Ora in tendenza
VALERIO SCANU VINCE IL SESSANTESIMO FESTIVAL DI SANREMO
di Pasquale Orlando
21/02/2010 - 00:51

Valerio Scanu trionfa al Festival di Sanremo 2010. Lanciato nel mondo dei big (?) della canzone italiana dalla passata edizione di “Amici“, il giovane cantante sardo si è aggiudicato il primo premio della kermesse canora.
Quando alle 23.30 la Clerici ha iniziato ad elencare i nomi degli esclusi, era difficile credere che il podio della sessantesima edizione di Sanremo sarebbe stato composto proprio da: Marco Mengoni, Valerio Scanu e il duo Pupo e Emanuele Filiberto (più Luca Canonici), portato sul podio dal pubblico ma criticato dall’orchestra (in subbuglio) e dal pubblico del teatro Ariston.
Il primo ad esibirsi nella tranche finale è stato un emozionato Marco Mengoni con “Credimi ancora“, poi il rappresentante di Amici Valerio Scanu con la sua “Per tutte le volte che” e infine i Raccomandati di Raiuno Pupo e Emanuele Filiberto con “Italia amore mio“. Sulle esibizioni poco da dire: la macchina del televoto era oramai avviata e quindi il risultato finale sarebbe sato determinato più dalla notorietà dei protagonisti che dalle canzoni in sè e per sè. Alla fine vince Scanu il suo carico di televoti e se sarà vera gloria, lo diranno i posteri.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Nella dice:
c'è sl una parola x descrivervi:ROSICONI! chi doveva vincere?Cristicchi forse?O Arisa? Mah...era la miglior canzone al festival...è stato bravissimo a cantarla da qnd c'è stato il duetto cn Alessandra Amoroso...si è svegliato il leone ke era in Valerio...se poi rosicate sn cavoli vostri...ormai ha vinto e nn c'è più nnt da dire... Valerio sei grande...l'orgoglio di noi sardi ke da sempre ti sosteniamo!
Riki dice:
Scandaloso, è diventato tutto un broglio mi chiedo come faccia ad arrivare in finale le più brutte, non che le altre siano meglio, ma proprio quelle che non entreranno mai nelle top ten dell'anno, inoltre condivido molti commenti in cui si fa riferimento ai bimbiminkia di amici, che guardano al personaggio e non alla canzone ..... IN UNA SOLA PAROLA: S C A N D A L O S O
paolaok dice:
Giuro che quando ho visto il trio tra i finalisti ho sperato con tutto il mio cuore vincessero loro... sarebbe stato magnifico :D E invece ha vinto Scanu... che è la via di mezzo tra i finalisti... la canzone non mi piaceva e lui davvero ha avuto una reazione strana... nemmeno ha preso in mano il premio... Bah... La Clerici comuqnue non ha polso... ho davvero temuto un'invasione del palco da parte del pubblico... Almeno Costanzo ha cercato di riportare la calma... Boh... un Festival senza infamia e senza lode... Erano anni che non lo seguivo tutte le sere, in effetti non so come, ma gli autori devono essere stati bravi...
Raffa dice:
...SanRemo è San Remo... senza togliere i meriti di vittoria a chiunque, ricordo quando ero piccola il mitico Claudio Villa che andava nelle discariche per provare che le cartoline con cui si votava, venivano buttate senza essere conteggiate, quindi.....
elisL dice:
Beh guarda non sai quanto rosico che Valerio abbia vinto Sanremo! Anche il suo collega, Carta, vinse il festival, l'anno scorso; Abbiamo visto tutti la fine che ha fatto (no dischi, no radio, no presenze in tv, tranne da zia maria, è ovvio). Se vinci Sanremo, senza meritarlo, è peggio che arrivare ultimi.
Fabio dice:
La terna di finalisti era da brividi (in senso horror). Mengoni è un talento puro, ma la canzone non meritava il podio a discapito di altre. Pupo & Filiberto con quell'insulso e retorico brano non meritavano nemmeno d'avere accesso all'Ariston la prima sera. E Scanu, il "vincitore", è l'imbarazzante esempio di come il televoto sia falsato dalle ragazzine/sms a go go (le scanine in questo caso). Che abbia vinto per il secondo anno uno di Amici si commenta da solo (avrei detto lo stesso per X Factor, nel caso analogo). Avesse vinto con un pezzo meritevole era un conto... ma qui ormai conta solo avere il fanclub più numeroso e disposto a spendere soldi per i voti. Se cantava l'elenco del telefono, veniva votato lo stesso. E' questo il punto. Drammaticamente. Rispetto per la musica zero, la musica è diventata un optional. Impagabile cmq il volto costernato della Clerici mentre leggeva la busta. E' consapevole che questa vittoria toglie ogni credibilità al Festival.
Lucia IZV dice:
MI RACCOMANDO, NON ROSICATE TROPPO CHE FA MALE AL FEGATO.
Lucia IZV dice:
E NO, QUEST'ANNO SANREMO L'HA VINTO "IL TALENTO" VALERIO SCANU.
Gatto Randagio dice:
Ma ancora credete che le vittorie di scanu e di carta siano merito delle bimbominkia e dei fan club che hanno votato? lo volete capire o no che dietro queste vittorie ci sono i manager, i cantanti stessi e le case discografiche che votano in maniera massiccia?
elisL dice:
La canzone di Marco faceva schifo? schifo? Le basi su cui fondate le vostre affermazioni sono davvero ottime: " fare l'amore in tutti i modi, i laghi ecc..", che poesia! Poi si sta facendo una guerra che non esiste, perchè Marco e Valerio possono essere messi a confronto? Per carità di Dio! Valerio ha una bella voce, non si puà negare, ma a confronto della SUA, svanisce nel nulla. Marco è rock, punk, pop, blues, soul, lui è l'eccellenza nazionale, lui è semplicemente pazzesco. Non è paragonabile e poi lui se le scrive da solo le canzoni, chissà che roba tremenda sarebbe uscita da Scanu! Ps: io spero che il simpaticone del savogliardo non si stesse riferendo a Marco, perchè chi pensa che non abbia talento è sordo, patetico e direi parecchio gelosino. Lui è il Re, c'è poco da dire.