Ora in tendenza
X FACTOR 9: MACCHINA INVIDIABILE. MA I GIUDICI DELUDONO ALLA PRIMA.
di Fabio Fabbretti
27/10/2015 - 13:09

Il primo live show di X Factor 9 è andato (qui la cronaca minuto per minuto della puntata). Il ghiaccio è stato ufficialmente rotto, i primi verdetti sono arrivati e, diciamolo, non è proprio tutto oro ciò che luccica. Il talent targato Sky si conferma per il quinto anno consecutivo una macchina invidiabile sul fronte dello spettacolo, non soltanto musicale, ma i suoi interpreti di punta – almeno per ora – aggiungono poco o nulla. L’emozione e la “paura” che hanno travolto la maggior parte dei concorrenti all’esordio ci sta; un po’ meno, invece, la noia e lo “spaesamento” che hanno abitato il tavolo della giuria.
Insomma, senza tanto girarci intorno, Elio, Fedez, Mika e Skin hanno “toppato” alla prima puntata live. Giudizi scarsi, scontati, già sentiti, mai ficcanti, nemmeno divertenti, oseremmo dire disinteressati se non fosse per una gara che li vede, di fatto, l’uno contro l’altro. Non è questione di eccessivo buonismo o meno, è proprio la sensazione di un’inadeguatezza televisiva che spiazza.
Il più deludente – e questa sì che è una sorpresa – è stato Fedez. Lo scorso anno ha letteralmente sbaragliato i suoi colleghi, dominato la scena e vinto “a mani basse” con merito. E pensare che in giuria c’era pure un certo Morgan, che quando si tratta di parlare, argomentare e intrattenere non conosce eguali. Il rapper, invece, sembra tornato stanco, svogliato, come se la passata edizione (per lui la prima) l’avesse già svuotato nel suo ruolo di giurato. Di sicuro ha svuotato il suo dizionario di “perle”: non pervenute, a meno che “CapaRenga” rivolto al ricciolo Davide non vogliamo farla passare per una battuta e pure divertente. No, sarebbe troppo.
E che dire di Elio? Nulla. Ed è questo il guaio. Va detto che la storia di X Factor ci ha insegnato che il giurato si è sempre speso poco per la causa (“Sei bravo, sei forte, che ti devo dire?” è un po’ il suo leitmotiv), ma giovedì ha osato togliere pure quel poco, salvo regalare la “gufata” della serata al suo Massimiliano: “Cuore incredibile e intonazione perfetta. E’ la formula magica”. E il concorrente, “magicamente”, è stato eliminato.
E poi c’è il “fronte internazionale” della giuria, rappresentato da Mika e Skin, che è un po’ la parte bella che non balla di X Factor 9. Il giurato più in difficoltà è apparso proprio il cantante libanese naturalizzato britannico, sulle cui spalle pesano due edizioni che l’hanno visto giocare il ruolo di “perdente di successo”. Ma quella di quest’anno la sente ancora di più (e si vede), anche perché la star del momento – giocoforza – non è più lui e il rischio di essere “perdente e basta” è dietro l’angolo. Una partenza, la sua, nettamente in sordina; ma non è detto che non sia strategia.
Le attenzioni maggiori, d’altronde, le ha tutte concentrate a sé la new entry Skin, che con il suo “Ataca!” ha già creato un tormentone. La giurata si è lodevolmente sforzata a parlare in italiano; anzi, dei quattro è stata l’unica che si è proprio sforzata a parlare. Tanta fatica, però, per arrivare dove? A nulla di nuovo. Tra le sue under donna ha già individuato la bella voce che possa cantare “Heaven” di Emeli Sandè, quella a cui affidare pezzi di Loredana Bertè e quell’altra capace di cucirsi le canzoni addosso “come vestito“. Chissà, magari dalla prossima puntata ci dirà pure che le tre bambine viaggiano come delle ferrarine…
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
15 commenti su "X FACTOR 9: MACCHINA INVIDIABILE. MA I GIUDICI DELUDONO ALLA PRIMA."
Trending now
Pagelle TV
Promossi
Bocciati
Davide Maggio consiglia
X FACTOR 9, SECONDA PUNTATA LIVE IN DIRETTA: ELIMINATO EVA. GIOVEDI PROSSIMO OSPITE EMMA MARRONE
X FACTOR 9: BRANI E OSPITI DELLA SECONDA PUNTATA LIVE. C’E’ JUSTIN BIEBER
X FACTOR 9: MACCHINA INVIDIABILE. MA I GIUDICI DELUDONO ALLA PRIMA.
Giusi dice:
Mi piacerebbe tanto sapere chi ha scritto l'articolo, non ne ha azzeccata una.....
B. dice:
A. Bevi meno... Amici è finito a giugno e inizia il mese prox!
A. dice:
Guarda che hai sbagliato canale, stavi guardando Amici. X-Factor è sul 108, Sky Uno.
Nina dice:
Morgan era insopportabile ultimamente, ma nessuno ti fa sognare come lui quando parla di musica.
Michele dice:
Non sono assolutamente d'accordo. .. tutto è andato alla grande.. un vero programma musicale non di pettegolezzi
ISABELLA dice:
Non sono affatto d'accordo , mi piace l'intesa tra Mika e Fedez .I sermoni infiniti di Morgan avevano cominciato a stufare.Per la tensione ci sarà tempo.
claudia dice:
Mi domando solo una cosa ma con tutti i Grandi professionisti Italiani, Morandi,Battiato, Renato Zero, Vecchioni, Ligabue(solo per citarne alcuni) ma proprio Sky dovevano andare a prendere che non si capisce quello che dice(povera lei fà di tutto per farsi capire e comprendere) è un programma Italiano...bene giudici Italiani.
Shura dice:
Non sono per nulla d'accordo con l'analisi dell'articolo (a parte un piccolo punto...) La puntata è stata godibile, e i giudici mi sono sembrati d'accordo nel non osare con stroncature alla prima esibizione. Sono sicura che con l'andare della gara verranno fuori i veri "giudizi". Per la prima puntata ci sta un po' di incoraggiamento generale. L'unico punto sulla quale sono d'accordo è Mika: assolutamente il meno competente tra i 4 sulla valorizzazione dei suoi cantanti.. e ormai siamo al terzo anno.... non va.
francy dice:
non sonoper niente d'accordo. a me come esordio è piaciuto molto,la tensione mano a mano che la gara andrà avanti si paleserà.. li trovo tutti e quattro finalmente competenti.
Giusi dice:
sinceramente tutto questo catastrofismo che leggo nell'articolo, non l'ho visto. A iniziare dai giudici. Ognuno ha fatto la sua parte, ci sta forse un pò di tensione per l'esordio, ma nel complesso mi sono piaciuti tutti e quattro. Lo spettacolo prosegue spedito, senza noia, tensione quanto basta, e i 4 giudici all'altezza del compito. Fedez non mi ha deluso, a parte le sue battute, ma lui è così, Skin, a parte la fatica starle dietro per il suo italiano, per il resto mi sembra ottima. Elio è molto competente, Mika, anche lui competente, sempre un gran signore, sempre elegantissimo nelle sue giacche ormai diventate un suo biglietto da visita. E senza Morgan, quest'anno il programma ne ha beneficiato alla grande. L'anno scorso, spesso quando parlava lui, cambiavo canale. Quest'anno non mi succede quasi mai. A me è piaciuto molto il programma sotto tutti gli aspetti, tranne per l'eliminazione di Massimiliano, per me bravissimo, avrei eliminato Eleonora. Ma questo non dipende dai giudici quanto a noi che votiamo e che abbiamo dimostrato di non capire un bel niente di musica e di cantanti. Comunque, bella trasmissione....