Ora in tendenza
Rob vince X Factor 2025
© US Sky / ph. Carmine Conte e Virginia Bettoja
È Rob la vincitrice della 19° edizione di X Factor. La cantante catanese, scelta da Paola Iezzi, ha battuto gli altri tre avversari nel corso della finale del talent show, andata in scena, per il secondo anno di seguito, da Piazza del Plebiscito a Napoli. Al secondo posto eroCaddeo, guidato da Achille Lauro, al terzo Delia, del team di Jake La Furia, e al quarto PierC, seguito in tutto il percorso da Francesco Gabbani.
Prima di arrivare all’elezione del vincitore, i quattro concorrenti hanno dovuto affrontare tre manche. In quella iniziale, denominata My Song, ciascun finalista ha scelto la propria canzone del cuore: eroCaddeo ha puntato tutto su L’emozione non ha voce di Adriano Celentano, mentre Delia ha rotto il ghiaccio con Cu’mme di Roberto Murolo e Mia Martini. Città vuota di Mina è stata invece la canzone eseguita da Rob. Infine, PierC ha cantato Shallow di Lady Gaga & Bradley Cooper.
Nella seconda manche, dedicata ai Best Of, i cantanti hanno eseguito un medley composto da tre pezzi. In questo caso, la prima a partire è stata Rob con Un’emozione da poco di Anna Oxa, Bring Me To Life degli Evanescence e Ti sento dei Matia Bazar. PierC ha risposto con I Don’t Want To Miss A Thing degli Aerosmith, Locked Out Of Heaven di Bruno Mars e Bohemian Rhapsody dei Queen. E penso a te di Lucio Battisti, Sere nere di Tiziano Ferro e La cura di Franco Battiato sono stati i brani di eroCaddeo. Per finire, Delia ha cantato Sakura di Rosalia, Signor Tenente/Brucia la terra di Giorgio Faletti /Kaballà e Sei bellissima di Loredana Bertè.
Spazio poi, nella terza ed ultima manche, agli inediti: Sicilia bedda per Delia, Punto per eroCaddeo, Neve sporca per PierC e Cento ragazze per Rob.
Il meccanismo della gara è rimasto invariato rispetto allo scorso anno: il verdetto è stato determinato esclusivamente dal pubblico da casa attraverso il televoto, aperto e chiuso da Giorgia in ciascuna manche. È stata poi la somma complessiva dei voti a decretare la vittoria di Rob. Esonerati da qualsiasi decisione i quattro giudici, che hanno assistito alle esibizioni come semplici spettatori.
Alla vincitrice va un contratto di collaborazione con Warner.
Chi è Rob, vincitrice di X Factor 2025
Rob, nome d’arte di Roberta Scandurra, è una cantautrice nata a Catania nel 2005. Ama sperimentare attraverso i suoi brani autobiografici, ispirandosi al genere del pop-punk. Nel 2022 vince il Tour Music Fest, con il titolo di “Artist Of The Year”. A giugno 2023 frequenta un workshop di Songwriting alla Berklee di Boston, grazie a una borsa di studio assegnatale da alcuni professori del college che hanno particolarmente apprezzato uno dei suoi inediti durante la sua partecipazione al Tour Music Fest.
Chiude la terza manche rob, la punk girl di #XF2025 pic.twitter.com/YODVp8RNhz
— X FACTOR (@XFactor_Italia) December 4, 2025