Ora in tendenza
I concorrenti di Sanremo Giovani 2025
Ecco le bio dei 24 giovani artisti che si contenderanno l'accesso al Festival di Sanremo 2026 nelle cinque puntate in onda in seconda serata su Rai 2 dall'11 novembre
di Daniele Lombardi
30/10/2025 - 12:45
Disco Club Paradiso – Mademoiselle
I Disco Club Paradiso sono una band che fonde sonorità pop, elettroniche e funky, ispirandosi alla disco music degli anni ’70 e ’80. Con un sound energico e coinvolgente, la band crea atmosfere che trasportano il pubblico in un viaggio musicale senza tempo. Le loro performance live celebrano l’energia della dancefloor, offrendo un mix perfetto di nostalgia e freschezza contemporanea. Il gruppo è formato da: Leonardo Bergonzini, cantante, autore della musica e dei testi (Leo Bi); Giacomo Semenzato (Jacky Sax) sassofonista della band e polistrumentista, iscritto attualmente al conservatorio di Rovigo; Simone
Murineddu (Murri) chitarrista. La band nasce tra i banchi di scuola a partire dalla collaborazione tra Jacky Sax e Leo Bi, compagni di classe per i 5 anni delle superiori.
Dopo i primi live, alla formazione a 2 si unisce quasi subito il chitarrista Murri che, dopo una prova nel
garage del cantante, ingrana la quinta, studia tutti i brani in una sola notte e si ritrova a suonare con loro nei locali fin dal giorno seguente. Da lì la band, per i successivi 2 anni, non smette di creare musica insieme ed esibirsi in pubblico. Da settembre a dicembre 2022 partecipano ad X Factor. Il 12 aprile 2024 è uscito su tutte le piattaforme digitali il loro primo album Come smettere con l’università, prodotto da Fonoprint Records. Dopo un anno di creazione e concerti, sono tornati ad aprile 2025 con Tuttapposto.
Eyeline – Finché dura
Elena, in arte Eyeline, è una cantautrice del 2002. Ha iniziato a cantare all’età di tredici anni, ma solo a causa della quarantena ha compreso quanto grande fosse la sua passione per la musica. Dalle sue prime esperienze di casting, dal TMF, ai casting di Amici, Un mare di stelle di Arenzano, arriva alle semifinali di Una voce per San Marino e New York Canta, e quest’anno in finale al premio Lunezia. Tutte esperienze che ha ritenuto fondamentali per acquisire consapevolezza e sviluppare la determinazione necessaria in questo ambito.
Per il futuro si aspetta diverse sorprese e avventure che possano dare una svolta definitiva sia alla sua vita che alla sua carriera. Crede in sé stessa e la parola “basta” non è contemplata. Una persona sensibile, a volte permalosa, ma dalla sua sensibilità ha imparato a trarre forza: la sua arma vincente. Determinata e audace, propone un brano ironico e divertente, descrivendo il tentativo inutile di due persone di riavvicinarsi dopo un amore finito: Finché dura.
Jeson – Inizialmente tu
Jeson è il nome d’arte di Daniele Fossatelli, romano classe ‘98, nato nel quartiere Cinecittà. Comincia ad avvicinarsi alla musica all’età di 13 anni, con la scrittura di testi e poesie che trovano il giusto abbinamento con la musica black. In seguito, riesce a concretizzare il proprio percorso musicale grazie alla collaborazione con il producer MDM, in cui l’artista trova il giusto partner musicale. Influenzati da artisti internazionali come 6lack, Anfa Rose, The Weeknd e Labirinth, lavorano e si impegnano per proporre un repertorio nuovo e originale nel panorama urban italiano, a metà tra rap e R&B nelle loro versioni più crepuscolari e riflessive.
Il 2023 sarà un anno fondamentale per la sua carriera artistica e autorale, iniziato con la firma per Epic Records/Sony Music Italy e l’annuncio del brano Il Mio Posto, accompagnato dal videoclip e seguito dalla collaborazione con Marco Mengoni come feat. dell’album Materia Prisma nel pezzo Lasciami indietro. Il 16 giugno esce Hallelujah, seguito da La cura sbagliata e da Perdonare te , che anticipano l’EP Solo un uomo. Nel 2025 Jeson torna con il brano Vagabondo, a cui seguono Me manchi da mori’ e Che farei.