3
novembre

LUCIO DALLA VERSO I CIELI DI SKY: “LI’ AVRO’ IL TEMPO E LO SPAZIO CHE VOGLIO”

lucio dalla approda a Sky

Il Tv-mercato, si sa, non si gioca più su due campi (Rai e Mediaset), ma su tre ed il terzo campo è un autentico “network dei balocchi” in cui tutti gli artisti annoiati (oppure boicottati) dallo share generalista possono trovare spazio e conferme, pur non raggiungendo i milioni di spettatori a cui sono di solito abituati: il “terzo campo” in questione, risponde ovviamente al nome di Sky.

Gli “ascolti di nicchia” non sono infatti più un problema per i volti noti, visto che la “merce” che Sky dà loro in cambio, oltre ad un lauto stipendio, è la piena libertà di espressione. “Il colpo dei colpi” del network murdochiano è stato ovviamente Fiorello, ma non vanno dimenticati: il compianto Mike Bongiorno, Lorella Cuccarini, Giorgio Panariello e Adriano Celentano, anche se, per ora, solo in formato cartoon.

La galleria di vip è destinata a continuare anche per l’annata 2010 e, per una Bignardi che tentenna, ecco che arriva un nuovo “giocatore” dal nobile pedigree artistico: Lucio Dalla. La notizia trapela dall’ultimo numero di Sorrisi e sembra proprio che a gennaio partirà su Skyunoun nuovo spettacolo interamente creato “intorno alla musica” dello stesso Dalla.

L’ultimo tentativo del cantante bolognese nell’ambito dei “one-man show” risale al 2002, quando per cinque puntate condusse con Sabrina Ferilli su Raiuno “la Bella e la Besthia“. Il programma, seppur non indimenticabile, riscosse allora un buon successo di pubblico. I “nuovi corsi” di Viale Mazzini,  lasciano però poco spazio a sperimentazioni di questo genere ed ecco che anche Dalla prende il volo verso i cieli del satellite.

Anche se il contratto sembra non essere stato ancora firmato, il progetto sarebbe a buon punto e le idee del cantante sono piuttosto chiare: “Vado a Sky perchè solo lì avrò il tempo e lo spazio che voglio. Farò 12 puntate, di 25 minuti, in prima serata su Skyuno. [...] E poi su Sky non hanno i “Porta a Porta” e i “Ballarò”, che saranno pure interessanti, ma mettono un’angoscia…”.

Nuovamente confermato, quindi, il teorema per cui Sky “lascia carta bianca” ai suoi protagonisti e i protagonisti, dal canto loro, ricambiano con verve e partecipazione l’arruolamento satellitare. Non ci resta ora che aspettare le conferme definitive dei diretti interessati e goderci il programma, e se non dovesse fare un boom di ascolti (vedi caso Cuccarini), non sarà un problema: la libertà, prima di tutto!

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


Masterchef (2)
Intrattenimento Sky 2017/2018: i programmi in palinsesto su SkyUno, FoxLife e SkyArte


Alessandro Cattelan
ALESSANDRO CATTELAN A SKY PER ALTRI DUE ANNI


Alessandro Cattelan
E POI C’E’ CATTELAN… CHE SI LEGA A SKY ANCHE PER IL 2015


Sky, nuova numerazione
SKY: NUOVA NUMERAZIONE PER SKYUNO, MTV (CHE PASSA IN HD) E I TIMESHIFT+2

9 Commenti dei lettori »

1. Daniele Pasquini ha scritto:

3 novembre 2009 alle 20:21

Sarò crudele ma mi viene da dire “menomale”. Dopo Salemme e Morandi (che comunque attendo di vedere) avrei mal digerito la riproposizione di Dalla.



2. gef ha scritto:

4 novembre 2009 alle 09:39

Davide permettimi solo una precisazione sul “caso Cuccarini” il suo programma ha avuto riscontri positivi da sky tanto che la stessa sky richiese alla produzione due puntate in più.
Certo non fece chissà che ascolti ma per sky uno andarono più che bene!



3. paco8 ha scritto:

4 novembre 2009 alle 10:23

@gef: non sono d’accordo con quello che dici.. ci sono dei parametri oggettivi (di gradimento, di eco mediatica) con cui valutare anche un programma satellitare: senza nulla togliere alla bravura della Cuccarini, il suo spettacolo secondo me è stato un mezzo flop.



4. gef ha scritto:

4 novembre 2009 alle 10:53

Intanto, paco, grazie alla cuccarini sky uno ha avuto molti elogi dalla critica (anche aldo grasso) e poi ti dico un motivo ci sarà se sky richiese altre due puntate dello show.
Poi se è come dici tu lùil fiorello show nonostante il grande eco mediatico è stato un floppone??io nn credo…



5. paco8 ha scritto:

4 novembre 2009 alle 11:00

Hai fatto esattamente l’esempio che avevo in mente..
Fiorello non ha fatto 10 milioni di spettatori come faceva su raiuno, in compenso ha creato un gran clamore raggiungendo picchi di share alti per una rete satellitare (nonostante un programma non-innovativo).
La cuccarini? Non ha vuto lo stesso successo, dai!



6. gef ha scritto:

4 novembre 2009 alle 11:13

infatti paco, io non dico che sia la stessa cosa..
Ma c’è da dire che fiorello ha avuto maggiore visibilità e l’orari di vuoi ballare con me? che iniziava intorno alle 22.00 è un po’ penalizzante. credo..
Eppure di fiorello fu detto che fu un flop!!



7. giulia ha scritto:

4 novembre 2009 alle 11:30

Lucio Dalla ha, per l’appunto , bisogno di spazio e tempo. Quando è libero ( o quasi ) di dire e fare ciò che vuole è straordinario. Le sue interviste da Fazio sono imperdibili e sono dei momenti di riflessione e cultura trattati con grande ironia e leggerezza , con quel guizzo di originale non sense che hanno solo i grandi.
Che vada a Sky !non ce l’avrei visto a duettare con Alessandra Amoroso su Rai 1 ( lo spot della trasmissione è già inspstenibile ) solo per un fatto di share, questo lasciamolo al buon Morandi .



8. Cristian ha scritto:

4 novembre 2009 alle 11:50

Io invece ritengo che tutti quegli artisti che vengono snobbati dalle reti generaliste,o che li prprio non funzionano,trovano a sky l’isola felice…ovviamente con qualche eccezione vedi fiorello! Gli ascolti di sky sono nano ascolti fiorello che faceva un milione di spettatori è poco….se su rai 1 ne faceva anche 8,9, o 10 li almeno 3 che sarebbe un giusto risultato!!! L’altra sera la prima di Sex & the city ha fatto neanche 400 mila spettatori!! Ma che ascolto è?? Boing e Rai gulp su DT fanno più ascolti dei canali per bambini che propina sky…un motivo ci sarà!!!!



[...] La programmazione di Cielo sarà un mix di diversi generi televisivi: si spazierà dalle serie tv, ai film, dai quiz ai reality show e alle immancabili news. Sarà, in pratica, un vero canale generalista che tra l’altro, offrirà per quasi l’80% della programmazione prodotti inediti per la Tv in chiaro. Chissà che tra questi rientri anche la new entry Lucio Dalla. [...]



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.