Ora in tendenza

MAI DIRE RAI: CRONACA E GOSSIP BANDITI SU RAI2 MA SPOPOLERANNO SU RAI1. LA BALIVO E’ INADATTA PER LA DOMENICA DI RAI2 MA NON PER QUELLA DELL’AMMIRAGLIA

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

16/06/2011 - 17:05

MAI DIRE RAI: CRONACA E GOSSIP BANDITI SU RAI2 MA SPOPOLERANNO SU RAI1. LA BALIVO E’ INADATTA PER LA DOMENICA DI RAI2 MA NON PER QUELLA DELL’AMMIRAGLIA

Il Cavallo di Viale Mazzini

Si dice che la Rai sia di tutti eppure i fatti sembrano rivelare tutt’altro. A ben guardare sembra che a tenere le fila della televisione pubblica siano pochi e per lo più guidati da un pericoloso mix di incapacità, ambizione e servilismo. Emblematici sono i palinsesti, previsti per l’autunno 2011, dai quali emergono incoerenze lampanti anche ad un occhio meno avvezzo alle logiche televisive.  Partiamo da Rai2, sulla rete che dovrebbe essere indirizzata ai più giovani vengono messi al bando cronaca nera e gossip per dare spazio ad un format sul sociale e sulla famiglia (anche se c’è chi è pronto a scommettere che, al primo crollo dello share, la famiglia di cui si parlerà sarà quella dei Misseri, e la società quella dei naufraghi dell’Isola dei Famosi).

Una scelta, questa, di per sè discutibile che appare nonsense quando si scopre che contemporanemente nel pomeriggio di Rai 1 si è deciso per una versione extralarge de La Vita in Diretta, programma che ha fatto di cronaca nera e cronaca rosa i suoi marchi di fabbrica. L’ora in più concessa alle news targate Daniele Toaff, a sua volta, è dipesa dal vuoto lasciato dalla soppressione per ascolti giudicati non sufficienti di Se…A Casa di Paola. Una decisione comprensibile si dirà, peccato che se il programma della Perego ha avuto risultati inferiori a quelli di altri contenitori è proprio perchè non ha mai calcato la mano sull’attualità e sul trash. Se…A Casa di Paola, pur costando di meno ed essendo prodotto internamente, sarà sostituito da Verdetto Finale (per maggiori info clicca qui), già testato anni fa con scarso successo in quello slot.

Non solo, “sesso e sangue” terranno compagnia agli spettatori di Rai1 anche la domenica dove, oltre al consueto appuntamento con L’Arena di Giletti, ci sarà una versione di Domenica In legata all’attualità. E qui viene il bello: si accantona Lorella Cuccarini per dare spazio a Caterina Balivo (per maggiori info clicca qui). Sì proprio lei, ritenuta, fino a pochi giorni fa, inadatta per la domenica pomeriggio di una rete minore.

Ecco questa è la Rai, e abbiamo tralasciato di parlare  della Gabanelli, di Fazio e di Floris. Per quelli ci pensa già la carta stampata a versare fiumi d’inchiostro.

Lascia un commento

28 commenti su "MAI DIRE RAI: CRONACA E GOSSIP BANDITI SU RAI2 MA SPOPOLERANNO SU RAI1. LA BALIVO E’ INADATTA PER LA DOMENICA DI RAI2 MA NON PER QUELLA DELL’AMMIRAGLIA"

  1. credo che veronica maya faccia schifo il suo verdetto finale è noioso finto, artefatto,lei inamidata! fate tornare la perego!

  2. alex avevo notato la stessa cosa e mi innervosisce un po, senza sostegno fa il 15 per cento, mentre per chi è pubblicizzato per mesi e fa il 20 per cento si parla di successo, da una parte meglio cosi, se lorella fosse sostenuta e facesse 20 per cento si parlerebbe di grosso flop comunque. fermorestando ciò che ho gia scritto su questa professionista

  3. Non so se avete notato,mancano pochi giorni alla messa in onda del nuovo pilot della Cuccarini che come ho già detto non sarà un granchè e ancora non si vede l'ombra di un promo,cosa già successa con la Domenica in onda,mentre per fare un esempio il programma me lo dicono tutti è stato pubblicizzato fino allo sfinimento.Non vi sembra indice della considerazione che si ha in rai nei confronti di questa showgirl?a me sembra che per lei ci siano solo programmi morti in partenza e per lo più senza sostegno dell'azienda.

  4. o sarà lo studio che in entrambi i casi ha portato sfortuna (se a casa di paola e domenica in onda erano fatte entrambe nello stesso studio) è una battuta però.............

  5. Nulla da dire sull' articolo, lucido e ferrato soprattutto quando si fa notare che il rotocalco di famiglia e chiesa userà i soliti mezzucci e parlando di problemi giovanili si finirà a parlare di Avetrana ormai è chiaro...non sono d' accordo sulla Balivo...può essere giudicata non buona per una tipologia di format non di rete...a parlare di calcio con un ritmo di tre ore e mezza non ce la vedo proprio...a " domenicain" dove si parlerà di cronaca è più adatta...non è che è la rete a fare la differenza. Non mi aggrego agli altri commenti per quanto riguarda la situazione Perego...io trovav a tratti imbarazzanti quella trasmissione...nella prima ora spesso sono stati mandati servizi riciclati dalla vita in diretta o dalla amiche del sabato, ogni giorno Alessi che di gossip non è che sia il migliore, e nelle storia " tragiche " era imbarazzante vedersi attorno con le facce addolorate Claudio Lippi che cinque minuti prima sparava le solite caxxate, Marta Flavi, Giovanna Civitillo, EManuela Tittocchia, Cecilia Rodriguez. Ma perchè l' anno scorso non ci si è indignati quando la Balivo è stata sfrattata senza motivo? La Perego non è giusto sia lì a monte, ogni volta deve trovare per forza qualche buco qua e là, e basta...e non era lei a fare la differenza nel programma, non capisco questa indignazione...e pure lei ha spesso parlato di cronaca...leggo qui che ne ha parlato ma non è così...meno di altri sicuro ma i picchi di share li ha fatto in quelle circostanze...io la vedo così. Io trovo che tranne " Verdetto FInale " al pomeriggio il resto possa andare anche bene, certo di nuovo all' orizzonte proprio nulla...andassero a recuperare i soldi di tutti quelli che non pagano il canone e sono una marea!!!!!!

  6. mi dispiace molto per lorella paola ecc, ma ribadisco, per professioniste forti, ci vuole un format forte, definito, (nel caso di lorella completo), sono un fan di lorella e non della perego, ma vi faccio un esempio, Maria De Filippi... è una conduttrice di grande impronta, e tutte le sue trasmissionoi (uomini e donne non so come sia perchè a quell' ora lavoro) sono dei format forti, ben calibrate e ben definite, la ventura... stesso discorso, la clerici... uguale, se queste tre professioniste incappano in format deboli hanno la forza di dargli un' impronta (immaginate c'è posta per te o l' isola condotto da altri), beh, apprezzando due grosse professiopniste come perego e cuccarini, secondo il mio modesto parere se a casa di paola e domenica in onda non hanno preso la loro impronta per due motivi: 1)due format carini, puliti, e tutto ciò che volete ma un po raffazzonati senza un' idea frorte che facesse da pilastro portante 2) sulla professionalità di queste due donne non si discute, ma sulla capacità di lasciare un' impronta forte nei loro programmi si, ecco perchè per farle lavorare al meglio in tv bisogna partire da fondamenta solide e dfa un format ben definito, al quale loro possano apporre una cornice preziosa, non sono diue pittrici, non possono lavorare a tela bianca(come ventura e dde filippi o clerici), ma due ottime corniciaie, quindi possono portare valore supplementare attraverso una cornice di pregio ad un quadro di partenza che sia già pregevole che ne pensate voi??

  7. Scusate l'errore, ma il commento con il nome Ale è mio...e volevo quotare Ale...Sorry!!