Ora in tendenza
4 Ristoranti spegne 10 candeline con tre puntate speciali
Per festeggiare il traguardo, Alessandro Borghese mette in gioco 4 ristoratori specializzati sullo stesso piatto di diverse regioni d’Italia
di Roberto Mallò
20/12/2024 - 16:36
Alessandro Borghese – 4 Ristoranti: anticipazioni prima puntata domenica 22 dicembre 2024
Come già anticipato, nella prima puntata quattro ristoratori si metteranno in gioco al fine di eleggere la Migliore pizzeria contemporanea d’Italia. Proprio per tale ragione, Chef Borghese ha deciso di allargare il terreno di sfida ed ha chiamato attorno al tavolo rappresentanti provenienti da quattro diverse zone d’Italia. In sfida ci sono, infatti:
- Davide Ruotolo, pizzaiolo di Palazzo Petrucci Pizzeria, nel centro storico di Napoli;
- Ciccio Vitiello, pizzaiolo di Cambia-Menti, pizzeria di San Leucio, frazione di Caserta;
- Francesco Pompetti, titolare e pizzaiolo di Impastatori Pompetti, a Roseto degli Abruzzi (Teramo);
- Antonio Pappalardo, titolare e pizzaiolo di Cascina dei Sapori a Rezzato (Brescia)
Le regole del gioco restano immutate. I quattro ristoratori sono chiamati a sfidarsi a colpi di gusto e originalità per aggiudicarsi il titolo di migliore in una determinata categoria e ottenere l’agognato e inconfondibile “dieci” dello chef. Ciascun ristoratore, per dare il via alla competizione, è chiamato ad invitare nel proprio locale gli altri tre pretendenti, accompagnati da chef Alessandro Borghese.
Il primo step sarà quello dell’ispezione, eseguita dai “colleghi” in sala e da Alessandro in cucina. A seguire i tre colleghi insieme ad Ale si metteranno a tavola, e da questo momento in poi tutto sarà oggetto di valutazione. Tutti quanti assegneranno un punteggio da 0 a 10 a location, menu, servizio e conto del ristorante, oltre alla quinta categoria, lo special, differente in ciascuna puntata in quanto collegata al tema dell’episodio. Nella prima puntata, lo special sarà la Margherita, la regina delle pizze, la più amata e popolare in tutto il pianeta.
Le votazioni rimarranno segrete fino a quando i quattro ristoratori non verranno chiamati a sedersi nuovamente a uno stesso tavolo per svelare i propri giudizi e confrontarsi, a carte scoperte, su ogni aspetto delle valutazioni. Come da regolamento, i voti di Borghese rimarranno segreti fino alla fine e potranno confermare o ribaltare l’intera classifica. I vincitori di ciascuna puntata si aggiudicheranno il titolo di miglior ristorante e il “bollino” #Ale4Ristoranti esposto all’esterno, in modo tale da formare una rete di locali testati da chi se ne intende. Nella pagina a seguire, la descrizione delle quattro pizzerie in gioco nella prima puntata.