Ora in tendenza
FABIO FAZIO CONFERMA: NIENTE ELIMINAZIONI E DOPPIO BRANO PER CIASCUN CANTANTE. LITTIZZETTO (E SAVIANO?) SUL PALCO
di Fabio Fabbretti
30/07/2012 - 12:39

Ieri vi abbiamo dato conto della succosa indiscrezione di Renato Franco sul Corriere della Sera riguardo all’edizione 2013 del Festival di Sanremo, che segna il ritorno all’Ariston di Fabio Fazio. Un ritorno che non potrà passare inosservato, nel bene o nel male: niente più eliminazioni progressive dei cantanti in gara e, soprattutto, doppio brano per ciascun artista. Nemmeno il tempo di chiedersi se il “progetto” fosse valido che subito arriva la conferma del diretto interessato:
“Detto così sembra esagerato, ma sotto certi aspetti faremo la rivoluzione a Sanremo – dichiara Fazio a Tv Sorrisi e Canzoni nel numero in edicola da domani – Abolirò l’eliminazione dei big: in 14 partono e in 14 arrivano alla finale. Ma la vera novità consiste nel fatto che per la prima volta nella storia di Sanremo ogni cantante presenterà non una, ma due canzoni inedite. In pratica, in ciascuna delle prime due serate si esibiranno 7 big e ognuno presenterà due brani nuovi. Saranno dei veri e propri miniconcerti”.
E il meccanismo sembra già piuttosto chiaro: il pubblico da casa, nelle serate di martedì e mercoledì, voterà quale delle due canzoni di ciascun big preferisce. Quelle scelte resteranno in gara e dal giovedì i cantanti si sfideranno con il solo brano salvato:
“In questo modo dò la possibilità ai cantanti di rischiare qualcosa, di non presentare quello che spesso viene chiamato il brano ‘sanremese’, ma di proporre anche qualcosa di più originale o bizzarro. Questo meccanismo ha il vantaggio che costringerà tutti a ragionare di canzoni, a riportare la musica al centro del Festival. E in un certo senso torneremo al vecchio 45 giri, quello con il lato A e il lato B”.
Musica, dunque, ma non solo. E coglie l’occasione per spalancare le porte dell’Ariston a Roberto Saviano, perchè “il Festival è uno strumento talmente importante che può essere utile anche per affrontare grandi temi”. Nessun dubbio, invece, sulla partner scelta:
“Spero che con me ci sia anche Luciana Littizzetto. Immagino per lei una co-conduzione. Se deciderà di starci, sarà sorprendente il modo in cui interpreterà il ruolo della ‘valletta mora’ e della ‘valletta bionda’”.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Peppe dice:
Parto col dire: SAVIANO PROPRIO NO. LITTIZZETTO ANCHE SIxò preferirei la Raffaele. per il meccanismo, ad essere sincero mi piace e nn mi piace. A me piacevano le eliminazione xò alcune volte, forse molte uscivano i migliori o magari arrivavano in finale e nn vincevano x dei vecchietti.Come quando vinse Roberto Vecchioni, sl xké era da tempo ke nn andava a San remo, quando invece poteva vincere Nathalie. X questo voglio di nuovo nathalie a Sanremo. Poi ci sn molte possibilità che si presenti poiché è da qualche mese uscito il primo singolo CIELO LIMPIDO dall album CIELO LIMPIDO,xò l album nn è ancora uscito Xcio credo abbia molte possibilità.voi che ne dite?
nino.tv o quel che ti pare dice:
dico a gio (post n.40), m'è arrivata la notifica via mail ed ho riso per un quarto d'ora (divertente ricevere queste simpatiche notizie quando si è immersi nel lavoro!), ma cmq mi dispiace che tu debba rifarti pochi giorni all'anno guardandoLa a sanremo! magari quel "qualcuno a cui piace" al quale ti appelli sarà pienamente soddisfatto! (am)
Alexius00 dice:
Ma Saviano è l'unico di affrontare "grandi temi"?? Anche basta sinceramente. Ormai è più mediatico che altro.
gio dice:
Geppi ,mannino, littizzetto come vallette?? Allora siamo proprio alla frutta eh...A questo punto metterei come vallette anna mazzamauro e la pampanini perchè sono ancora meno attraenti fisicamente,hanno già una certa età e quindi più adatte al pubblico delle pensionate rai.....Ma c'è ancora qualcuno a cui piace la figa in questo blog??
sboy dice:
Geppi, Mannino, Raffaele, Litizzetto?..Ma mica stiamo a Zelig! Ne basta una fissa e magari le altre ospiti le altre sere. La Raffaele è ancora acerba per Sanremo. La bellona di turno ci vuole.
cla dice:
come vallette metterei Geppi,Mannino e Faffaele ad alternarsi ogni sera insieme alla Littizetto.basta con le bellone straniere che non parlano neanche bene l'italiano e fanno solo figura,facciamo lavorare le italiane!!eppoi basta Celentano che fa i sermoni e Benigni sempre a canzonare Berlusconi.diamo spazio alle musica per una volta!Due canzoni sono troppe anche per me,la gente come ha già detto qualcun altro fa già fatica a ricordarsene una.spero non tolgano la serata con i duetti.
kalinda dice:
Con due brani deve avere per le mani grossi nomi altrimenti.............
Critico Tritatutto dice:
Cioè,fino ad ora da mettersi le mani nei capelli... u.u
WHITE-difensore-di-vieniviaconme dice:
*.* cioè fino ad ora è perfetto.
Critico Tritatutto dice:
Saviano si gratterà la testa e dirà l sue solite banalità sentite mille altre volte su mafia e camorra con arai finto-ispirata...Starà lì a ricordare che il libro nuovo è uscito,così le vendite si impenneranno ancora un po'... La Littizzetto [che al contrario di Davide,non considero affatto ottima,anzi] dirà le sue solite volgarità spacciate per satira e comicità [sempre modesta,si è visto anche quando intervenne al Sanremo baudiano]con Fabietto che finge di riprenderla: "Lucianina,daiii!!!!"...Insomma:manifestazione per fazisti convinti,con la solita compagnia di giro del nume presentatore,che ormai va anche a dormire con gli altri due.Che noia,che barba...[cit.]