Ora in tendenza

VALERIO SCANU VINCE IL SESSANTESIMO FESTIVAL DI SANREMO

di Pasquale Orlando

21/02/2010 - 00:51

VALERIO SCANU VINCE IL SESSANTESIMO FESTIVAL DI SANREMO

Valerio Scanu trionfa al Festival di Sanremo 2010. Lanciato nel mondo dei big (?) della canzone italiana dalla passata edizione di “Amici“, il giovane cantante sardo si è aggiudicato il primo premio della kermesse canora.

Quando alle 23.30 la Clerici ha iniziato ad elencare i nomi degli esclusi, era difficile credere che il podio della sessantesima edizione di Sanremo sarebbe stato composto proprio da: Marco Mengoni, Valerio Scanu e il duo Pupo e Emanuele Filiberto (più Luca Canonici), portato sul podio dal pubblico ma criticato dall’orchestra (in subbuglio) e dal pubblico del teatro Ariston. 

Il primo ad esibirsi nella tranche finale è stato un emozionato Marco Mengoni con “Credimi ancora“, poi il rappresentante di Amici Valerio Scanu con la sua “Per tutte le volte che” e infine i Raccomandati di Raiuno Pupo e Emanuele Filiberto con “Italia amore mio“. Sulle esibizioni poco da dire: la macchina del televoto era oramai avviata e quindi il risultato finale sarebbe sato determinato più dalla notorietà dei protagonisti che dalle canzoni in sè e per sè. Alla fine vince Scanu  il suo carico di televoti e se sarà vera gloria, lo diranno i posteri.

Lascia un commento

70 commenti su "VALERIO SCANU VINCE IL SESSANTESIMO FESTIVAL DI SANREMO"

  1. @ Davide: per me questa tua osservazione è stata come un pugno nello stomaco!!! La canzone di Scanu, non è male?!?!? Guarda secondo me dobbiamo essere davvero un pò più oggettivi! Naturalmente rispetto il tuo parere personale, ma sicuramente in gara c'erano tante altre canzoni che meritavano la vittoria, in primis Noemi e Malika, e questo lo si è visto anche dalla contestazione dei maestri in orchestra! Cmq ripeto alla fine spetterà alle radio decretare il migliore, e non penso proprio che Valerio riuscirà in questo intento (basta vedere già la playlist di rtl o di altre radio, in cui sono inseriti tanti artisti eccetto lui). Mah prima di andare a nanna, comunque complimentoni per come hai seguito il festival ma soprattutto per come ci siamo potuti confrontare in queste pagine! P.S. ormai il binomio è fatto: il prossimo partecipante al festival di sanremo della scuderia della Maria sarà il vincitore del 61 festival di Sanremo...e chissà forse lo presenterà proprio lei!!! Notte a tutti

  2. @Royale: credo che non si possa parlare di "tradizione" solo per 2 vittorie consecutive!...non rendiamoci ridicoli!

  3. Guarda mi sta bene la vittoria di Scanu anche se a me la canzone non piace. Mi sta bene perchè è giusto che al festival vinca chi poi vende i dischi, è un festival popolare ed è giisto che il “popolo” lo comandi .Poi è giusto anche che Malika Ayane vince il premio della critica , quello degli addetti ai lavori, che anche se neanche quella canzone mi piace, lo trovo giusto. sono entrambi meriti, sia quello di avere schere di ragazzine che poi il disco te lo comprano, sia quello di avere dalla tua i professionisti del settore.. cche poi IO non comprerei nessuno dei due è insignificante…

  4. Facciamocene una ragione: a Sanremo non vincono le canzoni, non vince il talento, non vince il Pubblico. vincono i FanClub!

  5. Davide Royale dice:

    A me Maria la sanguinaria piace, ma trovo a dir poco fastidiosa questa imbarazzante tradizione che si è formata. E' ora che la finiscano di far vincere gli "Amici" di Maria. Marco (così come Noemi, Arisa ed Irene Grandi) meritavano la vittoria molto più di Valerio. Che qualcuno abbia il coraggio di detronizzare la de Filippi dalla tv italiana!

  6. Io spero che questa vittoria vergognosa ( per il secondo anno consecutivo , per giunta) monti l'indignazione della critica (incattivita a ragione sin dall'inizio ) e induca a modificare il meccanismo delle votazioni.

  7. La canzone a me piaceva molto e poi ancora una volta spazio ai giovani!!!... notte!!

  8. Valerio si è riscattato dal secondo posto ad Amici l'anno scorso. E molto probabilmente è stato fortunato che Alessandra Amoroso non fosse a sanremo quest'anno.

  9. mamma mia terrificante il fatto che il trio abbia acquistato tutti i voti e che abbiano preso così il posto della vera vincitrice di questo sanremo che è Noemi!!! Valerio Scanu non lo meritava così come non lo avrebbe meritato nemmeno Mengoni!

  10. Bisogna assolutamente e necessariamente ridurre il peso del televoto. Ora, Scanu è bravissimo, ha una voce paurosa e tutto quello che vi pare, ma - oltre al fatto che ha una canzone di dubbio gusto (soprattutto se confrontata a quella di Mengoni, che comunque è bruttarella, e a quella di Noemi) ha il grande difetto di essere uscito da Amici che ha un seguito, in termini di "pubblico giovane televotante", troppo troppo grande che influisce negativamente su tutti gli altri partecipanti. Scanu è il secondo vincitore di Sanremo uscito da Amici, i cantanti un conto in tasca se lo faranno... Bisogna trovare subito un equilibrio, prima di ritrovarci un Sanremo morto nel suo momento di massimo splendore.