Ora in tendenza
VANESSA INCONTRADA AL VELENO CONTRO LA TV: “SONO ANNI CHE NON L’ACCENDO. QUAL E’ IL SENSO DELLE VELINE?”
di Fabio Fabbretti
20/06/2011 - 13:18

Non è proprio un periodo da incorniciare, professionalmente parlando, per Vanessa Incontrada. Finita l’era Zelig, che l’ha vista una degna padrona di casa al fianco di Claudio Bisio, e saltata la partecipazione a La notte degli chef con Alfonso Signorini, alla simpatica conduttrice (tornata a guidare i Wind Music Awards) sembra proprio non andar giù la tv di oggi che, a detta sua, da poco spazio alle donne che hanno qualcosa da dire, preferendo chi invece ha molto da mostrare.
In un’intervista a La Stampa, accusa senza mezze parole l’utilizzo che la tv nostrana fa del ruolo della donna:
“Rispetto alla tv spagnola, che ha un lato gossipparo allucinante, in Italia usano le donne come oggetto in maniera spudorata. Qual è il senso delle due veline che ballano a Striscia la Notizia? Antonio Ricci dice che è un modo di fare ironia, a me non sembra. Sono due belle ragazze che fanno un ballettino, ma cosa vuol dire? I format sono sempre gli stessi e Striscia c’è anche in Spagna, però lì non vedi tutte queste ragazze. Per il varietà c’è un conduttore e basta”.
La schiettezza non le è mai mancata, ma quella della Incontrada ha tutta l’aria di un’insofferenza che poco ha a che fare con le belle in tv che non ballano (stacchetti a parte). Forse non si sente gratificata quanto merita, non vede all’orizzonte possibilità di ricoprire ruoli più importanti, annusando il rischio di doversi “riciclare” al solo mestiere di attrice di teatro (che non è certo una passeggiata). E così passa dalla parte di chi punta il dito, magari anche giustamente, nei confronti di chi non fa più del curriculum un fattore essenziale:
“Vuoi cantare? Canta. Vuoi ballare? Balla. Ma cos’è far la velina? E non mi venite a raccontare che Cristo è morto dal sonno. Qui l’ironia non c’entra nulla”.
Insomma, Vanessa Incontrada questa tv proprio non la digerisce, anzi “sono anni che non l’accendo” dice. Ed è qui che sbaglia, perchè qualora l’avesse accesa avrebbe senza dubbio capito che a volte ci si guadagna a non esserci, a prescindere dalle veline che sicuramente non rubano il posto a nessuno.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Ale dice:
@loy Sì ma se anche hai il telecomando te ne ritrovi altre sulle copertine dei giornali , oppure in altre reti TV o negli spot pubblicitari , siamo invasi e questa invasione l'ha pianificata l'uomo , colui che predica bene e razzola male . E poi se non si accende la TV è solo un bene per tutti .
loy dice:
Classico personaggio che dopo aver avuto un discreto successo inizia a fare la morale; se non guardi la tv almeno avere la decenza di non farla; non ti piace la tv italiana tornate in spagna non ci strapperemo i capelli.... ed inoltre cara moralista trovo peggio chi ruba i mariti alle altre (quello in questione pure cognato) queste sono le cose becere della vita..... una ragazza che balla in tv come la velina puo' piacere o no, ma abbiamo il telecomando e possiamo cambiare.... le sfascia famiglie purtroppo no te le trovi tra capo e collo e le subisci.
oronero dice:
sono d'accordo su tutto eh..però se certe volte si dicessero le cose nn solo puntando il dito verso le donne sarebbe più carino...dovrebbe prendersela nn tanto con le veline, ma con ricci, con tt il sistema italiano, che parte da molto più in alto (o in basso, che dir si voglia) delle veline....cm chi dice che la manifestazione del 13 febbraio doveva essere fatta contro certe donne: no, il problema nn sono le donne che sono libere di scegliere se ballare su un bancone o fare le escort, ma gli uomini e la visione che qst hanno delle donne..
nadiap dice:
Secondo me le dichiarazioni della incontrada sono rivolte in realtà alla canalis che, pur essendo un'incapace totale dal punto di vista artistico, continua a presenziare in ogni dove.Credo che abbia il dente avvelenato per il programma di signorini appena andato in onda dove la canalis ha preso il suo posto.
stefano dice:
SEcondo me dici così anche un pò per l'ostilità ricevuta da zelig, vistpo che dopo che è diventata mamma e aveva messo su qualche chiletto gli autori le dissero che così non andava bene...visto il programma che faceva a me sembrava non distorcesse nulla mica doveva sfilare per miss italia o no? e quindi se lo ha detto e ora dice queste cose è perchè ha degli arretrati e del vero da dire
vicky dice:
Non sopporto le straniere che lavorano in Italia criticare cosi paragonando la nostra Tv a quella del loro paese.Possono andar via tranquillamente così lasciano il posto a delle artiste complete come la Cortellesi.Chi è questa?Non la trovo bella,non la trovo brava anzi... Se ingrassi e ti criticano ci devi stare,se fai flop ti rassegni e vai avanti da professionista senza giudicare il lavoro delle altre,veline e non.Ogni tanto viaggio e guardo le televisioni straniere,la donna mezza nuda c'è ovunque,gambe e seni trionfano anche in Spagna.Credo che questa rosichi e parecchio,l'invidia è una brutta bestia
emy dice:
povera.. non sa quanti nemici si è fatta con questa dichiarazione. comunque è sacrosanta all'estero non c'è niente di simile alle veline/vallette. poi è vero che sono molto più volgarei e ci sono donne nude sulla prima pagina di un sacco di riviste e quotidiani ma le veline le abbiamo solo noi e questa è una realtà..come è una realtà che non sevono a niente ai fini della trasmissione ma solo ad attrare qualche sguardo in più.. e lo ammettesse Ricci senza nascondersi sempre dietro ad un dito :)
Fabio Fabbretti dice:
@ALE l'articolo mi sembra molto a favore della Incontrada, soprattutto nel finale. Quindi di "condito" per puntarle il dito credo che non ci sia nulla, anzi... :D
marcko dice:
ma sbaglio o in italia la signora a iniziato facendo una pubblicità di una marca di intimo con foto in reggiseno-mutandine e un video in topless-mutandine?
mocjso dice:
(lo so, commento per la 4 volta...ma mi ero dimenticato di dire una cosa che mi sta a cuore). Beh, Andrea ha assolutamente ragione. E decisamente snob dire che non si guarda la tv (specie se la si fa, anzi, io lo trovo molto ipocrita come discorso), mi ricorda molto chi non guarda i reality perchè è roba trash e volgare, un eccesso gratuito di superiorità che non porta a nulla. Che lasci stare le veline, che non fanno nulla di male, ripeto. - Sono ignoranti? Pazienza, ci sono tanti ignoranti che conducono programmi; - Sono volgari? la volgarità non è solo in tv, e di certo loro non l'hanno aumentata. Poi, va beh, lasciamo perdere Ricci, quello è un altro discorso... Tutto sommato a me sembra che la Incontrada invidi e non poco chi sta attualmente in tv. Scusate se sono stato prolisso e giuro limiterò la concentrazione di commenti ravvicinati. :)