Ora in tendenza
VIALLI: MICROCAMERE SULLE MAGLIE DEI CALCIATORI PER AVERE LA LORO VISUALE. SIETE D’ACCORDO?
di Fabio Fabbretti
23/06/2013 - 16:04

Che la tv condizioni fortemente il calcio, o che il calcio influenzi la programmazione tv (dipende da come la si vuole vedere), è cosa ormai nota a tutti. Lo “spezzatino” cui è costretto da anni il telespettatore tifoso, infatti, ne è la dimostrazione, così come la recente “battaglia” della Rai per impedire che la finale di Coppa Italia tra Roma e Lazio si giocasse nel primo pomeriggio, che avrebbe causato una perdita d’ascolti non indifferente.
D’altronde, dietro al mondo del pallone giocato ce n’è un altro che, tra diritti tv e investimenti, appassiona meno dei gol ma influenza sicuramente di più. L’occhio della telecamera, ormai arrivato persino negli spogliatoi, fino a qualche anno fa luogo sacro dei calciatori, si ferma però a bordo campo, o al massimo sorvola il rettangolo verde per regalare a chi sta a casa qualche azione di gioco da altre angolazioni. C’è, però, chi avanza l’idea che per la telecamera sia arrivato il momento di scendere seriamente in campo. Anzi, sul campo.
In occasione della presentazione della nuova programmazione tv 2013/2014 di Sky Sport, l’ex calciatore e oggi commentatore sportivo Gianluca Vialli ha dato, di fatto, un calcio al passato, auspicando il calcio (del futuro?) che vorrebbe vedere: quello con “una microcamera sulla maglia dei giocatori per mostrare il calcio attraverso la loro visuale“. Che è quel che succede già in Formula 1, con la telecamera piazzata sulle autovetture dei piloti.
Il calcio visto dal divano di casa, ma con la visuale del calciatore in campo. Altro che 3D! E chissà che il tutto non serva anche a ripagare lo spettatore (pagante) che non va allo stadio ma che si abbona alla tv. E’ una passione che si fa fin troppo morbosa o è la semplice voglia di “condividere” le sensazioni del campione? Ma voi qual è il calcio che vorreste (vedere)?
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
shiver dice:
kalinda giustissima richiesta :-P
kalinda dice:
per le amanti del fetish perchè no.
tinina dice:
Kalinda In alternativa se ne potrebbe mettere una nel WC!
tinina dice:
Non sono capaci di mettere una telecamerina che risolva per sempre i problemi dei gol fantasma o una semplice moviola per rivedere le azioni dubbie (come già succede nel rugby o nel basket) e tirano fuori questa stronzata?
kalinda dice:
io metterei una telecamera nelle docce.
MisterGrr dice:
Scusa per far pagare ancora di più il pubblico per il calcio e pompare ancora di più questo sport
mugnezz dice:
Che ca.......volata , e sara' di sicuro a pagamento
Giuseppe dice:
Fabio, penso che in futuro le partite si seguiranno dalla tv alla stregua dei videogiochi con la medesima possibilità di scegliere la visuale. Naturalmente i propugnatori di queste progressive sorti diranno: non è realtà virtuale ma realtà aumentata...
Fabio Fabbretti dice:
Giuseppe: che poi è anche una questione tecnica, nel senso che secondo me il bello di guardare una partita è avere proprio la visuale del tifoso, non del calciatore
Giuseppe dice:
Non sono d'accordo perchè trattasi di un elemento di spettacolarizzazione puramente televisiva finalizzato a riempire il vuoto che da troppo tempo affligge il calcio (e anche la F1 e altro) in quanto tale. Un vuoto che è iniziato proprio con l'eccessiva dipendenza dello sport dalla televisione.