4
febbraio

MORGAN, PARTE LA GARA ALL’OSPITATA. QUESTA SERA DA VESPA A “PORTA A PORTA”, BALLOTTAGGIO DOMENICALE TRA VENTURA E GILETTI

Partito “in salita” e con molti detrattori già schierati con il fucile puntato, a pochi giorni dall’inizio il Festival di Sanremo 2010 ha trovato con il “caso Morgan” la dinamite necessaria per far saltare gli schemi e generare il beneamato rimbombo mediatico, che tanto piace all’italico popolo festivaliero. L’intervista shock in cui il cantante dichiarava di fare uso abituale di cocaina, l’inevitabile “levata di scudi” politica e mediatica; poi le accuse, le scuse e infine l’esclusione del cantante dalla gara canora per volere degli alti vertici Rai e della direzione artistica del Festival: in questi giorni tutti parlano di Morgan, tutti giudicano Morgan e soprattutto tutti lo vogliono.

Se infatti l’indignazione collettiva è stata automatica e repentina, è stata (e sarà) altrettanto repentina la curiosità morbosa del pubblico e degli addetti ai lavori pronti a sviscerare il caso in ogni sua sfaccettatura, nel nome della critica e dello share. Ieri la prima intervista ufficiale (post-bufera) a “Radio Gioventù” con Pierluigi Diaco e il ministro Giorgia Meloni che aveva aspramente ammonito il cantante come esempio da “non seguire”; questa sera lo sbarco del giudice di X Factor in tv sulle poltrone di Porta a  porta. In seconda serata su Raiuno come sempre, Bruno Vespa accoglierà il baudelairiano cantante sulla via della sentita (?) redenzione e proverà a darne un’immagine più reale e verosimile di quella consegnata ai media negli ultimi giorni.

Ambitissimo e corteggiatissimo, Morgan inoltre potrebbe “fare bis” nella giornata di domenica; a contenderselo “L’Arena” di Giletti e “Quelli che il calcio” dell’amica/collega Simona Ventura. Il primo è al momento favorito nel toto-ingaggio, ma non è escluso che l’amicizia della conduttrice con il Castoldi possa avere la meglio sulle varie gerarchie di rete e consegnare così alla Ventura un autentico “colpo acchiappa-audience”.

Il trauma di un uomo da salvare oppure lo scoop di un artista che vuol far parlare di sè? La risposta a questo dilemma corre sul filo di una pericolosa ambiguità, così come ambivalente è la motivazione che spinge i vari conduttori ad averlo come ospite. Intanto il cantante afferma di essere pentito e di aver già iniziato un percorso di recupero; per quanto riguarda la gara ha invece commentato: “Penso di non aver infranto il regolamento di Sanremo. Dal punto di vista tecnico non ci sono molti motivi per escludermi“. Il direttore di Raiuno Mauro Mazza ha parlato di “scelta obbligata” ma qualche spiraglio per la ri-ammissione al Festival c’è ancora.

L’esito della diatriba si avrà probabilmente a pochi giorni dall’inizio, intanto si cavalca l’onda emotiva dello scandalo e l’attesa per la kermesse (e tutti i suoi programmi satellite) cresce. Ora come ora è improbabile che Morgan venga riammesso alla competizione ma se così fosse, nulla impedisce ad Antonellina & company di averlo come super ospite fuori gara e magari anche intervistato eccellente… Scommettiamo?



Articoli che potrebbero interessarti


Gianni Morandi
LA SFIDA DELLA DOMENICA: L’ARENA SALUTA AVETRANA E SI DEDICA A TELETHON, LORELLA CUCCARINI RITROVA GIANNI MORANDI


Festival di Sanremo
LA SFIDA DELLA DOMENICA: SPECIALE DOMENICA IN DA SANREMO, LA PANICUCCI OSPITA KATIA E ASCANIO, MORGAN DALLA VENTURA


Barbara d'Urso
LA SFIDA DELLA DOMENICA: E’ GIA’ SANREMO A DOMENICA IN. LA BISLACCA MIRACOLATA. BRUNO VESPA VA DALLA MONA


DM Live 24 22 Novembre 2010
DM LIVE24: 22/11/2010. CASINI E’ CONTENTO, VESPA E’ IN LACRIME, CECCHERINI E’ POLEMICO, RODRIGO E’ SUL SET.

33 Commenti dei lettori »

1. Mcooo ha scritto:

4 febbraio 2010 alle 14:18

Mi sembra logico che se torna in gara il Festivsl lo vince lui… Visto la “pena ” che potrebbe fare alla gente



2. MAX 69 ha scritto:

4 febbraio 2010 alle 14:20

Come volevasi dimostrare è stata una grande mossa pubblicitaria per il Festival e per Morgan. E adesso Morgan cosa fa? Il pentito che sta già seguendo l’iter per disintossicarsi? Ma come…il personaggione trasgressivo e alternativo diventa il puro agnellino? Tutto questo puzza di bufala ben architettata…e così il bravo Morgan, come dicevo ieri, avrà una visibilità che altrimenti non avrebbe avuto partecipando al Festival, uscendo così dal coro promuovendo senza “concorrenti” il suo lavoro! E’ sempre una gran primadonna! :-)



3. franco ha scritto:

4 febbraio 2010 alle 14:26

Quindi ci dobbiamo aspettare un’invasione di morgan in almeno tre programmi dove parla di droga??
E se lui grida il suo pentimento ad essere riammesso al Festival….allora sarebbe stata davvero tutta una montatura.



4. Raffa ha scritto:

4 febbraio 2010 alle 14:28

…l’avevo detto



5. Davide Maggio ha scritto:

4 febbraio 2010 alle 14:31

@ franco: perche’… uno non può rendersi conto di aver fatto una cazzata? Questo tu lo escludi a priori?



6. busb ha scritto:

4 febbraio 2010 alle 14:42

vergogna. dopo quello che ha detto, non dovrebbe essere neanche fatto entrare in uno studio televisivo.
quanta incoerenza e quante ipocrisia: Massimo Scattarella perchè ha bestemmiato involontariamente è stato espulso e non dovrebbe nemmeno comparire nei vari programmi, Morgan che dice ste ca*ate molto più gravi si becca 3 interviste??
Vespa poi è incommentabile come al solito, quando c’è da speculare su qualcosa, è sempre il primo a prendere il biglietto.



7. Carlo ha scritto:

4 febbraio 2010 alle 14:46

Fra un pò lo santifichiamo! Per il suo bene: periodo di recupero in una buona comunità…poi fra qualche mese faccia le ospitate che vuole, altrimenti ora passa il messaggio che lui è un modello (non interessa se positivo o negativo)! Naturalmente se siamo tutti d’accordo che la droga uccide…



8. factor ha scritto:

4 febbraio 2010 alle 14:57

Spero vada dalla Ventura :-D Così me lo vedo!!!



9. Mari 611 ha scritto:

4 febbraio 2010 alle 14:59

Luca Bizzarri dixit: “Escluderlo da Sanremo ne farà un martire”.



10. Carlo ha scritto:

4 febbraio 2010 alle 15:03

Riammesso……



11. clara ha scritto:

4 febbraio 2010 alle 15:10

cosa c’entra una bestemmia di un finto concorrente in un finto reality, col caso morgan? vedo che certe persone vivono solamente di reality e poi si è pronti ad additare una persona.
non dovrebbe piu essere chiamato in uno studio televisivo per quale motivo?



12. mcooo ha scritto:

4 febbraio 2010 alle 15:11

adesso vincerà il festival e le persone lo vedono come un agnello…
e’ uno schifo che un servizio pubblico come la rai possa riammetterlo…
il messaggio che passa è che la droga fa bene…
mi vergogno per l’ennesima volta di pagare il canone…
e ci sono persone che si lamentano di altri programmi??
ma andate a ca*are



13. lauretta ha scritto:

4 febbraio 2010 alle 15:12

si morgan è stato riammesso a sanremo! Scandaloso



14. franco ha scritto:

4 febbraio 2010 alle 15:14

Si deve essere coerenti con la decisone presa (se fosse riammesso sarebbe solo per effetto mediatico con pentimento e sarebbe l’ennesima colpo per attirare attenzione sulla manifestazione e anche su Morgan).
In passato altri cantanti sono stati esclusi dalla gara per altri motivi, poi non sono stati riammessi e anche a gara iniziata (caso Bertè 2008).
Può benissimo cantare e presentare all’ariston il suo pezzo (quindi l’ascolto e l’interesse c’è cmq) fuori gara come si fece fare alla stessa Bertè nelle serate successive con un duetto particolare, che poi fu il più seguito/visto e chiacchierato di quell’edizione.



15. factor ha scritto:

4 febbraio 2010 alle 15:15

@mcooo

sinceramente questa smania di difendere Mediaset anche quando non c’entra nulla è un pò triste. E’ palese che il tuo riferimento sia a Pom/Dom 5…Non ha senso, ognuno guarda ciò che vuole ma poi non fae la morale però!!!



16. factor ha scritto:

4 febbraio 2010 alle 15:16

difendere Mediaset come difendere Rai è…non faccio nessuna distinzione…è triste difendere un’intera azienda, qualunque essa sia!!!



17. franco ha scritto:

4 febbraio 2010 alle 15:24

Si dovrebbe essere coerenti con la decisione presa, altrimenti sembra solo un effetto dovuto all’impatto mediatico e per attirare maggior attenzione ed ascolto. Può benissimo cantare e presentare il pezzo all’Ariston fuori gara (l’ascolto ci sarebbe cmq); in passato anche altri cantanti sono stati squalificati per altri motivi, mica sono poi stati riammessi (esempio il caso BErtè con ‘Musica e parole’ nel 2008 che a gara pur iniziata fu squalificata e la fecero esibire in un duetto che fu il più visto/chiacchierato di quell’edizione).



18. giulia ha scritto:

4 febbraio 2010 alle 15:26

Io vi invito ancora una volta a riflettere sul fatto che in fondo Morgan aveva fatto quelle benedette dichiarazioni ad un mensile costosetto e quindi di non larga diffusione, con un target di lettori che non sono nati ieri e che non studiano filosofia teoretica…
Insomma, Marco Castoldi si era espresso quasi in camera caritatis…
Ora, tutta questa gente scandalizzata e a caccia di un’ ospitata che vedo nei salotti televisivi , questi conduttori tanto oculati e al servizio del cittadino, questi politici così moralisti e attenti alla salute mentale dei giovani, non fanno forse da cassa di risonanza alle parole di Morgan ?
Chi è più apologista della cocaina? Morgan o Monica Setta, Alessandra Mussolini , il direttore Sallusti ( sempre più allucinato…), Simona Tagli , Mirka Viola , Daniela Ferolla ( fresche di riesumazione ) ?
Ve l’ho detto, io per la conduzione dei talk e dei telegiornali da adesso in poi propongo Luciana Littizzetto e Checco Zalone ! :)



19. mcooo ha scritto:

4 febbraio 2010 alle 15:27

factor
stai facendo lo stesso con Morgan…
difenderlo in ogni senso solo perchè e’ il giudice di una trasmissione che segui è davvero ridicolo…
ALMENO ORA LE COSE SI SONO EQUILIBRATE
a italia 1 c’è la “”"prostituzione”"” con la pupa e il secchione
a rai 1 c’è la droga…
solo che rai 1 si considera tv di qualita e servizio pubblico…



20. AnTo ha scritto:

4 febbraio 2010 alle 15:32

Che ci vada o meno…Morgan Sanremo lo ha già vinto, perchè questa vicenda ce la ricorderemo, mentre la canzone che vincerà, dopo due mesi(o anche meno), non se la ricorderà più nessuno…



21. lauretta ha scritto:

4 febbraio 2010 alle 15:36

ma vi sembra una cosa normale rai o mediaset che sia prima crocefiggere una persona e poi sfruttarlo come caso umano?? È veramente il caso di dire…non c’è più religione!!



22. MAX 69 ha scritto:

4 febbraio 2010 alle 15:48

@ lauretta: non credi che, sull’onda dell’intervista, sia stata montata a dovere l’occasione per parlare di Sanremo? Guarda caso l’intervista esce proprio a ridosso del Festival, e Morgan casualmente lancia frasi forti (non è ne il primo ne l’ultimo…suvvia, Vasco targato Sanremo 1982/83 insegna!). Anche le ospitate di Morgan di riflesso faranno bene al Festival, soprattutto se Morgan rientra in gara….



23. FRANCESCO ha scritto:

4 febbraio 2010 alle 15:50

che ipocrisia……….fuori morgan…..il rispetto per il pubblico dov’e’..gia durante x factor indico con il dito un gesto inamissibile nel rispetto del pubblico…..spero nn sia riammesso a sanremo perche la rai perderebbe credibilita e nn rispetterebbe i valori delle persone



24. factor ha scritto:

4 febbraio 2010 alle 16:22

@mcooo

non capisco dove hai letto che io difendo Morgan. Anzi, per me dal momento che è stato squalificato non andrebbe riammesso. Riesco ad avere un mio pensiero indipendentemnte dal fatto che io guardi X Factor oppure no (che poi lui è il giudice più antipatico secondo me). Quindi hai detto un’eresia :)



25. Nedda ha scritto:

4 febbraio 2010 alle 16:25

Ma perché non va all’isola al fine di redimersi.. Questo si che sarebbe un gran colpo! Personalmente non me ne frega più di tanto di vederlo giustificarsi a quelli che il calcio e credo che non sarebbe neanche il posto adatto xfarlo dato i ritmi veloci della trasmissione i goal etc. Capisco però che ai fini dello share.. Quindi se il gioco vale la candela fossi la ventura lo ospiterei perché ciò avrebbe la sua risonanza mediatica. Cmq a me non me ne frega niente che si droghi, così come tutti sanno dei vari robbie williams etc ma non si fa tutto sto clamore. A voglia che dica la cocaina fa passare la depressione..se uno non lo vuole fare non lo fa a prescindere dal messaggio lanciato, anzi probabilmente involontariamente lanciato da morgan. È solo un pretesto per sguazzare un pò nella notizia. E dopo il polverone sollevatosi, in rai non possono fare altro che squalificarlo da sanremo per salvare quella facciata che in un evento così importante sarebbe opportuno salvare.



26. Andres ha scritto:

4 febbraio 2010 alle 16:54

Per fare queste numerose ospitate dovrà fare tutta una tirata… :-D



27. Mari 611 ha scritto:

4 febbraio 2010 alle 16:59

Voglio una lista dei partecipanti a Sanremo che non sniffano…sarebbe più corta! ;)



28. franco ha scritto:

4 febbraio 2010 alle 17:29

Prima viene escluso perchè con le sue parole non è un bell’esempio per i giovani, ora visto che viene ospitato in diversi programma come protagonista e magari riammesso al Festival ai giovani che esempio diventa? I ragazzi che lo vedono raccontarsi in tv cosa pensano? che forse basta andar in un salotto per far ridimensionare un brutto messaggio e l’uso di certe sostanze. Tutta la vicenda così non và bene.



29. Brigitta ha scritto:

4 febbraio 2010 alle 17:35

Il problema è che passerà per l’ennesima volta l’orrendo messaggio che per fare l’artista bisogna essere degli sregolati depressi…sarebbe anche l’ora di finirla con gli esempi in negativo. Facciamoli in positivo!
Ci sono artisti che nemmeno bevono o fumano sigarette, ma loro, guarda caso, non li invitano a Porta a Porta per testimoniare la condizione di “artista sano”.
Se fossi al posto di questi bravi ragazzi mi indignerei moltissimo per l’ assurda risonanza mediatica data ad un cocainomane con l’alibi del “maledetto” a pochi giorni dal festival nel quale tutti competono.
Sono esempi dannosi, frutto di una cultura malata e sarebbe l’ora di finirla.
Chi si droga non è un artista, è un bischero che si spappola il cervello e basta!



30. Davide Maggio ha scritto:

4 febbraio 2010 alle 17:37

Per la cronaca, Morgan nel corso delle registrazioni di Porta a Porta (che si stanno tenendo ora) ha dichiarato: “CHISSENEFREGA del FESTIVAL, NON CI VOGLIO PIU’ ANDARE”.



31. Davide Maggio ha scritto:

4 febbraio 2010 alle 17:38

@ franco: infatti non convivido. Ma pensa che ci sarebbe stato comunque chi avrebbe gridato allo scandalo per averlo definitivamente escluso da tutto. Funziona sempre cosi’.



32. Andres ha scritto:

4 febbraio 2010 alle 17:40

Per me se la tira un po’ troppo… :-D



33. diletta ha scritto:

7 febbraio 2010 alle 20:00

Punto 1
Morgan non era nè da Giletti nè dalla Ventura oggi, come volevasi dimostrare non è stata una manovra pubblicitaria..parlo di Morgan e basta ovviamente…
Si è comportato benissimo evitando di diventare un fenomeno da baraccone in trasmissioni che campano su questi scoop vari ! Quindi è inutile scirvere e sparlare ulteriormente di una persona che ha sbagliato (abbiamo capito bastaaaaaaaaa) prima che le cose siano ancora accadute!
Punto 2
ho letto i vari commenti, Morgan ha detto che ha cercato di disintossicarsi più volte da molti anni!!!non in questi 3 giorni per fare bella figura



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.