Ora in tendenza
I concorrenti di Sanremo Giovani 2025
Ecco le bio dei 24 giovani artisti che si contenderanno l'accesso al Festival di Sanremo 2026 nelle cinque puntate in onda in seconda serata su Rai 2 dall'11 novembre
di Daniele Lombardi
30/10/2025 - 12:45
Caro Wow – Cupido
Classe 1999, Caro Wow è un’artista è pronta a portare nel panorama musicale italiano il suo nuovo pop: fresco, elettronico, con sonorità nuove ispirate anche alla pc music. In un mondo technicolor, il suo immaginario è pieno di colori pastello, stelline e draghetti, anche se spesso i suoi testi sono in totale contrapposizione con questa estetica, trattando spesso di argomenti duri e tristi, come per esempio l’ansia che, dice, si porta dietro da tutta la vita. Nel suo ultimo EP MEZZA MORTA affronta con semplicità i temi che più accomunano la nuova generazione: la paura di fallire, l’ansia, la voglia di sognare, e rivendica soprattutto la sua indipendenza come artista e come donna.
Cmqmartina – Radio erotika
cmqmartina è una cantautrice nata a Monza nel ’99. Cresce con l’influenza del cantautorato italiano che progressivamente combina alla scoperta della cultura del clubbing. La sua identità artistica nasce infatti dall’unione di questi due mondi e continuamente evolve nella ricerca di sonorità elettroniche, sperimentali e pop. Esordisce nel 2019 con lasciami andare!, brano che fin da subito viene apprezzato da
pubblico e critica, collezionando oltre 3 milioni di ascolti. A febbraio 2020 pubblica il suo primo album Disco, e nello stesso anno partecipa a X Factor, dove si fa notare per la sua personalità autentica e la cifra stilistica inconfondibile. Nel 2021 firma con Sony Music Italy e pubblica il suo secondo album, Disco2, seguito nel 2022 da Vergogna e nel 2025 da Brianzola Issues.
Nel corso del tempo ha collaborato con diversi artisti della scena italiana, tra cui Lo Stato Sociale e Myss Keta, confermando la sua versatilità e la capacità di fondere linguaggi e mondi musicali differenti. Ha lavorato con numerosi produttori e musicisti, tra cui Ceri, okgiorgio, Estremo, Strage, Mr. Monkey ed Enrico Brun, costruendo un percorso sonoro in continua evoluzione tra elettronica, pop e contaminazioni club. La sua musica ha trovato spazio anche in televisione: la canzone originale Il Silenzio, è stata infatti scelta per la colonna sonora della serie Rai Shake (2023), prodotta da Lucky Red in collaborazione con Rai Fiction. Dopo diversi tour e oltre 100 date live in tutta Italia, una cosa è certa: ai suoi concerti è impossibile non ballare e lasciarsi trasportare dall’energia della sua Nu-Dance.
Deddè – Ddoje Criature
Gabriele Giuseppe Mazza, in arte Deddè, è un giovane cantautore nato a Torre del Greco (Napoli) il 5 aprile 2005. Fin da bambino si avvicina alla musica, esplorando vari strumenti fino a scoprire nella voce il suo mezzo espressivo più autentico. Cresciuto tra le radici e la cultura campana, inizia a scrivere i primi brani già a 12 anni, sperimentando sonorità diverse con una band di amici e sviluppando progressivamente un’identità personale che unisce urban e pop con il calore delle sue origini. Lo studio della chitarra e della batteria accompagna questo percorso, rafforzando la sua capacità di scrittura e interpretazione.
Nel 2024 pubblica Vicoli di Napoli, un omaggio musicale alla sua città natale che diventa manifesto della sua poetica: mescolare sonorità contemporanee a immagini e suggestioni veraci della sua terra. Nello stesso anno entra ad Amici, dove presenta l’inedito Periferia e dove però viene eliminato prima di accedere al Serale. Nel 2025 pubblica il singolo D’estate, che segna un’ulteriore evoluzione del suo linguaggio musicale: diretto, emotivo e capace di raccontare le piccole storie che lasciano un segno.