Ora in tendenza
I concorrenti di Sanremo Giovani 2025
Ecco le bio dei 24 giovani artisti che si contenderanno l'accesso al Festival di Sanremo 2026 nelle cinque puntate in onda in seconda serata su Rai 2 dall'11 novembre
di Daniele Lombardi
30/10/2025 - 12:45
Angelica Bove – Mattone
Angelica Bove è entrata nel panorama pubblico grazie a X Factor nel 2023, dove ha colpito profondamente per la sincerità delle sue interpretazioni. Alle Audizioni, ha scelto La Notte di Arisa, spiegando che quel brano rispecchiava fedelmente il dolore che stava vivendo da circa un anno, dovuto alla perdita di entrambi i genitori. Quell’esibizione le vale quattro sì unanimi dai giudici, ma soprattutto una standing ovation dal pubblico, perché non si era mai esibita in pubblico prima, se non tramite video su TikTok.
Ambra Angiolini, suo giudice, è rimasta particolarmente colpita da ogni esibizione, al punto da definire il contatto con la voce di Angelica come un’esperienza quasi fisica, emotiva. Angelica ha continuato a progredire nella competizione fino alla semifinale, dove ha presentato il suo primo inedito, L’inverno, scritto da Paolo Antonacci, Davide Simonetta, e prodotto da Tananai. Il brano ha rappresentato il suo ingresso formale nella dimensione dell’artista che vuole raccontarsi con testi originali.
Dopo X Factor, Angelica Bove ha partecipato a Sanremo Giovani nel 2024, con il brano La nostra malinconia, continuando il suo percorso di crescita artistica. Il pezzo porta con sé il suo stile malinconico intimistico, che accosta sonorità indie-pop a contenuti emotivi forti, centrati su perdita, ricordo e la difficoltà di trasformare il dolore in arte. Parallelamente, ha pubblicato il singolo Bellissimo e poi niente all’inizio di ottobre 2024, che segna un altro passo nella costruzione della sua discografia personale fuori dal talent show.
Angelica si è formata autonomamente: non ha studiato canto in modo formale, ma ha imparato ascoltando, cantando, sperimentando, dapprima nei video online, poi sul palco. La sua storia personale – la perdita dei genitori, il parto quadrigemellare (Angelica è nata con tre fratelli gemelli) – insieme alla voce intensa e alla capacità di emozionare, le hanno fatto guadagnare un posto nei cuori del pubblico e la percezione di essere una delle voci emergenti più autentiche nell’attuale scena italiana.
Antonia – Luoghi perduti
Antonia, nome d’arte di Antonia Nocca, è una cantautrice classe 2005 originaria di Napoli. Sin da piccola trova rifugio nella musica, che diventa per lei un mezzo per conoscersi, raccontarsi e liberarsi. Frequenta il Liceo Classico della sua città e si avvicina al canto e alla scrittura per esprimere un’urgenza interiore. Nel 2024 entra nella scuola di Amici ed è la prima cantante della sua edizione ad accedere alla fase serale del programma, diventando, puntata dopo puntata, una delle figure più riconoscibili del talent. In pochi mesi, il suo percorso si conferma uno dei più intensi e seguiti: a parlare per lei sono i suoi inediti, la sua voce magnetica e le sue interpretazioni intense.
Lungo il percorso ad Amici24 pubblica tre inediti: Dove ti trovi tu, Romantica e Giganti, che rappresentano diverse sfumature della sua scrittura: malinconica, sincera, diretta. La sua musica parla di solitudine, identità, amore e disillusione, con una voce capace di accarezzare e colpire allo stesso tempo. Dopo l’uscita del suo primo EP, Antonia prosegue nel mondo della musica con la cover Genie in a Bottle, evidenziando la sua direzione artistica verso il pop-R&B. La sua voce e interpretazione riflettono la sua crescita artistica rendendo le sonorità anni 2000 attuali. La sua evoluzione continua a conquistare il pubblico, rendendola una delle promesse della scena musicale italiana.
Cainero – Nuntannamurà
Noemi Cainero, in arte Cainero, è una cantautrice di 25 anni che viene da Terracina. Ha scoperto la sua dote e la passione per la musica grazie alla famiglia. Quella a Sanremo Giovani 2025, è un’esperienza televisiva che arriva dopo la partecipazione ad Amici nel 2018 (dove fu eliminata dopo poche puntate nel pomeridiano). Nel 2019 e nel 2020 ha collaborato con il maestro Adriano Pennino e, sempre dal 2020 è iscritta al Saint Louis College of Music a Roma.
Durante il suo percorso universitario ha imparato a suonare il pianoforte e a scrivere le melodie dei suoi brani. Nel 2021 ha partecipato ad AreaSanremo e vinto l’edizione, mentre nel 2022, è salita sul palco di DeeJay on Stage a Riccione. Nel 2023 e 2024 è stata semifinalista del contest Una Voce per San Marino e il 25 dicembre 2023 ha partecipato al Concerto di Natale in Vaticano su Canale 5 come cantautrice. Sempre nel 2024, Cainero è stata tra i 46 semifinalisti di Sanremo Giovani.