Ora in tendenza
LA GIALAPPA’S DOVRA’ PAGARE I DANNI ALLA RAI
di Fabio Fabbretti
13/10/2011 - 12:09

L’ira degli ascoltatori non è bastata. E la richiesta di risarcimento danni a Radio 2 per l’improvvisa cancellazione di “Grazie per averci scelto” ha causato l’effetto contrario. Il Tribunale di Milano – come riportato da Panorama – ha considerato legittima per violazione del codice etico la chiusura del programma e dunque sarà proprio la Gialappa’s a dover risarcire la Rai.
Ma facciamo un passo indietro. Nell’estate del 2010, in occasione dei campionati mondiali di calcio, la Gialappa’s (anzi Marco Santin, un terzo del trio) paga, a questo punto pure a caro prezzo, la frase pronunciata durante “Grazie per averci scelto“, in onda sulle frequenze di Radio 2:
“A proposito di Mondiali, la Gialappa’s Band sarà in diretta su Radio Deejay con un programma dalle 13 alle 14 e al pomeriggio e alla sera commenteremo le partite su Rtl”.
L’aver pubblicizzato in diretta la programmazione della concorrenza ha mandato su tutte le furie il direttore di Radio 2 Flavio Mucciante che, senza pensarci due volte, ha chiuso anzitempo il programma. Santin, Gherarducci e Taranto hanno fin da subito pensato che fosse un pretesto per farli “fuori”. Infatti, tra il trio e Mucciante i precedenti sono tutt’altro che idilliaci: inizialmente la Gialappa’s doveva commentare le partite dei Mondiali su RadioRai, ma poi non se ne fece più nulla a poche settimane dalla partenza; inoltre, saltò a dieci giorni dal via anche “Rai Dire Sanremo” dello stesso anno, pare per questioni economiche (questa la motivazione ufficiale).
E ora, a distanza di oltre un anno, la sentenza: la Gialappa’s dovrà pagare alla Rai i danni per 5.000 euro, più le spese legali.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
ales79 dice:
la gialappas della radio è la migliore, ma, sebbene li adori anche in terza serata per il GF, mi mancano tanto... vorrei tornasse un serio "mai dire gol" di quelli fatti una volta!
Matteo dice:
mucciante ha preso semplicemente la palla al balzo per liberarsi del programma grazie per averci scelto ( che si sarebbe comunque cncluso a fine stagine ) , usando come pretesto l' aver citato radio deejay quando moltissime altre volte in radio si citano altri programmi di altre radio oppure in tv si pubblicizzano programmi di altre reti e nessuno ha mai subito conseguenze di alcinche' , come ho detto a mucciante serviva solo un pretesto per far fuori i loro nemici giurati e purtroppo e' riuscito pure a lucrarci sopra
PeregoLibri dice:
Secondo me la Gialappa's è sprecata per programmi di terza serata che commentano i reality vari. Dovrebbero rimetterli a fare le grandi prime serate di una volta insieme al Mago Forest, ricordo che quando ero alle medie non mi perdevo mai una puntata di Mai Dire Domenica... ai tempi durava solo un'ora perché poi c'erano Le Iene per un'altra ora, e alle 22.30 Controcampo, e lì capivi che il weekend era davvero finito. E passavo tutta sera a ridere, e il giorno dopo con i compagni di classe "oh ma l'hai vista ieri la Gialappa's?" e via a ridere ancora. Quelli sì che erano bei tempi... Lasciando da parte i ricordi, credo che questa reazione da parte della Rai sia un pochino esagerata, certo, ma non totalmente incomprensibile: chi amava la Gialappa's ci avrebbe messo poco a cambiare stazione per sentirli, e quindi chissà che danno hanno provocato a Radio 2, pur senza l'intenzione di farlo. Ripeto, forse la reazione è stata eccessiva, non credo che rivedremo i tre ragazzacci in Rai, però... mai dire mai(k), no?
Matteo dice:
MisterGrr prima di darli per finiti prova ad ascoltarli su RTL.Comunque ancora una volta Panorama prendi fischi per fiaschi.La Gialappa's non centra un fico secco con la causa di Marco santin che vorrei ricordare ha difeso gli amici speaker cacciati da Radio2 in primis Taddia,Sofri,Bordone e la Zucconi dove è stato anche ospite e questo non è piaciuto tanto a Mucciante.In realtà è Santin che deve risarcire la Rai non la Gialappa's.Il programma si chiama "Rai Dire Sanremo" non Mai Dire è per puntualizzare.Ma cosa vuoi che sappia Panorama!!!!!Comunque quelli che attaccano la Gialappa's (il GF e Amici mi fanno cagare anche me) ascoltano lo Zoo di 105.Ho detto tutto
alessandro dice:
fiorello godeva di un autonomia come pochia radio 2.In un occasione in cui era in onda da Milano chiuse la trasmisisone dicendo "ora vado al djtime". Inoltre il primo anno della versione televisiva di dl chiama italia la trasmisisone era sponsdorizzata da un aditta che si chiamava caterpillar e linus e Savino dicevano spesso "vi ricoediamo che questa trasmisione e sponsorizzata dalal trasmisione Caterpillar in onda su Radio 2 dalle 18 alle 19:30. e potrei andare avanti all'infinito
Tyrael87 dice:
come si diceva l'anno scorso... Mentuccia?
mats dice:
Ma chi se la fila Radio 2? Deejay forever
pippo dice:
della serie oltre al danno la beffa. comunque tra poco si consoleranno visto che ricomincia il gf. invece la clerici quando faceva le battute su un personaggio (garko) della concorrenza, la rai non diceva niente!
angela dice:
Ai tempi di W Radio2 con Fiorello&Baldini in trasmissione nominavano di continuo altre radio...quando ci fu ospite Luciana Littizzetto parlarono di Radio Deejay e intervenne al telefono anche Linus parlando di un'intervista da lui realizzata quella mattina durante Deejay Chiama Italia. Per non parlare di quando, e avvenne x alcuni giorni, Fiorello chiedeva alla sua regia di fare un giro delle radio...e facevano ascoltare per qualche secondo cosa andava in onda contemporaneamente con loro su altre radio...all'epoca il direttore era Sergio Valzania se ben ricordo...saranno cambiati i tempi e la policy aziendale...
MisterGrr dice:
purtroppo la Gialappa's è in caduta libera. Peccato.