Ora in tendenza
VALERIO SCANU VINCE IL SESSANTESIMO FESTIVAL DI SANREMO
di Pasquale Orlando
21/02/2010 - 00:51

Valerio Scanu trionfa al Festival di Sanremo 2010. Lanciato nel mondo dei big (?) della canzone italiana dalla passata edizione di “Amici“, il giovane cantante sardo si è aggiudicato il primo premio della kermesse canora.
Quando alle 23.30 la Clerici ha iniziato ad elencare i nomi degli esclusi, era difficile credere che il podio della sessantesima edizione di Sanremo sarebbe stato composto proprio da: Marco Mengoni, Valerio Scanu e il duo Pupo e Emanuele Filiberto (più Luca Canonici), portato sul podio dal pubblico ma criticato dall’orchestra (in subbuglio) e dal pubblico del teatro Ariston.
Il primo ad esibirsi nella tranche finale è stato un emozionato Marco Mengoni con “Credimi ancora“, poi il rappresentante di Amici Valerio Scanu con la sua “Per tutte le volte che” e infine i Raccomandati di Raiuno Pupo e Emanuele Filiberto con “Italia amore mio“. Sulle esibizioni poco da dire: la macchina del televoto era oramai avviata e quindi il risultato finale sarebbe sato determinato più dalla notorietà dei protagonisti che dalle canzoni in sè e per sè. Alla fine vince Scanu il suo carico di televoti e se sarà vera gloria, lo diranno i posteri.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Davide Royale dice:
@lauritas: tradizione forse no, ma stiamo parlando di due vittorie su due partecipazioni! @doazte: beh...allora spero che Loredana arrivi alla vittoria, o almeno al secondo posto! Sinceramente la prima sera che ho sentito la canzone di Valerio pensavo avessi un problema alla tv, perchè non era possibile un pezzo così brutto. Poi sentendolo e risentendolo un pò ci sono entrato, ma penso che Scanu avrebbe vinto anche con una compilation di rutti.
lillina dice:
Sinceramente la canzone di Scanu a me piace, inoltre sempre meglio del Trio che se avesse vinto mi avrebbe fatto andare di traverso tutte le piacevoli serate di festival, quello che non ho digerito stasera è stato il talk show politico a mezzanotte di Costanzo fuori tempo, luogo e circostanza, non vorrei dirlo ma credo abbia fatto innervosire moltissimi animi compreso il mio già ampiamente scaldati dalle a dir poco inconsuete e inspiegabili votazioni.
Rob dice:
Non sono d'accordo nemmeno io con questo risultato, è stata premiata una canzone orecchiabile ma modesta ed eseguita piuttosto approssimativamente. Considerato come si stavano mettendo le cose comunque poteva andare peggio. San Remo purtroppo non può essere considerato una seria competizione canora, almeno fino a quando continuerà ad esistere il televoto.
giulia dice:
lauritas : Perchè Scanu rappresenta i giovani ?
busb dice:
forse Maria si sarà sentita circondata da tutti i personaggi di Rai1 che c'erano in platea (c'erano praticamente tutti meno la Isoardi..!) e se l'è data a gambe. comunque c'era di meglio di Scanu, ma almeno non ha vinto mengoni che mi era quasi più insopportabile del trio con quegli urletti e poi la sua canzone era orribile. Altra cosa importante è che abbia vinto anche Carone. Maria starà stappando bottiglie di champagne! Voglio Scanu subito domani sera ad Amici!
Mibemolle dice:
per quanto io possa dissentire, come dissente chiunque sappia fare Do-Fa-Sol ma è solo per presunzione, ripeto che per lo meno Scanu venderà il disco. al contrario dei vari fiumi di parole che hanno vinto Sanremo e poi han venduto le copie solo agli zii,... Scanu venderà perchè chi lo televota mediamente è anche gente che si compra il cd... e non è un merito questo???? hai voglia se è un merito, specialemnte nei mercati discografici di oggi.....
Giovanni Giamblanco dice:
@ Davide che domande mi fai? certo che ho televotato pro Marco mengoni & Noemi ovviamente...ma questo che significa?il televoto è stato ancora una volta truccato,facendo vincere l'Amico della De Filippi per il secondo anno consecutivo.La canzone di scanu può anche non essere malvagia,ma sicuramente non è degna di una vittoria al Festival di Sanremo. Questo era il mio podio Noemi Mengoni Povia
Axass dice:
@Zoro! Anche secondo me Noemi doveva vincere, canzone bella, interpretazione ottima, voce ASSURDA. Ma secondo me anche quelle di Arisa, Cristicchi, Irene Grandi, Marco, Malika, Moro, Povia erano canzoni meritevoli. Al contrario di molti invece avrei bocciato alla prima serata Irene Fornaciari: una canzone ripetitiva che diceva ben poco.
SaraLurker dice:
E adesso chi fermerà più la presunzione di Pierdavide Carone?? Sento odore del prossimo vincitore di Amici.
giulia dice:
Saralurker: Ci mancherebbe, infatti che l'anno prossimo si presenti e vinca l'altro "fenomeno" , la Amoroso. Gli artisti veri, a giusta ragione, continueranno a disertare il Festival. E' risaputo che a Sanremo il migliore non vince quasi mai, ma una vergogna così non s'era mai vista.