4
febbraio

Sanremo 2020: tutto quello che c’è da sapere

Logo del Festival di Sanremo 2020

Logo del Festival di Sanremo 2020

Ci siamo. Il Festival di Sanremo 2020 sta per iniziare e, come ogni anno, DavideMaggio.it ha preparato per voi una sorta di manuale con tutto quello che c’è da sapere su questa edizione: dalle vallette alle canzoni, dai costi agli ospiti, dagli abiti all’acquisto dei biglietti, ecco tutte le informazioni che vi servono per affrontare al meglio Sanremo 70.

Sanremo 2020: i conduttori

Il conduttore e direttore artistico è Amadeus, che avrà accanto per le prime quattro serate due presenze femminili, mentre nella finale saranno quattro: Rula Jebreal con Diletta Leotta il martedì, Emma D’Aquino con Laura Chimenti e Sabrina Salerno il mercoledì, Georgina Rodriguez con Alketa Vejsiu il giovedì, Francesca Sofia Novello con Antonella Clerici il venerdì e per la finale Mara Venier con la Leotta, la Novello e la Salerno. Amadeus potrà contare anche su Tiziano Ferro, presente per tutte e cinque le serate, e sulle libere incursioni di Fiorello.

Sanremo 2020: Big e canzoni in gara

I Big in gara sono ventiquattro, ovvero:

- Achille Lauro con Me ne frego
- Alberto Urso con Il Sole ad Est
- Anastasio con Rosso di rabbia
- Diodato con Rumore
- Elettra Lamborghini con Musica (E il resto scompare)
- Elodie con Andromeda
- Enrico Nigiotti con Baciami Adesso
- Francesco Gabbani con Viceversa
- Giordana Angi con Come mia Madre
- I Pinguini Tattici Nucleari con Ringo Starr
- Irene Grandi con Finamente io
- Junior Cally con No, grazie
- Le Vibrazioni con Dov’è?
- Levante con Tiki Bom Bom
- Marco Masini con Il Confronto
- Michele Zarrillo con Nell’estasi o nel fango
- Morgan e Bugo con Sincero
- Paolo Jannacci con Voglio parlarti adesso
- Piero Pelù con Gigante
- Rancore con Eden
- Raphael Gualazzi con Carioca
- Riki con Lo sappiamo entrambi
- Rita Pavone con Niente (Resilienza ‘74)
- Tosca con Ho amato tutto

Sanremo 2020: le Nuove Proposte

Le nuove proposte per l’edizione 2020 sono otto, ovvero:

- Leo Gassmann con Va bene così
- Fadi con Due noi
- Marco Sentieri con Billy Blu
- Fasma con Per sentirmi vivo
- Eugenio in Via Di Gioia con Tsunami
- Matteo Faustini con Nel bene e nel male
- Gabriella Martinelli e Lula con Il gigante d’acciaio
- Tecla con 8 Marzo

Qui tutti i testi delle canzoni e qui tutto sul look dei cantanti.

Sanremo 2020: il meccanismo

Nel corso della prima serata saranno ascoltate dodici canzoni dei Big e quattro delle Nuove Proposte, votate dalla Giuria Demoscopica: due giovani saranno eliminati alla fine delle sfide dirette. Stessa cosa accadrà nella seconda serata con l’altra metà dei cantanti. La serata del giovedì sarà dedicata alla Storia di Sanremo: i 24 Big reinterpreteranno un brano storico del concorso, alcuni con il supporto di un ospite, e saranno votati dall’Orchestra. I risultati della serata, per la prima volta, incideranno sulla classifica finale. Nella quarta serata del venerdì si riesibiranno i 24 Big, votati dalla Sala Stampa; i quattro Giovani rimasti in gara si sfideranno in due gruppi e alla fine sarà eletto il vincitore, anche grazie al’ausilio del televoto. Nel corso della Finale spazio nuovamente ai 24 Big, dei quali sarà proclamato il vincitore.

Sanremo 2020: le giurie

Eliminata la Giuria di Qualità, sono quattro le giuria presenti in questo Festival di Sanremo. La prima è quella Demoscopica, composta da un campione di 300 consumatori abituali di musica, che voterà in maniera esclusiva nel corso delle prime due serate. La seconda è l’Orchestra (musicisti e coristi), che si pronuncerà nel corso della terza serata. Nella quarta serata i Big saranno votati dalla Sala Stampa, TV, Radio e Web mentre, per proclamare il vincitore dei Giovani, si userà il sistema misto: Demoscopica 33%, Sala Stampa 33% e Televoto 34%. Nella finale i Big saranno votati sempre con questo sistema misto, e tutti i voti accumulati nel corso delle varie serate saranno sommati; una volta ottenuta la classifica finale, tutti i voti saranno azzerati e i primi tre classificati saranno rivotati, sempre con il sistema misto, per individuare il vincitore.

Sanremo 2020: il televoto

Il pubblico da casa può votare chiamando da telefono fisso il numero 894.001 oppure inviando un sms al numero 475.475.1 con il codice dell’artista scelto.

Sanremo 2020: gli ospiti

Gli ospiti annunciati sono: Al Bano e Romina Power, Claudio Santamaria, Emma Marrone, Kim Rossi Stuart, Gessica Notaro e Pierfrancesco Favino nella prima puntata; i Ricchi e Poveri, Gigi D’Alessio, Paolo Palumbo e Zucchero nella seconda; Lewis Capaldi, Massimo Ranieri, Mika e Roberto Benigni nella terza; Dua Lipa, Ghali, Gianna Nannini e Johnny Dorelli nella quarta; Christian De Sica, Diego Abatantuono, Gente de Zona e Massimo Ghini nell’ultima. Qui maggiori info sugli Ospiti.

Sanremo 2020: le cover e i duetti

Nella serata del giovedì, intitolata Sanremo 70, i Big proporranno una loro interpretazione di una brano che ha fatto la storia del Festival, in alcuni casi portando anche un ospite sul palco. Ecco l’elenco delle esibizioni:

Achille LauroGli uomini non cambiano con Annalisa
Alberto UrsoLa voce del silenzio con Ornella Vanoni
AnastasioSpalle al muro con P.F.M.
Bugo e MorganCanzone per te
Diodato24 mila baci con Nina Zilli
Elettra LamborghiniNon succederà più con Myss Keta
ElodieAdesso tu con Aeham Ahmad
Enrico NigiottiTi regalerò una rosa con Simone Cristicchi
Francesco GabbaniL’italiano
Giordana AngiLa nevicata del 56 con Solis String Quartet
Irene GrandiLa musica è finita con Bodo Rondelli
Junior CallyVado al massimo con i Viito
Le VibrazioniUn’emozione da poco con Canova
LevanteSi può dare di più con Francesca Michielin e Maria Antonietta
Marco MasiniVacanze romane con Arisa
Michele ZarrilloDeborah con Fausto Leali
Paolo JannacciSe me lo dicevi prima con Francesco Mandelli
Piero PelùCuore matto
Pinguini Tattici Nucleari – medley Papaveri e papere, Nessuno mi può giudicare, Gianna, Sarà perché ti amo, Una musica può fareSalirò, Sono solo parole, Rolls Royce
RancoreLuce con Dardust e La Rappresentante di Lista
Raphael GualazziE se domani con Simona Molinari
RikiL’edera con Ana Mena
Rita Pavone1950 con Amedeo Minghi
ToscaPiazza Grande con Silvia Perez Cruz

Sanremo 2020: la scenografia

Quest’anno la scenografia del Festival è affidata a Gaetano Castelli, che l’aveva curata l’ultima volta nel 2012. Sarà classica e volumetrica, con archi concentrici, linee armoniche, la scalinata al centro e l’Orchestra posizionata in due “fosse” laterali. Qui le dichiarazioni dello scenografo.

Sanremo 2020: PrimaFestival, l’Altro Festival e DietroFestival

Anche quest’anno il Festival di Sanremo sarà presentato da un’anteprima intitolata PrimaFestival, in onda su Rai 1 alle 20.30 circa già dal 27 gennaio 2020. Alla conduzione ci sono Ema Stokholma con Gigi e Ross, che da martedì 4 febbraio accoglieranno sul red carpet gli artisti in arrivo all’Ariston per l’esibizione. Per tutta la durata della kermesse ci sarà poi in diretta su Rai Play L’Altro Festival, ovvero il DopoFestival, condotto da Nicola Savino con Miss Keta in diretta dal Palafiori. Infine, alle 20.35 di domenica 9 febbraio andrà in onda su Rai 1 Dietrofestival, un dietro le quinte di mezz’ora senza veli e senza segreti con tutti i protagonisti di Sanremo 2020.

Sanremo 2020 in streaming e in radio

Il Festival di Sanremo va in onda in diretta su Rai 1 ma può essere seguito anche su Radio 2, con il commento di Ema Stokholma, Gino Castaldo e Andrea Delogu, nonché in streaming su Raiplay, piattaforma sulla quale sarà poi possibile rivedere tutte le puntate.

Sanremo 2020: costi e compensi

La nuova edizione dei Festival, nelle intenzioni della Rai, dovrebbe arrivare al consuntivo finale con una quota di risparmio rispetto al passato, pur confermando i costi della scorsa edizione, ovvero tra i 16 e 18 milioni di euro; l’auspicio è quello di superare i 31 milioni di ricavi pubblicitari. Il conduttore e direttore artistico, Amadeus, percepirà un compenso di 500mila euro, inferiore di 85.000 euro rispetto a quello ottenuto da Claudio Baglioni lo scorso anno.

Sanremo 2020: gli autori e la produzione

Il 70° Festival della Canzone Italiana è firmato da Paolo Biamonte, Barbara Cappi, Martino Clericetti, Ludovico Gullifa, Massimo Martelli, Max Novaresi, Pasquale Romano, Sergio Rubino, Ivana Sabatini. Il regista è Stefano Vicario, che ha già diretto le edizioni del 2004, 2005 2009, 2012, mentre il direttore della fotografia è Mario Catapano.

Sanremo 2020: i biglietti

L’8 gennaio 2020 è stata aperta per sole cinque ore la prevendita dei biglietti per il Teatro Ariston, in forma di abbonamento. Qui info e costi.

Sanremo 2020: come seguirlo su DavideMaggio.it

DM seguirà il Festival per tutta la settimana, aggiornandovi costantemente con le novità e con focus di approfondimento. Ogni sera la puntata sarà raccontata in diretta in un pezzo Live, aggiornato minuto per minuto. E alle 9.55 puntuali ogni mattina i dati d’ascolto.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes



Articoli che potrebbero interessarti


Pino Strabioli
Domenica In: due defezioni all’Ariston per il tracciamento Rai dei positivi al Covid


elodie
Elodie vs Marco Masini: «Dirmi ‘devi mangiare’, non è da str0nzo?» – Video


Michela Murgia
Michela Murgia, festival delle assurdità: «Sanremo 2020 maschilista, sessista, ipocrita»


Bugo
Bugo alla prima di Una Storia da Cantare

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.