12
giugno

BIOPIC TV 2014-2015: ARRIVANO PIETRO MENNEA, VITTORIO PISANI, CARLO URBANI E SAN FRANCESCO

Pierfrancesco Favino

Anche questa stagione televisiva, ormai agli sgoccioli, ha potuto contare su un’imponente offerta di fiction. Tra serie e film tv non sono mancati, soprattutto in Rai, i biopic, ovvero le fiction biografiche incentrate sulla vita di personaggi legati alla storia, la letteratura, la politica, la musica, lo sport, e naturalmente la religione. L’ultimo della lista è l’imprenditore Giovanni Borghi, la cui vita è stata portata su Rai1 nella miniserie Mister Ignis, con protagonista Lorenzo Flaherty. Ma il pubblico ha potuto rivivere anche le gesta di Adriano Olivetti, interpretato da Luca Zingaretti nella miniserie Adriano Olivetti – La Forza di un Sogno, ed ancora del Maestro Alberto Manzi, tornato sul piccolo schermo con il volto di Claudio Santamaria nella fiction Non è mai troppo tardi.

Beppe Fiorello nel film tv L’Oro di Scampia ha interpretato, invece, un personaggio ispirato a Gianni Maddaloni, mentre Emilio Solfrizzi e Alessandro Preziosi, nel ciclo Gli anni Spezzati, hanno rispettivamente “riportato in vita” le figure del Commissario Luigi Calabresi e del Giudice Mario Sossi. Lo stesso Preziosi ha inoltre indossato la tonaca del prete anticamorra Peppe Diana in Per amore del mio popolo. Rimanendo in tema religioso, ma allontanandoci dal biopic in senso stretto, è tornato in tv anche Papa Wojtyla, protagonista del tv movie Non Avere Paura, incentrato sulla passione del Pontefice per la montagna. Canale5, dopo numerosi rinvii e qualche polemica, ha proposto dal canto suo la vita di Rodolfo Valentino, interpretato da Gabriel Garko.

Le biografie terranno banco anche nella prossima stagione televisiva. Sono, infatti, numerose le produzioni in preparazione, in cui si ripercorrerà la storia di personaggi distintisi nella loro vita, per i più svariati motivi.

Fiction biografiche 2014/2015: Luca Zingaretti sarà Carlo Urbani

Il produttore Carlo degli Esposti ha annunciato che con la sua Palomar, casa di produzione di fiction di successo come Il Commissario Montalbano e Braccialetti Rossi, realizzerà un biopic su Carlo Urbani. Il medico-eroe che identificò il virus della Sars, sacrificando per questo la sua stessa vita (venne colpito dalla malattia e morì in Vietnam nel 2003), avrà il volto di Luca Zingaretti. L’attore, ormai specializzato in biografie celebri, avendo vestito i panni in passato di Giorgio Perlasca, Paolo Borsellino e del già citato Adriano Olivetti, si è, infatti, dichiarato molto interessato al progetto. La fiction, il cui progetto iniziale risale al lontano 2004, conterà sul sostegno della Regione Marche e della Marche Film Commission, ma soprattutto sul consenso della famiglia del medico. Un aspetto, quest’ultimo, da non sottovalutare, se si considerano le polemiche che puntualmente colpiscono questo tipo di produzioni.

Michele Riondino sarà Pietro Mennea

A Pietro Mennea, scomparso il 21 marzo del 2013, sarà invece dedicata la miniserie La Freccia del Sud, prodotta dalla Casanova Multimedia per la Rai. La fiction sarà diretta da Ricky Tognazzi e vedrà Michele Riondino nel ruolo del grande velocista barlettano. Del cast faranno parte anche Luca Barbareschi, Nicole Grimaudo, Gian Marco Tognazzi, Lunetta Savino e Nicola Rignanese. Scritta da Ricky Tognazzi insieme a Simona Izzo, la miniserie racconterà la vita e le vicende sportive di uno dei più grandi atleti italiani di tutti i tempi. La fiction sarà realizzata fino al 5 luglio tra Barletta, Bisceglie e Bari, con un finanziamento dell’Apulia Film Commission.

Alessandro Preziosi sarà Vittorio Pisani

Nella prossima stagione su Rai1 andrà in onda anche Sotto Copertura, una miniserie su Vittorio Pisani, l’ex capo della Squadra Mobile di Napoli, che riuscì a catturare i boss Michele Zagaria e Antonio Iovine. Il progetto, a firma della Lux Vide, era già stato avviato nel 2011, ma venne sospeso quando Pisani fu rinviato a giudizio per abuso d’ufficio, falso e favoreggiamento. Ora che il poliziotto è stato completamente scagionato ed assolto dal tribunale di Napoli, la casa di produzione dei Bernabei ha deciso di riprendere in mano il progetto. La miniserie in due puntate sarà diretta da Giulio Manfredonia e vedrà nei panni dell’ex capo della Squadra Mobile di Napoli, Alessandro Preziosi, ormai veterano in materia di biografie.

Pierfrancesco Favino sarà Giorgio Ambrosoli

Già annunciata per questa stagione, ed in seguito rinviata, il prossimo autunno andrà in onda Qualunque cosa succeda, miniserie Rai che ripercorrerà la vita di Giorgio Ambrosoli, l’avvocato ucciso a Milano nel 1979 da un sicario assoldato dal banchiere Michele Sindona. La fiction, prodotta dalla 11 Marzo Film, con sceneggiatura di Andrea Porporati e la regia di Alberto Negrin, vedrà nei panni di Ambrosoli Pierfrancesco Favino. Nel cast anche Massimo Popolizio, Anita Caprioli e Andrea Gherpelli. Non è la prima volta che la vita dell’avvocato finisce al centro di un film. Già nel 1995 Michele Placido diresse la pellicola Un Eroe borghese. A differenza dell’opera di Placido, la cui sceneggiatura era tratta dall’omonimo libro di Corrado Stajano, la miniserie Rai si baserà sul bestseller Qualunque cosa succeda di Umberto Ambrosoli, figlio dell’avvocato. Anche Favino, come Preziosi e Zingaretti, non è nuovo alle biografie. Lo abbiamo visto calarsi con successo nei panni di Gino Bartali, del sindacalista Giuseppe Di Vittorio e, più recentemente, in quelli del Generale Della Rovere.

Ritorna San Francesco, Pupetta fa il bis, stop per Modugno

Con la miniserie Francesco, tornerà sugli schermi anche la figura di San Francesco. La fiction sarà prodotta per la Rai dalla Ciao Ragazzi di Claudia Mori e vedrà dietro la macchina da presa Liliana Cavani, già regista di due film dedicati al santo di Assisi. Il Santo Patrono d’Italia avrà il volto dell’attore polacco Mateusz Kosciukiewicz, mentre Santa Chiara sarà interpretata dalla giovane attrice Sara Serraiocco. Visto il buon riscontro ottenuto lo scorso anno, Manuela Arcuri tornerà nei primi mesi del 2015 a vestire i panni di Pupetta, personaggio liberamente ispirato ad Assunta Maresca in Pupetta 2. Niente da fare invece per il sequel di Volare – La Grande storia di Domenico Modugno: incomprensioni tra Beppe Fiorello, la casa di produzione e i familiari del grande cantautore non hanno permesso di realizzare una seconda miniserie che raccontasse gli ultimi anni di vita di Modugno.



Articoli che potrebbero interessarti


x factor pagelle
LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (8-14/2014): PROMOSSI X FACTOR E IL CAST DI SANREMO 2015. BOCCIATI SAVINO E LE POLEMICHE PER BELEN DESNUDA


Francesco 16
FRANCESCO: LILIANA CAVANI TORNA A RACCONTARE IL SANTO D’ASSISI, QUESTA SERA E DOMANI SU RAI1


Qualunque cosa succeda 16
QUALUNQUE COSA SUCCEDA: ANTICIPAZIONI SECONDA PUNTATA DEL 2 DICEMBRE 2014


Qualunque cosa succeda 16
QUALUNQUE COSA SUCCEDA: PIERFRANCESCO FAVINO E’ GIORGIO AMBROSOLI NELLA NUOVA MINISERIE DI RAI1

2 Commenti dei lettori »

1. Michele87 ha scritto:

12 giugno 2014 alle 13:14

Una parola sola: BLEAH!!!!!!!!!!!!!!!!!!! però mi viene anche un CHE SCHIFO!!!!!!!!!! LA FICTION RAI E’ RIMASTA FERMA AGLI ANNI ‘50, Queste biografie agiografiche ricordano i film di propaganda ai tempi del fascismo!!!!!!!!!!!



2. dumurin ha scritto:

12 giugno 2014 alle 14:04

Le biografie funzionano sempre. Anche se mi domando come mai la Rai non faccia ficiton biografiche sulla Bella Rosina, sulla Regina Elena e sulla Principessa Giovanna di Savoia, ultima Regina di Bulgaria.
La fiction su Maria Josè fece più di 10 milioni di spettatori, e anche la fiction su Sissi andò benissimo, perché non rifà una fiction su una Principessa o una Regina italiana? Magari lanciando volti nuovi?



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.