Ora in tendenza

Mimì è la vincitrice di X Factor 2024

La cantante di Manuel Agnelli si è aggiudicata la 18° edizione del talent show di Sky

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

05/12/2024 - 23:46

Mimì è la vincitrice di X Factor 2024
Videogallery

© US Sky / ph. Carmine Conte)

La 18° edizione di X Factor è vinta da Mimì. E’ la cantante lombarda guidata da Manuel Agnelli ad aggiudicarsi la vittoria in una storica finale in Piazza del Plebiscito a Napoli. Al secondo posto i Les Votives, al terzo I Patagarri e al quarto Lorenzo Salvetti, tutti concorrenti di Achille Lauro.

La finale si è svolta in tre manche. Nella prima, dal titolo My Song, ogni finalista ha portato un pezzo che lo rappresenta al meglio: Lorenzo ha proposto Cosa mi manchi a fare di Calcutta; Mimì se l’è giocata con Because the Night di Patti Smith; I Patagarri hanno scelto Cam caminì, cantata da Oreste Lionello, Tina Centi, Sandro Acerbo e Liliana Sorrentino, nonché colonna sonora di Mary Poppins; i Les Votives hanno ‘azzardato’ Adele con Someone Like You.

La seconda manche è stata invece caratterizzata dal Best Of delle proprie esibizioni a X Factor: quattro velocissimi medley che hanno riassunto il percorso di ciascuno di loro nel talent show. Infine, nella terza e ultima manche, ognuno ha cantato il proprio inedito.

Il verdetto è stato deciso unicamente dal pubblico votante attraverso il televoto, aperto e chiuso da Giorgia in ogni manche. La somma dei voti ha proclamato la vincitrice. Spettatori, dunque, i quattro giudici, tra cui gli ‘interessati’ Achille Lauro, che ha portato in finale tutta la sua squadra, e Manuel Agnelli, che ha raggiunto Napoli con la sua Mimì e vinto per la prima volta X Factor dopo sei tentativi. Alla cantante, oltre al primato, un contratto di collaborazione con Warner.

Chi è Mimì, vincitrice di X Factor 2024

Mimì ha 17 anni ed è di Usmate Velate, in provincia di Monza-Brianza. Da sempre ha scelto la musica per esprimere se stessa e comunicare le sue emozioni. Cresciuta ascoltando soul e jazz, la sua voce ora spazia tra il soul, l’indie e perfino l’hip hop per connettersi con gli altri, fine ultimo del suo progetto. Il suo brano originale è Dove si va, scritto da Madame e prodotto da Gianmarco Manilardi.

Lascia un commento