13
ottobre

LA GIALAPPA’S DOVRA’ PAGARE I DANNI ALLA RAI

Gialappa's Band

L’ira degli ascoltatori non è bastata. E la richiesta di risarcimento danni a Radio 2 per l’improvvisa cancellazione di “Grazie per averci scelto” ha causato l’effetto contrario. Il Tribunale di Milano – come riportato da Panorama – ha considerato legittima per violazione del codice etico la chiusura del programma e dunque sarà proprio la Gialappa’s a dover risarcire la Rai.

Ma facciamo un passo indietro. Nell’estate del 2010, in occasione dei campionati mondiali di calcio, la Gialappa’s (anzi Marco Santin, un terzo del trio) paga, a questo punto pure a caro prezzo, la frase pronunciata durante “Grazie per averci scelto“, in onda sulle frequenze di Radio 2:

“A proposito di Mondiali, la Gialappa’s Band sarà in diretta su Radio Deejay con un programma dalle 13 alle 14 e al pomeriggio e alla sera commenteremo le partite su Rtl”.

L’aver pubblicizzato in diretta la programmazione della concorrenza ha mandato su tutte le furie il direttore di Radio 2 Flavio Mucciante che, senza pensarci due volte, ha chiuso anzitempo il programma. Santin, Gherarducci e Taranto hanno fin da subito pensato che fosse un pretesto per farli “fuori”. Infatti, tra il trio e Mucciante i precedenti sono tutt’altro che idilliaci: inizialmente la Gialappa’s doveva commentare le partite dei Mondiali su RadioRai, ma poi non se ne fece più nulla a poche settimane dalla partenza; inoltre, saltò a dieci giorni dal via anche “Rai Dire Sanremo” dello stesso anno, pare per questioni economiche (questa la motivazione ufficiale).

E ora, a distanza di oltre un anno, la sentenza: la Gialappa’s dovrà pagare alla Rai i danni per 5.000 euro, più le spese legali.



Articoli che potrebbero interessarti


La Gialappa's Band
Mai dire Talk, la Gialappa’s Band a DM: «Ci imitano? Vuol dire che abbiamo influenzato qualcuno»


Gialappa's Band
LA GIALAPPA’S BAND ANNUNCIA A DM: IN SECONDA SERATA SU RAI 2 TESTIAMO UN PROGRAMMA SENZA STUDIO


Gialappa's Band
LA GIALAPPA’S BAND RIMANE IN RAI. PER IL TRIO: QUELLI CHE IL CALCIO, UN PROGRAMMA IN SECONDA SERATA E IL COMMENTO DELL’ITALIA NELLE PARTITE DI QUALIFICAZIONE AI PROSSIMI MONDIALI


Flavio Insinna apre le porte al possibile ritorno in Rai
FLAVIO INSINNA: “SI PARLA CON RAI1 DI NUOVI PROGETTI MA SENZA FRETTA”

14 Commenti dei lettori »

1. MisterGrr ha scritto:

13 ottobre 2011 alle 12:34

purtroppo la Gialappa’s è in caduta libera. Peccato.



2. angela ha scritto:

13 ottobre 2011 alle 12:35

Ai tempi di W Radio2 con Fiorello&Baldini in trasmissione nominavano di continuo altre radio…quando ci fu ospite Luciana Littizzetto parlarono di Radio Deejay e intervenne al telefono anche Linus parlando di un’intervista da lui realizzata quella mattina durante Deejay Chiama Italia. Per non parlare di quando, e avvenne x alcuni giorni, Fiorello chiedeva alla sua regia di fare un giro delle radio…e facevano ascoltare per qualche secondo cosa andava in onda contemporaneamente con loro su altre radio…all’epoca il direttore era Sergio Valzania se ben ricordo…saranno cambiati i tempi e la policy aziendale…



3. pippo ha scritto:

13 ottobre 2011 alle 12:35

della serie oltre al danno la beffa. comunque tra poco si consoleranno visto che ricomincia il gf. invece la clerici quando faceva le battute su un personaggio (garko) della concorrenza, la rai non diceva niente!



4. mats ha scritto:

13 ottobre 2011 alle 13:04

Ma chi se la fila Radio 2? Deejay forever



5. Tyrael87 ha scritto:

13 ottobre 2011 alle 13:14

come si diceva l’anno scorso… Mentuccia?



6. alessandro ha scritto:

13 ottobre 2011 alle 14:28

fiorello godeva di un autonomia come pochia radio 2.In un occasione in cui era in onda da Milano chiuse la trasmisisone dicendo “ora vado al djtime”.
Inoltre il primo anno della versione televisiva di dl chiama italia la trasmisisone era sponsdorizzata da un aditta che si chiamava caterpillar e linus e Savino dicevano spesso “vi ricoediamo che questa trasmisione e sponsorizzata dalal trasmisione Caterpillar in onda su Radio 2 dalle 18 alle 19:30.
e potrei andare avanti all’infinito



7. Matteo ha scritto:

13 ottobre 2011 alle 14:55

MisterGrr prima di darli per finiti prova ad ascoltarli su RTL.Comunque ancora una volta Panorama prendi fischi per fiaschi.La Gialappa’s non centra un fico secco con la causa di Marco santin che vorrei ricordare ha difeso gli amici speaker cacciati da Radio2 in primis Taddia,Sofri,Bordone e la Zucconi dove è stato anche ospite e questo non è piaciuto tanto a Mucciante.In realtà è Santin che deve risarcire la Rai non la Gialappa’s.Il programma si chiama “Rai Dire Sanremo” non Mai Dire è per puntualizzare.Ma cosa vuoi che sappia Panorama!!!!!Comunque quelli che attaccano la Gialappa’s (il GF e Amici mi fanno cagare anche me) ascoltano lo Zoo di 105.Ho detto tutto



8. PeregoLibri ha scritto:

13 ottobre 2011 alle 15:26

Secondo me la Gialappa’s è sprecata per programmi di terza serata che commentano i reality vari. Dovrebbero rimetterli a fare le grandi prime serate di una volta insieme al Mago Forest, ricordo che quando ero alle medie non mi perdevo mai una puntata di Mai Dire Domenica… ai tempi durava solo un’ora perché poi c’erano Le Iene per un’altra ora, e alle 22.30 Controcampo, e lì capivi che il weekend era davvero finito. E passavo tutta sera a ridere, e il giorno dopo con i compagni di classe “oh ma l’hai vista ieri la Gialappa’s?” e via a ridere ancora. Quelli sì che erano bei tempi…

Lasciando da parte i ricordi, credo che questa reazione da parte della Rai sia un pochino esagerata, certo, ma non totalmente incomprensibile: chi amava la Gialappa’s ci avrebbe messo poco a cambiare stazione per sentirli, e quindi chissà che danno hanno provocato a Radio 2, pur senza l’intenzione di farlo. Ripeto, forse la reazione è stata eccessiva, non credo che rivedremo i tre ragazzacci in Rai, però… mai dire mai(k), no?



9. Matteo ha scritto:

13 ottobre 2011 alle 16:30

mucciante ha preso semplicemente la palla al balzo per liberarsi del programma grazie per averci scelto ( che si sarebbe comunque cncluso a fine stagine ) , usando come pretesto l’ aver citato radio deejay quando moltissime altre volte in radio si citano altri programmi di altre radio oppure in tv si pubblicizzano programmi di altre reti e nessuno ha mai subito conseguenze di alcinche’ , come ho detto a mucciante serviva solo un pretesto per far fuori i loro nemici giurati e purtroppo e’ riuscito pure a lucrarci sopra



10. ales79 ha scritto:

13 ottobre 2011 alle 16:49

la gialappas della radio è la migliore, ma, sebbene li adori anche in terza serata per il GF, mi mancano tanto… vorrei tornasse un serio “mai dire gol” di quelli fatti una volta!



11. lele ha scritto:

13 ottobre 2011 alle 16:51

io ho trovato di cattivo gusto citare a fini promozionali (e non per fini “d’intattenimento”) un programma che vede coinvolta la Gialappa’s da parte degli stessi su un’altra emittente, ma ciò credo che non sia motivo per chiedere i danni (la Rai non c’avrebbe perso niente con quella frase).



12. MisterGrr ha scritto:

13 ottobre 2011 alle 17:02

Matteo: quelle teste di cavolo (per non dire peggio) dello Zoo non le ascolto manco se mi pagano.

Sarà che io mi ricordo i tempi di Mai Dire Gol, erano di un altro pianeta rispetto ad oggi.



13. Matteo ha scritto:

14 ottobre 2011 alle 11:01

Mister Grrr Mai Dire Gol è morto nel 2002 quando Mediaset ha tagliato la Puntata di “Mai Dire Domenica” dopo la polemica del famoso “Europ**la” a Bossi.Inutile dire che la satira sia in Rai che in Mediaset è Finita il concetto di Satira è sparito dal vocabolario.L’ultimo Mai Dire Martedì è andato malissimo anche se non mancavano perle come “Brain stop” di Walter Fontana e Terminenzio dei soliti autori di “Lettera 22″ il reality della Macchina da Scrivere.Perfino il Gurzo di Cesena è andato nel libro nero dell’azienda.Non parliamodella “Rassegna Stampa” della “Giuria” e delle imitazioni di De Luigi e Aldo Giovanni & Giacomo che prendevano in giro i politici.Da li abbiamo avuto un calo ma nonostante tutto la Gialappa’s sa da dove viene (Radio Popolare) e ha avuto altre due censure.Un filmato che doveva andare in onda dove criticavano lo show dei tg e talk show sul Terremoto dell’Aquila dove compariva pare anche Berlusconi.Altra censura un annuncio dove il trio di conduttori annunciavano di non andare in onda per solidarietà ai lavoratori Mediaset che scioperavano.Io ancora non capisco perchè hanno firmato ancora per Mediaset ci saranno motivi non so.Purtroppo la Tv è ormai un mezzo rovinato dove vanno in onda le stesse cose solo SKY e LA7 sperimentano.Comunque ti assicuro che in radio sono sempre i soliti di sempre.Tanto per la cronaca leggi qua com’è il clima a Radio2.Ti saluto
http://www.radiomusicsmile.com/2011/10/13/vietato-fare-il-nome-di-federico-taddia-a-radio2-rai/



14. Matteo ha scritto:

15 ottobre 2011 alle 04:38

Detto questo ora prego chi ha scritto l’articolo di cambiare il titolo.Ovvero “Marco Santin dovrà pagare i danni alla RAI” !!!!La colpa comunque non è vostra è di quel settimanale filo-governativo che sputa sempre fango sull’opposizione, sparano contro gli artisti di Sinistra come i Gialappi e mettono la donna nuda in copertina.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.