Ora in tendenza

VALERIO SCANU VINCE IL SESSANTESIMO FESTIVAL DI SANREMO

di Pasquale Orlando

21/02/2010 - 00:51

VALERIO SCANU VINCE IL SESSANTESIMO FESTIVAL DI SANREMO

Valerio Scanu trionfa al Festival di Sanremo 2010. Lanciato nel mondo dei big (?) della canzone italiana dalla passata edizione di “Amici“, il giovane cantante sardo si è aggiudicato il primo premio della kermesse canora.

Quando alle 23.30 la Clerici ha iniziato ad elencare i nomi degli esclusi, era difficile credere che il podio della sessantesima edizione di Sanremo sarebbe stato composto proprio da: Marco Mengoni, Valerio Scanu e il duo Pupo e Emanuele Filiberto (più Luca Canonici), portato sul podio dal pubblico ma criticato dall’orchestra (in subbuglio) e dal pubblico del teatro Ariston. 

Il primo ad esibirsi nella tranche finale è stato un emozionato Marco Mengoni con “Credimi ancora“, poi il rappresentante di Amici Valerio Scanu con la sua “Per tutte le volte che” e infine i Raccomandati di Raiuno Pupo e Emanuele Filiberto con “Italia amore mio“. Sulle esibizioni poco da dire: la macchina del televoto era oramai avviata e quindi il risultato finale sarebbe sato determinato più dalla notorietà dei protagonisti che dalle canzoni in sè e per sè. Alla fine vince Scanu  il suo carico di televoti e se sarà vera gloria, lo diranno i posteri.

Lascia un commento

70 commenti su "VALERIO SCANU VINCE IL SESSANTESIMO FESTIVAL DI SANREMO"

  1. Be' devo dire che credevo fosse tutto uno scherzo...Ma come e' possibile che per il secondo anno di seguito la vittoria vada a gente che con i cantanti veri e propri non anno nulla a che fare.???Il prossimo anno chiamatelo il Festival di Amici

  2. Davide Royale dice:

    @anna: guarda...io seguo "Amici" da settembre e lo seguo anche ora al serale, ma sinceramente sia il testo che l'esecuzione di "Per tutte le volte che..." mi hanno fatto schifo. A prescindere da "Amici". Ed è per questo che la vittoria mi ha lasciato senza parole.

  3. Vi saluto con questo meraviglioso titolo ( e sottotitolo) di Dagospia : - A Sanremo vincono sCANU e porci- per il secondo anno di fila vince l' "amico" della sanguinaria- tutti incazzati per il piazzamento di pupo col principe e il tenore- è la vittoria della de filippi e del "clan presta" (Costanzo, Clerici, Bonolis) -

  4. Davide Royale dice:

    @Axass: sono d'accordo con te. E' facile prendere i testi alla leggera, ma la maggior parte delle volte si deve fare un passo in più per capire davvero quello che l'autore voleva dirci.

  5. certo quando non vince chi diciamo noi diciamo che il televoto è truccato ,lo dico sempre anch'io quando guardo amici e non mi piace chi vince,ma cè sempre chi vince e dice che bello il televoto è giusto,cè sempre il risvolto della medaglia.valerio in questa canzone no ha dimostrato niente ,ma è in grado di fare altro toglietegli l'eichetta di amici e sicuramente vi piacerà ,per molti è AMICI la parola schifosa

  6. @anna Guarda, almeno la canzone di Marco aveva un significato un filo più profondo ed interessante della solita solfa d'amore melanconico di Scanu, che fa tanto poesia d'amor cortese del 1200. La canzone di Cristicchi poi affrontava una questione importante con toni leggeri, ed è facile maleinterpretarla. Mi ricorda quando Caparezza se ne uscì con "sono fuori dal tunnel del divertimento", una canzone di protesta contro l'insensatezza del divertimento demente e della troppa leggierezza dei giovani d'oggi, ed invece divenne proprio un tormentone dei dati giovani, che appunto non capivano il fine sarcasmo della canzone perchè troppo ottusi.

  7. @Davide Royale: sì sa che tgcom è avanti anni luce!!! come lo è anche studio aperto d'altronde!!!ahahah Cmq ragazzuoli io vi saluto notte a tutti e domani mi raccomando tutti sintonizzati su canale 5 per vedere il prossimo vincitore del festival! Aprirei un televoto: chi secondo te vincerà il prossimo festival tra: Emma, Loredana, Matteo, Enrico e PierDavide??? NOTTE

  8. D'ACCORDO CON CHI DAVA PER VINCENTE NOEMI - BELLA CANZONE , VOCE INTERPRETAZ - SCANDALO SCANU..( a far l'amore in tutti i modi, in tutti i luoghi , in tutti i laghi...vabbè) - ma una cosa non riesco a capire:CHI è CHE HA VOTATO IL TRIO SOMEWHERE OVER THE RAINBOW? CMQ SIA QUESTO FESTIVAL PESA COME UN MACIGNO PER TUTTI QUEI POCHI CHE ANCORA AMANO LA MUSICA E SI SENTONO TRADITI DA UN SISTEMA CHE PREDILIGE I FALSI TALENTI.. A TUTTI COLORO CHE AMANO FARE L'AMORE NEL PROPRIO LETTO ..E NON NEI LAGHI.... NOTTE

  9. vorrei chiedere a giulia quali sono i cantanti veri che ci sono al momento.se apro la radio no si capisce subito chi canta perchè ORA sono tutti uguali,prima cèerano dalla,battisti de andre vasco di capri,celentano e tanti altri che solo se intonavano una nota si riconoscevano ,avevano personalità ora zero. tanti lamenti su i giovani che non hanno spazio cè una deficiente che dedica loro tempo e spazio(guadagnandoci si intende),cerca di metterli in vetrina ed è pure criticata ,ben vengano avanti amici e xfactor se i giovani riescono ad esaudire un sogno,poi il tempo porta tante cose spiacevoli nella vita che è meglio sognare finchè si può

  10. ma la classifica totale si avrà mai? per me podio era noemi arisa cristicchi