Ora in tendenza

VALERIO SCANU VINCE IL SESSANTESIMO FESTIVAL DI SANREMO

di Pasquale Orlando

21/02/2010 - 00:51

VALERIO SCANU VINCE IL SESSANTESIMO FESTIVAL DI SANREMO

Valerio Scanu trionfa al Festival di Sanremo 2010. Lanciato nel mondo dei big (?) della canzone italiana dalla passata edizione di “Amici“, il giovane cantante sardo si è aggiudicato il primo premio della kermesse canora.

Quando alle 23.30 la Clerici ha iniziato ad elencare i nomi degli esclusi, era difficile credere che il podio della sessantesima edizione di Sanremo sarebbe stato composto proprio da: Marco Mengoni, Valerio Scanu e il duo Pupo e Emanuele Filiberto (più Luca Canonici), portato sul podio dal pubblico ma criticato dall’orchestra (in subbuglio) e dal pubblico del teatro Ariston. 

Il primo ad esibirsi nella tranche finale è stato un emozionato Marco Mengoni con “Credimi ancora“, poi il rappresentante di Amici Valerio Scanu con la sua “Per tutte le volte che” e infine i Raccomandati di Raiuno Pupo e Emanuele Filiberto con “Italia amore mio“. Sulle esibizioni poco da dire: la macchina del televoto era oramai avviata e quindi il risultato finale sarebbe sato determinato più dalla notorietà dei protagonisti che dalle canzoni in sè e per sè. Alla fine vince Scanu  il suo carico di televoti e se sarà vera gloria, lo diranno i posteri.

Lascia un commento

70 commenti su "VALERIO SCANU VINCE IL SESSANTESIMO FESTIVAL DI SANREMO"

  1. anna La canzone di Cristicchi non è affatto solo "Sarko-no Sarko-si". Basta ascoltare il testo per capirne l'ironia che la avvolge.

  2. Davide Royale dice:

    @doazte: quoto tutto! Ed effettivamente anche io mi sono chiesto come abbiano fatto a sapere che Marco sia arrivato terzo. Forse tramite qualche agenzia...

  3. augurandovi la buona notte chiudo come ho cominciato: Prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr

  4. @Davide Royale: guarda lo spero anch'io!!! A questo punto sarei davvero felice di vedere Loredana come prossima vincitrice del festival di SanRemo, il problema è che avrei paura di vederla cantare una canzone scritta dal prossimo PierDavide Carone di turno!!! E poi, se proprio vogliamo aprire una discussione, non vi sembra che ormai l'appellativo di CANTAUTORE, è dato proprio a cani e porci (se sentisse una cosa del genere il povero De Andre...)!!! @Davide Maggio: hai ragione Davide forse qualche tuo post me lo sono perso e di questo ti chiedo scusa...la canzone di noemi sono sicuro che farà davvero tanto successo...per quando riguarda il Sottoaceto, savoiardo, come meglio preferisci nominarlo, devo dire la verità ero ormai sicuro di vederlo sul podio perchè ormai il vittimismo è di moda qui da noi!!! Chiuderei questo mio commento con una domanda e con dei versi presi da una canzone di questo festival (secondo me molto rappresentativi del momento): 1) Ma come fa tgcom ha sapere che i secondi classificati sono stati il trio e il terzo Marco? 2) Io me la prendo con qualcuno Tu te la prendi con qualcuno Lui se la prendi con qualcuno E sbatte la testa contro il muro Io me la prendo con qualcuno Tu te la prendi con qualcuno Lui se la prendi con qualcuno Noi ce la prendiamo…

  5. Davide Royale dice:

    @anna: non ti limitare a due o tre parole del testo di Cristicchi! E' molto più profondo di quanto non sembri. E per il resto...bah...

  6. Pupo ci riproverà l'anno prossimo con un altro principe: George Leonard! la canzone pare si chiamerà: Carmela, amore mio!

  7. se vincono gli amici di maria vi da fastidio se vincono gli amici di x factor no,perchè??????la canzone di mengoni faceva schifo,quella di valerio in verità non era per lesue corde,sa fare molto meglio,forse vi piaceva + un sarcosì sarcosa carlà e cretinate varie.ogni volta la votazione non va bene,quando si votava col totip si diceva che imbrogliassero,se si votava con le giurie nei paesi,non andava bene,se si votava con lagiuria di big ,non andava bene,ora il televoto non va bene ,allora facciamo le urna nell'ariston e facciamo il voto palese,poi col pallottoliere li contiamo

  8. Continua il Sodalizio Sanremo-Amici ... I vertici della rai hanno dato notizia che il prossimo anno non esisterà più il vecchio caro festival ma bensì una più grande macchina acchiappa share " Amici di Sanremo" . Credo che sia opportuno far resuscitare la vecchia giuria di qualità , ormai sanremo non è più un festival della canzone ma il festival del personaggio più amato dalle ragazzine , il festival è stato preda del voto di ragazzine arrapate e anziani che nel caos attuale della vita politica sognano un ritorno alla monarchia . E' aberrante che la nuova generazione non sappia più riconoscere la vera e buona musica e si droghi con i motivetti stupidi e insensati che lavano il cervello . Prima Marco Carta , poi Valerio Scanu e il prossimo anno ??? Emma Marrone ? Loredana Errore o Pierdavide Carone ( al 50% vincitore di questo festival) ? Il Festival di Sanremo è morto . Condoglianze cari Italiani... P.S. qualcuno può spiegarmi il senso di questo testo purtroppo non riesco a comprendere il sottile significato implicito :"Come se un giorno freddo in pieno inverno nudi non avessimo poi tanto freddo perchè noi coperti sotto il mare a far l’amore in tutti i modi, in tutti i luoghi in tutti i laghi "

  9. @ doatze: se avessi letto i miei commenti... sapresti che... la pensiamo alla stessa maniera. Mi piaceva tanto Noemi che preferivo sicuramente a Scanu. Ma la canzone di Scanu non e' malvagia. Dove starebbe il pugno nello stomaco? Il vero pugno nello stomaco e' stato vedere il Savoiardo sul palco tra i 3 finalisti.

  10. Altra cosa scandalosa è che hanno detto appena ora al Tg1 che Pupo & company sono arrivati secondi! Santo cielo... hanno rischiato di vincere...