Ora in tendenza
I concorrenti di Sanremo Giovani 2025
Ecco le bio dei 24 giovani artisti che si contenderanno l'accesso al Festival di Sanremo 2026 nelle cinque puntate in onda in seconda serata su Rai 2 dall'11 novembre
di Daniele Lombardi
30/10/2025 - 12:45
Sanremo Giovani 2025 ha i suoi 24 concorrenti. Martedì 28 ottobre, nella storica Sala A di Via Asiago a Roma, si sono svolte le audizioni dei 34 artisti ammessi. Qui, la Commissione Musicale – composta dal direttore artistico Carlo Conti, dal vicedirettore Intrattenimento Prime Time Claudio Fasulo, Ema Stokholma, Carolina Rey, Manola Moslehi, Enrico Cremonesi e Daniele Battaglia – ha selezionato i giovani cantanti che parteciperanno al talent show al via su Rai 2 il prossimo 11 novembre.
I concorrenti che arrivano da Amici e XFactor
Molti i volti provenienti da altri talent: da Amici Nicolò Filippucci, Antonia, Petit, Senza Cri e Deddè; da X Factor, la vincitrice dell’edizione 2024 Mimì, Angelica Bove, Cmqmartina e i Disco Club Paradiso, oltre a Seltsam che ha preso parte alle Audizioni dell’edizione 2025 con il suo vero nome, Lorenzo Giovanniello. Insieme a loro, anche l’attrice Lea Gavino (Skam).
I 24 concorrenti ammessi a Sanremo Giovani, si sfideranno in cinque seconde serate su Rai 2 e nella finalissima del 14 dicembre su Rai 1, per conquistare un posto sul Palco del Teatro Ariston al Festival di Sanremo 2026.
I 24 Concorrenti ammessi e brani in gara
- AMSI – Pizza americana
- Angelica Bove – Mattone
- Antonia – Luoghi perduti
- Cainero – Nuntannamurà
- Caro Wow – Cupido
- Cmqmartina – Radio erotika
- Deddè – Ddoje Criature
- Disco Club Paradiso – Mademoiselle
- Eyeline – Finché dura
- Jeson – Inizialmente tu
- Joseph – Fenomenale
- La Messa – Maria
- Lea Gavino – Amico lontano
- Mimì – Sottovoce
- Nicolò Filippucci – Laguna
- Occhi – Ullallà
- Petit – Un bel casino
- Principe – Mon amour
- Renato D’Amico – Bacio piccolino
- Seltsam – Scusa mamma
- Senza Cri – Spiagge
- Soap – Buona vita
- Welo – Emigrato
- Xhovana – Ego
Sanremo Giovani 2025, il meccanismo
In ciascuna delle prime quattro puntate si esibiranno 6 cantanti, ma solo 3 di loro avranno accesso alla semifinale del 9 dicembre. Durante la serata, dei 12 artisti solo 6 saranno ammessi alla finale, Sarà Sanremo, trasmessa in diretta il 14 dicembre, dal Teatro del Casinò di Sanremo, e condotta da Carlo Conti.
Al termine della finale, solo i primi 2 avranno la possibilità di salire sul palco dell’Ariston per tentare di vincere la categoria Nuove Proposte a Sanremo 2026, insieme ai 2 giovani artisti di Area Sanremo che invece entreranno di diritto, dopo aver superato la selezione dei primi di dicembre, ad opera della medesima Commissione Musicale capitanata da Carlo Conti.
Ecco chi sono i 24 concorrenti di Sanremo Giovani 2025
AMSI – Pizza americana
Nato nel 1999 a Genova, AMSI è un artista dalle sonorità indie, spesso contaminate da influenze Urban e Alternative, in un perfetto equilibrio tra musica da urlare a squarciagola e musica da cuffia. Nel 2016 inizia a pubblicare su YouTube i suoi primi brani che gli permetteranno, negli anni, di farsi conoscere a Genova e di consolidare così nel 2018 un’amicizia e collaborazione artistica con: Ëgo, Jerry Sampi, Sguardo e altri artisti con i quali nascerà la Poyo Gang.
In seguito, dopo il trasferimento a Milano avvenuto nel 2020 e con l’aggiunta al gruppo di Werdn, modificheranno il nome del gruppo nell’attuale Poyo House. Dall’arrivo a Milano nel 2021, inizieranno i primi piccoli passi avanti di AMSI, che con i singoli 21 anni e La Nostra Storia Sfinita, inizierà a farsi notare dalla scena emergente indie, grazie all’inserimento di questi nelle playlist sanguegiovane e New Music Friday Italia. Dopo quei brani, AMSI inizierà una collaborazione con Artist First, con i quali, dopo una serie di uscite, si concluderà il tutto nel 2022, con uno dei progetti più importanti a livello affettivo e di potenziale per lui e Sguardo, ovvero la pubblicazione di Radio Nostalgia, prodotto da Saphire.
In seguito, AMSI inizierà a pubblicare con Gotham Dischi e Capitol, arrivando con il singolo Come pioggia che cade anche in rotazione su Radio Italia. Attualmente ha un progetto indie cantautorale avviato con il produttore Giupo.