Ora in tendenza
Focus mostra per la prima volta in TV l’interno della diga del Vajont
Speciale “Vajont, 9 Ottobre 1963 – la Montagna, la Diga, gli Uomini” lunedì 9 ottobre, in prima serata.
di Redazione
08/10/2023 - 14:06
Il Vajont (Us Mediaset)
60 anni fa, il 9 Ottobre 1963, alle ore 22:39, una frana gigantesca si stacca dal monte Toc e precipita nel sottostante invaso del Vajont: si sollevano tre possenti onde, di cui una, precipitando verso Longarone, devasta ogni cosa e provoca 1.910 vittime. Focus ricorda il catastrofico evento, lunedì 9 ottobre, in prima serata, con lo speciale “Vajont, 9 Ottobre 1963 – la Montagna, la Diga, gli Uomini”.
A cura di Luigi Bignami, lo speciale in onda sulla rete diretta da Marco Costa cerca sul territorio le cause del disastro: e, per la prima volta, mostra in TV l’interno della diga e delle gallerie di servizio che servivano alla manutenzione e al controllo dell’invaso.
In apertura, oltre alle voci di alcuni testimoni diretti della tragedia, lo speciale propone un ricordo dell’accaduto di Mauro Corona, gli interventi di ingegneri e geologi, come Giovanni Crosta, dell’Università Milano Bicocca, e di Emiliano Oddone, del Dolomiti Project, e visite al Museo Longarone Vajont e al Cimitero Monumentale delle Vittime del Vajont, dove riposano 1.464 vittime (le salme mancanti non sono mai state rinvenute).
I media, all’epoca definiscono l’evento un «incidente», una catastrofe naturale, crudele ma imprevedibile. Nel tempo, grazie al formidabile lavoro d’inchiesta della giornalista Tina Merlin, sull’Unità, emergono elementi di gravissima incuria, corruzione e frode, ai danni della popolazione locale, di fatto esposta irresponsabilmente a un rischio tutt’altro che imprevedibile e imprevisto.
Ma come sono andate le cose, dal punto di vista della frana? Perché è successo? In che modo, i lavori di riempimento dell’invaso hanno accelerato l’entità e la rapidità della catastrofe? E poi: perché la diga, nonostante il violento impatto dell’acqua che conteneva, ha retto? Com’era stata progettata e costruita? Che cosa raccontano, ancora, le montagne della zona ai geologi? E ancora: i superstiti? Quali ricordi sono ancora disposti a condividere, nonostante il dolore che li accompagna da 60 anni, e la profonda diffidenza maturata verso lo Stato? E infine: quali rischi ci sono, che episodi di questo tipo possano accadere un’altra volta?
Al termine dello speciale, il doc inedito Diga Hoover – Il gigante che punta al cielo racconta come è stata realizzata, nel 1935, la diga situata nel Black Canyon, lungo il corso del fiume Colorado, sul confine tra Arizona e Nevada, a circa 48 km a sud-est di Las Vegas.
Articoli che ti possono interessare
Trending now
Pagelle TV
Promossi
Bocciati
Davide Maggio consiglia
Pierce Brosnan racconta le rapine più grandi della storia su Focus
Focus mostra per la prima volta in TV l’interno della diga del Vajont
25 documentari BBC in arrivo su Rete 4 e Focus. Si parte con le ‘Dynasties’ di animali in via di estinzione