Ora in tendenza

VOTO DI FIDUCIA: A BALLARO’ E PORTA A PORTA LE REAZIONI POLITICHE AL B-DAY. STRISCIA LA NOTIZIA CONSEGNA UN TAPIRO GIGANTE AGLI ‘SCONFITTI’

di Marco Leardi

14/12/2010 - 19:25

VOTO DI FIDUCIA: A BALLARO’ E PORTA A PORTA LE REAZIONI POLITICHE AL B-DAY. STRISCIA LA NOTIZIA CONSEGNA UN TAPIRO GIGANTE AGLI ‘SCONFITTI’

Silvio Berlusconi

Traballa ma tiene duro: la fiducia c’è. Silvio Berlusconi vince di un Fli (o fil, è uguale) e con uno scarto di soli tre voti incassa il “sì” della Camera al suo Governo. 314 a 311. Il dato politico è tutto a suo favore, ma le interpretazioni e i commenti si spaccano nel tentativo di attribuire un valore reale al risultato di oggi. “La vittoria numerica di Berlusconi è evidente quanto la nostra sconfitta” ha commentato ad esempio il Presidente della Camera Gianfranco Fini dopo la batosta ricevuta da Futuro e Libertà. Tra dirette e collegamenti la tv sta seguendo ora per ora l’evolversi del dopo-fiducia, considerando il possibile delinearsi di nuove coalizioni e le ipotesi di voto anticipato. Ora tutto è possibile.

La giornata politica sarà al centro della puntata di Ballarò in onda stasera. Giovanni Floris darà spazio al confronto e alle reazioni politiche suscitate dai risultati delle votazioni di Camera e Senato. Parteciperanno al dibattito il ministro dei Beni culturali e coordinatore del Pdl Sandro Bondi, il leader di Sinistra e Libertà Nichi Vendola e il capogruppo di Futuro e Libertà Italo Bocchino. Tra le fila dei giornalisti, il presidente di Rcs libri Paolo Mieli, il direttore del Tempo Mario Sechi e Massimo Giannini di Repubblica. Come sempre non mancheranno la copertina ironica di Maurizio Crozza e i sondaggi di Nando Pagnoncelli (Ipsos).

Dopo Ballarò, Rai3 offrirà al pubblico la possibilità di ascoltare un’altra autorevole voce di commento alla situazione politica e sociale del Paese. Parla con me di Serena Dandini, infatti, ospiterà il direttore del Corriere della Sera Ferruccio De Bortoli. Anche Porta a Porta di Bruno Vespa approfondirà  le conseguenze del voto di fiducia a Berlusconi a partire dalle 23:10 su Raiuno. In serata tutti i telegiornali riserveranno ampio spazio alla pagina politica e a quella degli scontri molto violenti, con cariche della polizia e feriti, che oggi hanno infiammato il centro di Roma.  

Intanto Striscia la Notizia è pronta a consegnare un tapiro d’oro gigante agli sconfitti politici della giornata. “Abbiamo un tapiro enorme bloccato a Roma da consegnare a chi perde. Ora sappiamo a chi darlo” ha commentato Antonio Ricci subito dopo l’esito del voto alla Camera. “Non l’hanno fatto entrare in parlamento e forse hanno fatto bene perché poteva essere un tapiro di Troia. Ma qualcuno, da una parte o dall’altra, se lo meritava” ha aggiunto l’ideatore del tg satirico. Stasera il programma di Canale5 mostrerà il percorso che il ‘premio’ ha fatto in queste ore per Roma sotto la guida di Valerio Staffelli e dedicherà alcuni servizi alla fiducia al Governo.

Lascia un commento

3 commenti su "VOTO DI FIDUCIA: A BALLARO’ E PORTA A PORTA LE REAZIONI POLITICHE AL B-DAY. STRISCIA LA NOTIZIA CONSEGNA UN TAPIRO GIGANTE AGLI ‘SCONFITTI’"

  1. Credo che gli scontri degenerati in guerriglia siano solo il sintomo di una esasperazione che si respira dappertutto ed in molti ambienti e per diversi (e condivisibili motivi). Per ora continuaiamo a sopravvivere in questa situazione. La tv come la racconterà? Ognuno ne darà una propria lettura e versione. Già mi vedo Vespa in apertura di Porta a Porta...

  2. @ AnTo: Oggi solo sconfitti. La fiducia incassata da Berlusconi è molto risicata, e di per sè non può essere considerata una vittoria. Non parliamo di Fli, che ora dovrebbe seriamente meditare sul suo ruolo.. Gravissimi gli scontri a Roma.. Manifestare è un diritto, ma quella di oggi è stata guerriglia violenta che non trova giustificazioni. Vedremo come la racconterà la tv.......

  3. Al di là di ogni schieramento o corrente di pensiero stabilire chi, oggi, ha VERAMENTE vinto o perso è un compito abbastanza arduo. Speriamo che si smuova qualcosa, c'è un paese che va a rotoli per chi non se ne fosse ancora accorto perchè impegnato in ripicche e dispetti da bambini viziati.