Ora in tendenza
I concorrenti di Sanremo Giovani 2025
Ecco le bio dei 24 giovani artisti che si contenderanno l'accesso al Festival di Sanremo 2026 nelle cinque puntate in onda in seconda serata su Rai 2 dall'11 novembre
di Daniele Lombardi
30/10/2025 - 12:45
Mimì – Sottovoce
Mimì Aminata Caruso, in arte Mimì, è nata a Bamako (Mali), nel 2007 e viene adottata a pochi mesi dalla sua attuale famiglia. Oggi, è una cantante italiana nota per aver vinto la diciottesima edizione di X Factor nel 2024. Attualmente Mimì si sta concentrando sulla realizzazione di nuovi brani che sposino il suo stile RnB e Urban.
Mimì è stata testimonial di due spot TIM in onda durante la settimana di Sanremo 2025. È inoltre impegnata nello Street Jazz Tour di Shablo, un progetto musicale innovativo che fonde jazz e R&B in una chiave moderna e coinvolgente. Insieme a Shablo e a una jazz band d’eccezione, porta in scena un repertorio ricercato e sofisticato, mantenendo allo stesso tempo la sua cifra emotiva e pop.
Nicolò Filippucci – Laguna

Nicolò Filippucci nasce a Corciano (PG) nel 2006. Inizia a coltivare la passione per la musica a sette anni con la chitarra, ispirato dalla madre appassionata di canto. A nove anni debutta in pubblico nel coro delle voci bianche del Conservatorio Morlacchi di Perugia. Dal 2021 partecipa a numerosi concorsi canori, vincendo diversi premi tra cui Il Mio Canto Libero e il Cantagiro con l’inedito “Fingere”, che gli permette di conquistare il premio speciale MIO, assegnato da una giuria di giornalisti del settore.
A settembre 2023 vola all’Ocean Theatre di New York per la finale del concorso NYCanta, dove riesce a posizionarsi sul secondo gradino del podio. La svolta arriva nel 2024 con l’ingresso nella scuola di Amici, dove si distingue per talento, intensità interpretativa e scrittura emotiva. Durante il programma pubblica gli inediti Non mi dimenticherò, Yin e Yang e Cuore bucato.
Occhi – Ullallà
La sua musica è uno spazio sicuro per tutto ciò che normalmente resta in silenzio: la nostalgia, i rimpianti, i dettagli non notati, la malinconia che — a volte — sa essere piena di gioia. Con uno stile che unisce scrittura cantautorale e immediatezza del pop contemporaneo, Occhi dà voce a una parte di sé stesso fragile, vera, spesso nascosta. I suoi testi parlano di relazioni autentiche, di quella voglia di condividere la vita per davvero non solo nei momenti perfetti, ma anche quando le cose vanno storte.
Occhi ritrova la bellezza nella semplicità, osservando la realtà di tutti i giorni con uno sguardo fresco e spontaneo: nelle sue canzoni parla a chi ha il coraggio di stravolgere la propria esistenza per renderla un capolavoro, esplorando temi ed emozioni come il valore dell’amicizia, l’amore in tutte le sue sfumature, ma anche i piccoli drammi quotidiani, le ansie, la solitudine. La sua è la musica di una generazione che inciampa, si perde, ma resta entusiasta, affamata di senso, e capace di vedere il bello anche dove non lo cerca nessuno.