Ora in tendenza

Autunno 2021, Rai 1 vs Canale 5: tutte le sfide sera per sera

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

28/08/2021 - 14:10

Autunno 2021, Rai 1 vs Canale 5: tutte le sfide sera per sera
Carlo Conti vs Alfonso Signorini
Carlo Conti vs Alfonso Signorini

Rai 1 e Canale 5 hanno definito i palinsesti autunnali che da settembre accendono la nuova stagione televisiva. La sfida è lanciata e le due reti ammiraglie sono pronte alla battaglia, che ogni sera regalerà infuocati scontri diretti. Ecco – salvo variazioni – tutte le sfide sera per sera dell’autunno 2021.

Domenica: Cattelan/fiction vs Scherzi a Parte/All Together Now

La domenica sera di Rai 1 sarà inaugurata il 12 settembre dalla docufiction Sul Tetto del Mondo – Walter Bonatti e Rossana Podestà con Alessio Boni e la settimana successiva dalla novità Da Grande con Alessandro Cattelan (qui alcune anticipazioni sugli ospiti), show in due puntate (19 e 26 settembre) previsto in un primo momento al sabato. Una variazione che farà slittare la messa in onda delle serie Cuori (otto puntate con Daniele Pecci dal 17 ottobre) e a seguire Imma Tataranni – Sostituto Procuratore 2 (in programma le prime quattro puntate). Prima, però, il tv movie Sorelle per sempre con Donatella Finocchiaro (3 ottobre) e la finale di Nations League (10 ottobre). Canale 5 risponderà a tutta show: Scherzi a Parte condotto da Enrico Papi (sono previsti sei prime time, dal 12 settembre) e a seguire la nuova edizione di All Together Now con Michelle Hunziker.

Lunedi: fiction vs GF Vip

Anche il lunedì si conferma serata di fiction Rai. Dal 20 settembre arriva I Bastardi di Pizzofalcone 3 (sei puntate) e dal 22 novembre Vittoria Puccini in Non mi Lasciare (quattro puntate). In mezzo il tv movie dell’8 novembre Tutti matti per il calcio con Sergio Castellitto e il 15 la partita Irlanda del Nord-Italia per le qualificazioni ai Mondiali 2022. Su Canale 5 è confermato Alfonso Signorini con la quarta edizione del Grande Fratello Vip, al via il 13 settembre.

Martedì: fiction vs Champions/film

Rai 1 trasmetterà dal 14 settembre la serie francese Morgane – Detective Geniale (quattro puntate), poi continuerà con le repliche de Il Commissario Montalbano. A novembre, per il ciclo “Purché finisca bene”, i film Digitare il codice segreto il 2 e Tutta colpa della fata Morgana il 9. Dal 16 novembre, invece, la serie in quattro puntate Il Giro del Mondo in 80 Giorni. La concorrenza di Canale 5 alternerà le partite di Champions League ai film. Potrebbero trovare spazio, inoltre, alcuni speciali di Caduta Libera.

Mercoledì: film vs fiction

Al mercoledì sera cambiano le carte in tavola. Ad una serie di film che proporrà Rai 1, a cui andranno ad aggiungersi il 6 ottobre la semifinale di Nations League Italia-Spagna, la serata benefica Prodigi del 17 novembre e un appuntamento con Rai Documentari il 1° dicembre, Canale 5 risponderà con un tris di fiction: nell’ordine, Luce dei tuoi Occhi con Anna Valle (sei puntate dal 15 settembre), Giustizia per Tutti con Raoul Bova (tre puntate dal 27 ottobre) e Storia di una Famiglia Perbene con Giuseppe Zeno (quattro puntate dal 17 novembre).

Giovedì: fiction vs Star in the Star/D’Iva/Zelig

Altra serata a tutta fiction per Rai 1 sarà quella del giovedì, con Fino all’Ultimo Battito (sei puntate dal 23 settembre con Marco Bocci) e Un Professore (sei puntate dall’11 novembre con Alessandro Gassmann), quest’ultima preceduta il 4 novembre dal tv movie Romanzo radicale con Andrea Bosca. Su Canale 5 si accenderà il nuovo show Star in the Star con la conduzione di Ilary Blasi; sono previsti sette appuntamenti dal 16 settembre. A seguire le due serate-evento della Zanicchi dal titolo D’Iva e tre speciali che segnano il ritorno di Zelig con gli “storici” Claudio Bisio e Vanessa Incontrada.

Venerdì: Conti e Clerici se la vedranno con il GF Vip

Rai 1 conferma la serata d’intrattenimento del venerdì con le nuove edizioni di Tale e Quale Show con Carlo Conti, dal 17 settembre per otto settimane, e The Voice Senior con Antonella Clerici, sei puntate dal 19 novembre. In mezzo (12 novembre) la partita Italia-Svizzera per le qualificazioni ai Mondiali 2022. Show anche su Canale 5, che controprogrammerà con il raddoppio del Grande Fratello Vip.

Sabato: Amadeus e Carlucci all’assalto della De Filippi

Il sabato sera di Rai 1 partirà con Amadeus: il 18 settembre con uno speciale dei Soliti Ignoti e il 25 con la novità Anni ’60 ’70 ’80, di cui sono previste due puntate (qui tutti gli ospiti). A seguire, ad ottobre, il ritorno di Milly Carlucci con la nuova edizione di Ballando con le Stelle, lunga dieci settimane. Canale 5 affiderà la serata, come ogni anno, a Maria De Filippi, che ripartirà con la nuova stagione di Tú sí que vales (dal 18 settembre).

Sulle altre reti

>>> RAI 2

>>> RAI 3

>>> ITALIA 1

>>> RETE 4

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.

3 commenti su "Autunno 2021, Rai 1 vs Canale 5: tutte le sfide sera per sera"

  1. Doc non va in onda in Ottobre?

  2. Probabile l'arrivo di Miss Italia su Canale 5, forse in una domenica tra il 31 ottobre e il 7 novembre, in questo caso "All Together Now" potrebbe essere rimandato a metà novembre, forse.

  3. giusvalenza dice:

    Forse quest'autunno Canale 5 riuscirà a vincere ben due serate su sette, anziché una sola. Sarà un cambiamento a dir poco epocale, una sorta di spartiacque. :-P