Anticipazioni e foto di Glee, The Walking Dead 2, Dr. House, Terra Nova e Alcatraz (15)
COMIC-CON 2011: LE NOVITA’ DI GLEE, THE WALKING DEAD 2, DR. HOUSE, TERRA NOVA E ALCATRAZ

2 Commenti dei lettori »

1. mary ha scritto:

31 agosto 2010 alle 00:44

House dovrebbe avere l’Oscar!!!!!!!!!!!!!!!!!!



2. bon bon!!!! ha scritto:

31 agosto 2010 alle 00:51

…..non ho potuto vedere il programma..trasmesso in ore assurde,
Grazie per il resoconto…veramente straordinario!!!!!!!….
Comunque sta cosa di House è assurda…poi ho letto che la produzione di lost sta organizzando una rivolta!!…ne sappiamo qualcosa????…
B. B.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.