Ora in tendenza

I concorrenti di Sanremo Giovani 2025

Ecco le bio dei 24 giovani artisti che si contenderanno l'accesso al Festival di Sanremo 2026 nelle cinque puntate in onda in seconda serata su Rai 2 dall'11 novembre

Daniele Lombardi

di Daniele Lombardi

30/10/2025 - 12:45

Joseph – Fenomenale

Joseph
© Daniele Mignardi Promopressagency

Joseph è Giuseppe Marra, giovane artista avellinese. Classe 2003, coltiva la passione per il canto sin da bambino, per poi integrarla a quella della scrittura negli ultimi anni, sviluppando uno stile intimo e introspettivo radicato in sonorità e influenze urban pop. Viene notato da Island Records che lo portano a inizio estate 2021 alla pubblicazione del brano babydontcallme seguito dall’uscita del singolo Sbagli da fare. Ad aprile 2022 esce con il nuovo singolo Tutta la città seguito da Salvare presentato in anteprima durante il concerto all’Ippodromo Snai San Siro in apertura a Blanco. Nel 2024 pubblica il brano Bambino, seguito da SOTTOPELLE e La paura non esiste, usciti per Island Records. L’anno successivo esce Cantilene in collaborazione con Jeson e il brano NINA.

La Messa – Maria

La Messa è il progetto musicale di Serena Mastrulli, cantautrice e musicista torinese, classe 1997. Dopo anni di sperimentazione all’interno di diverse realtà musicali, nel 2019 fonda La Messa, un progetto che dà centralità alla musica elettronica. Il nome “La Messa” nasce dalla volontà di dare alla musica un significato rituale e quasi sacro: ogni brano è per Serena un momento di forte connessione emotiva, un atto di liberazione che prende corpo soprattutto nei live. Lo stile de La Messa è ibrido e in costante evoluzione: fonde la canzone italiana a sonorità elettroniche e atmosfere urban.

Nel 2021 pubblica i primi singoli e nel 2022 La Messa consolida la propria identità sonora e definisce il suo immaginario: un equilibrio tra suoni sintetici, scrittura emotiva e tensione pop. Il 2025 de La Messa è segnato dall’uscita di Musica Vera, in collaborazione con Tormento. Il singolo, che ottiene un’accoglienza significativa nelle radio italiane, fonde sonorità anni ’60 a bassi techno ed è una riflessione tagliente e autoironica sul concetto di “autenticità” musicale.

Lea Gavino – Amico lontano

Lea Gavino è un’attrice e cantautrice italiana, nata a Roma il 14 gennaio 1999. Fin da bambina coltiva una forte passione per il mondo dell’arte: si avvicina alla musica iniziando lo studio del pianoforte e scopre l’amore per il cinema grazie al padre, con cui condivide il rito settimanale del “venerdì cinema”, serata in cui guardare insieme grandi film, alimentando la sua curiosità e il suo desiderio di raccontare storie.

Dopo il liceo, si iscrive alla facoltà di Psicologia e durante il percorso universitario viene chiamata per un provino che segna l’inizio della sua carriera da attrice. Nel 2018 intraprende un percorso formativo presso la Scuola di recitazione Jenny Tamburini, per poi diplomarsi nel 2022 alla Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté.

Debutta nel 2019 in Io ricordo Piazza Fontana, diretto da Francesco Miccichè e, nello stesso anno, appare nella serie Oltre la soglia, in onda su Canale 5. Nel 2022 interpreta Artemisia Gentileschi, personaggio simbolo del femminismo del Novecento, nel film L’Ombra di Caravaggio di Michele Placido, accanto a interpreti di fama internazionale come Louis Garrel. Sempre nel 2022 diventa protagonista della quinta stagione di Skam Italia. Il ruolo le vale il Next Generation Award come “Attrice rivelazione”, assegnato da Man in Town durante l’80ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Nel 2024 è nel cast della serie Rai I casi dell’avvocato Guerrieri, al fianco di Alessandro Gassmann, e nel film Dieci Minuti, diretto da Maria Sole Tognazzi.

Il 2025 è l’anno del suo esordio musicale. Per Lea, la musica è un mezzo di espressione autentico, uno spazio di libertà creativa in cui poter raccontare sé stessa senza filtri.

Lascia un commento