Ora in tendenza

I CESARONI 6 SI SPOSTANO ALLA DOMENICA DOPO IL FLOP DI MARTEDI’

Stefania Stefanelli

di Stefania Stefanelli

25/09/2014 - 18:27

I CESARONI 6 SI SPOSTANO ALLA DOMENICA DOPO IL FLOP DI MARTEDI’
I Cesaroni 6

Che un provvedimento andasse preso, era evidente: l’ultima puntata de I Cesaroni 6, programmata di martedì contro Un’altra vita, si è arenata su un misero 11.9% di share, raggiungendo i minimi storici e facendo gridare alla débâcle.

I Cesaroni 6 migrano alla domenica dopo il disastro del’11.9% di share

Mediaset ha deciso giustamente di correre ai ripari. Le avventure della Garbatella non torneranno al mercoledì sera, giorno in cui erano andate piuttosto bene (l’esordio del 3 settembre aveva segnato il 20.85%) e questa settimana occupato dalla Champions: la quinta puntata della sesta stagione (qui le anticipazioni) è -al momento- prevista per domenica 28 settembre 2014 contro Il Restauratore 2, prodotto di Rai 1 che non sembra un osso troppo duro da battere (non è mai andato oltre il 17% e ha anche perso contro Il Segreto).

Gli ascolti de I Cesaroni 6 miglioreranno di domenica?

Un crollo d’ascolti così clamoroso, diciamolo, I Cesaroni 6 non lo meritavano: la nuova stagione si sta rivelando piacevole ed è di sicuro la migliore tra le ultime che sono state proposte ai telespettatori di Canale 5. Dopo l’inconsistente quarta stagione – con l’abbandono di Lucia e il povero Giulio diviso tra due sorelle – e l‘inverosimile quinta, dove i protagonisti sono stati Marco e la sua principessa Maya, questo sesto capitolo sembra una boccata d’ossigeno.

Cose da migliorare, comunque, ci sarebbero. Parte del pubblico potrebbe aver abbandonato il prodotto anche per i tanti déjà vu, per gli schemi ripetuti e il ruolo centrale assunto da alcuni attori che non sembrano all’altezza: in particolare i due baby Cesaroni, Rudy (Niccolò Centioni) e Alice (Micol Olivieri), protagonisti di una storia d’amore analoga a quella dei fratelli maggiori Marco e Eva, sono ancora troppo acerbi per risultare coinvolgenti. Ma nel cast ci sono stati nuovi ingressi azzeccati che bilanciano queste mancanze e la trama presenta spunti interessanti, come l’omosessualità derisa di Annibale e la figlia illegittima di Giulio (la prima nuova figlia dopo sei stagioni, un record rispetto al pluriprolifico Lele Martini di Un Medico in famiglia!).

Basterà dunque questo spostamento a risollevare I Cesaroni?

Tutto su I Cesaroni 6

[I CESARONI 6: TRAMA e FOTO]

[I CESARONI 6: ANTICIPAZIONI PUNTATA PER PUNTATA]

[I CESARONI 6: I NUOVI PERSONAGGI]

[I CESARONI 6: I PERSONAGGI STORICI]

[I CESARONI 6: IL QUARTO FRATELLO E’ GAY]

[I CESARONI 6: ARRIVA LA FIGLIA SEGRETA DI GIULIO]

[I CESARONI 6: LA NUOVA SIGLA]

[I CESARONI 6 E LO SPETTRO DI UN MEDICO IN FAMIGLIA]

[I CESARONI 6: IN AUTUNNO LA RIVOLUZIONE]

[I CESARONI 6: ELENA SOFIA RICCI NON CI SARA’]

[I CESARONI 6: MAX TORTORA NON CI SARA’]

..:: TUTTI GLI ARTICOLI DEDICATI AI CESARONI ::..

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.

32 commenti su "I CESARONI 6 SI SPOSTANO ALLA DOMENICA DOPO IL FLOP DI MARTEDI’"

  1. Ulteriore considerazione: I cesaroni sono un fenomeno prettamente romano e molto di connotazione romanista. La programmazione in concomitanza con le partite di champions prima e con i posticipi di campionato ora, in una stagione dove la Roma è competitiva, sono dei suicidi tattici. Suggerirei una collocazione di giovedi/venerdì... magari anche su italia 1 o rete 4 se gli ascolti continuassero a scendere.

  2. Ma secondo voi l'assenza dei due uomini della famiglia Masetti non è un fattore decisivo? La serie ha perso troppa verve e risulta fiacca dalla 4ta stagione in poi... ed in queste 2 stagioni c'era rimasto solo Tortora a tirare la carretta. Mattioli non riesce ad essere un sostituto degno ed anche Fassari senza Tortora e con Amendola in altre faccende affaccendato ha perso smalto.

  3. è inutile spendere tanto soldi in unafiction che alla fine non ha molto successo.

  4. io se fossi al poso di Mediaset cancelerei la fiction per sempre dal palinsesto di canale 5. visto che questa sesta serie non h abuoni risultati e lo share non è ottimo. sarebbe giusto toglierla di mezza.

  5. Per Sara: hai ragione, queste ultime tre serie non sarebbero state poi così malaccio se avessero scritto trame più credibili e più legate al passato. Con alcuni accorgimenti sarebbero potuti arrivare decentemente alla quinta stagione (ma per poi chiudere però..). Se la Ricci proprio non voleva tornare sarebbe stato meglio chiudere la serie (con Giulio e Lucia finalmente riconciliati) o, se proprio si voleva andare avanti, era meglio far morire Lucia (come è successo con il suo alter-ego spagnolo). Ah, poi, il personaggio di Marco, senza Marta e Eva, nella quinta stagione era inutile: sarebbe stato l'ideale farlo andare via insieme alla sua famiglia alla fine della quarta stagione (quando finalmente si era riconciliato con Eva). Ezio che tradisce Stefania non si può proprio sentire: non potevano andare ENTRAMBI a vivere in Spagna insieme a Walter e il loro figlio adottivo? Morale: una fiction, se scritta e recitata bene e in modo coerente, può anche durare per l'eternità ed essere comunque valida (es: Desperate Housewives è durata otto anni ed ha queste caratteristiche, infatti è una serie bellissima, ma hanno anche avuto il coraggio di chiuderla al momento giusto..), il problema dei Cesaroni infatti non è la lunghezza, ma il peggioramento di storie e personaggi, ormai non più interessanti e credibili (ma è anche vero che il troppo stroppia: questa serie, infatti, con i dovuti accorgimenti poteva durare al massimo fino alla quinta stagione).

  6. Abbandono questa conversazione... Perché sono troppo di parte... È come se sentissi parlare male della mia famiglia... Ormai è davvero diventata parte di me questa fiction e tante situazioni rispecchiano veramente la realtà. Forse voi non le avete mai vissute e quindi a voi sembrano "assurde e ridicole" Fidatevi... Non sono una "ragazzina di 14 anni" ...(con tutto rispetto per le ragazzine... Lo siamo state/i tutte/i)e Vi dico che... I Cesaroni per me... Non finiranno mai!!!! I Cesaroni tutta la vita!

  7. SECONDO ME QUESTE FICTION POI STANCANO PERCHè SONO TANTE PUNTATE. PER ESEMPIO I CESARONI O SQUADRA ANTIMAFIA PER LE TRAME CHE TRATTANO POTREBBERO ESSERE RIDOTTE A 5 O AL MASSIMO 6 PUNTATE. TANTE DI ESSE SONO INUTILI E POTREBBERO ESSERE TOLTE A BENEFICIO DELLA FICTION E DEGLI ASCOLTI.

  8. Mah. Per me "I Cesaroni" (quelli veri) hanno ufficialmente chiuso i battenti con la terza stagione. Dalla quarta (che in ogni caso non mi è sembrata poi tanto malaccio...sempre meglio della quinta, davvero patetica, era) in poi è stato un crescendo di situazioni viste e straviste, per non parlare di storie assurde e ridicole. Quanto a questa sesta, concordo con chi la ritiene pesante.