Ora in tendenza
UOMINI E DONNE: ARRIVANO I NUOVI TRONISTI OVER 70. E I LETTORI DI DM SUGGERISCONO: PERCHE’ NON CHIAMARLO “UOMINI E NONNE”?
di Mattia Buonocore
29/11/2009 - 17:51

Intervistato dal settimanale TOP, sul calo di ascolti di Uomini e Donne, il nostro blogger “titolare” aveva così sentenziato: “Maria De Filippi avrà nuovi assi nella manica per invertire la rotta”. E la risposta non è tardata ad arrivare. A Uomini e Donne, infatti, si cambia: accanto ai giovani, belli e palestrati tronisti, tra qualche mese vedremo sedere sulla famigerata poltrona rossa arzilli vecchietti in cerca di compagnia. Ad annunciare la svolta, che per un certo verso è un ritorno al passato (chi non ricorda il primo tronista Roberto, affascinante cinquantenne, alla ricerca dell’anima gemella?), è la stessa Maria De Filippi.
Dalle pagine del Corriere della Sera, la conduttrice afferma: “Voglio provare a fare Uomini e donne della quarta età, dedicare a loro una delle due parti del programma, quella del trono maschile: ci sono ottantenni vitalissimi, che non si deprimono, che magari sono rimasti soli e vogliono trovare compagnia. Un tema da trattare con tutta la delicatezza del caso (…) Ovviamente il tronista non può stare in carica per settimane, nel giro di 15 giorni si deve passare a un altro”.
Ad ispirare “Bloody Mary” una storia raccontata a C’è Posta: quella di un vedovo che cercava il primo amore dopo ben 60 anni e che, in seguito all’ospitata televisiva, ha ricevuto (al centralino della trasmissione) ben quattro chiamate da altrettante vedove disposte ad incontrarlo. “C’è un mondo che non pensavo” dice la conduttrice. Ancora una volta una scelta coraggiosa che sembra ripercorrere quella di qualche anno fa quando l’Amici versione talk, sebbene registrasse buoni ascolti, andò in pensione. La trasmissione, infatti, secondo l’ideatrice, aveva smarrito il suo significato in quanto ad animare i partecipanti, più che la voglia di “risolvere conflitti”, c’era il desiderio di apparire in tv. La stessa brama che imperversa oggi, nella gran parte, dei tronisti.
Ma Uomini e Donne over 70 non è l’unico progetto della padrona di casa del programma. Sebbene “non ci siano investimenti per programmi nuovi”, a breve, come vi abbiamo anticipato, la stessa De Filippi farà parte della triade di giudici della puntata pilota della versione italiana di America’s got Talent, insieme a Rudy Zerbi e a Gerry Scotti. E l’intervista al Corriere è anche modo per far luce sul ruolo di quest’ultimo nello show, che inizialmente doveva esserne di conduttore, al posto di Simone Annicchiarico.
“Gerry pensava che si potesse fare la conduzione classica – spiega la De Filippi – ma i detentori dei diritti del format non la vogliono, è consentita solo nelle ultime tre puntate. A quel punto lui stesso ha preferito il ruolo del giurato”. D’altronde la stessa aveva precedentemente asserito che: “America’s è un format molto moderno, forse troppo per le nostre abitudini televisive, il conduttore non c’è o meglio sta dietro le quinte”.
Ad interessare Maria, però, non c’è solo la scoperta di nuovi talenti ma anche la premiazione di quelli già affermati con i Grammy Awards, format sulla cui realizzazione (con Paolo Bonolis in qualità di conduttore) si è scritto e parlato per tanto tempo. Da quanto se ne deduce, però, il programma non dovrebbe venire alla luce nel breve periodo. A Renato Franco del Corriere, la conduttrice, confermando la sua intenzione di produrre lo show, dice: “Li vedo come un evento, in una o due puntate. La logica italiana è: vado al premio se lo vinco. Come i Wind Awards dove tutti sono premiati. Vorrei ribaltare questo modo di pensare con una giuria di qualità in modo che diventi un premio riconosciuto da tutti: da Vasco a Ramazzotti”.
Ancora al Corsera, smentisce la notizia circolata di una eventuale minor durata della puntata settimanale di Amici a favore di un allungamento di Verissimo. Ciò è nondimeno occasione per ribadire la sua stima verso la conduttrice del rotocalco, Silvia Toffanin, cui riserva queste parole: “Non mi sento lontana da lei, non abbiamo iniziato in modo diverso. E una persona discreta, e in otto anni che è “fidanzata di” non ha ancora avuto un prime time”. La sua predilezione in tv va, però, per le serie americane (Flash Forward e Dexter su tutte, in questo periodo), Victoria Cabello, che definisce ironica e autoironica anche se mai parteciperebbe al suo talk show, Antonello Piroso e per il duo di Zelig, Bisio e Incontrada.
Dunque, ad emergere dall’intervista tutta l’effervescenza creativa della De Filippi, che non paga dei suoi successi non smette di guardarsi intorno, per carpire, elaborare e dar vita a nuove idee che spera possano incontrare i favori del pubblico. E noi glielo auguriamo, anche se siamo certi che lei non ne abbia bisogno.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Mattia Buonocore dice:
@ Davide il problema è che il trono rosa è il meno seguito; infatti io sono convinto che il trono blu non sparirà. Così come non penso che i vecchietti reggerebbero più di una/due volte a settimana. Negli anni abbiamo visto tante sperimentazioni a uomini e donne e nessuna di queste è sopravvissuta. Io, a uomini e donne, ne faccio solo una questione di autenticità fino a un certo punto perchè non si può dire che Costantino fosse autentico, all'inizio almeno, eppure si è innamorato o comunque ha trasmesso un qualcosa. Per fare in modo che ogni trono vada a buon fine io inasprirei maggiormente il regolamento, e porterei avanti più troni che abbiano inizio e fine differenti, evitando così di fare 3 puntate a settimana su uno stesso trono.
chris83tp dice:
la questione non è di mettere sul trono gente della terza età per mantenere la genuinità delle storie, vedi giorgio e martina ed altri. il problema è mettere sul trono gente realmente predisposta ad una relazione e genuina, li gran parte ci sono per fare serate e successo.
Cristian Tracà dice:
La signora De Filippi ha capito meglio di tutti che la gente non è affatto stupida e soprattutt che non va imbrogliata. La ricerca dell'autenticità è il suo segreto (badate ad esempio a come sia attentissima ai tic delle persone...che cosa c'è di meno controllabile di un tic?). e C'è posta è tutto basato su quest principio, in ogni singola scelta. Uomini e donne stava perdendo in verità ed è giusto un tentativo di svolta (a me piaceva tanto anche il gioco dell'amore che fu sperimentato qualche anno fa per un breve periodo. Io ripartirei da lì modificandolo in modo da durare al massimo dieci giorni)
Davide Maggio dice:
@ Cristian: quando chiami Maria "la Signora De Filippi" mi fai venire in mente Loredana Errorre. E rido come un cretino ogni volta.
Davide Maggio dice:
Io penso che la De Filippi, consapevole della piega che stava prendendo il programma, abbia pensato ai vecchietti per salvare le genuinità delle storie e conseguentemente la sua stessa credibilità. Il problema, però, è uno solo: nel momento in cui dovesse andar bene, nulla questio; ma se dovesse andar male tornare indietro a mio avviso sarebbe ancora peggio. Forse per questo motivo viene mantenuto in vita il trono rosa... per riservarsi la possibilità di scegliere e, dunque, non cambiare improvvisamente la struttura del programma.
MisterMagoo dice:
@Mibemolle: Secondo me hai ragione... credo possa essere un'ottima scelta.. anche perchè spesso guardando gli attuali giovani tronisti (rosa blu e del colore che preferiscono..) più che altro viene da pensare che al mondo c'è tanta gente cerebralmente sfortunata...
Mibemolle dice:
@Davide grazie caro! Passo spesso , in verità...è che mi deve esser caduta la linguaccia da pettegola e adesso commento poco ;)
Mibemolle dice:
aIUTO!!! se lo viene a sapere mio padre, 76 enne e arzillissimo vedovo sempre a caccia di gonnelle (ovviamente russe, brasiliane, ucraine, moldave cubane etc, rarissimamente over 35) sono spacciata!!!! già così mi ci vuole di passare ogni 15 giorni in comune a vedere se ci sono pubblicazioni!!! a parte gli scherzi (che non sono putroppo scherzi), la maggior parte del pubblico televisivo è over 50...e non avete idea di quanti di questi siano single perchè, purtroppo , vedovi come mio padre... purtroppo la mortalità della generazione nata negli anno '40 è altissima...... va a vedere che ci ha visto giusto anche stavolta????
Davide Maggio dice:
Mibemolle: chi non muore si rivede :-) Bentornata a casa
luigino dice:
marco82 : a me u&d piaceva perché,pur tenendo presente tutta una serie di componenti (cioè che siamo in tv, che chi va là diventa "famoso" e magari va per le discoteche e si guadagna pure tanti soldini), il programma lo trovavo autentico per due motivi 1)non penso che gli autori interferiscano nelle storie (come può succedere al gf)...poi ci sta che mi sbagli,ma credo nell'autenticità del programma (il che non vuol dire credere nell'autenticità di chi viene come tronista o corteggiatore, sia ben chiaro) 2)è ovvio che chi viene là suppongo lo faccia soprattutto per divertimenti (o ricerca di notorietà) perché sono tutte persone cmq carine (non c'è qualche sgorbio) , ma è anche vero che proprio nelle circostanze può sempre nascere un qualcosa...è come quando si va a scuola e ci si innamora proprio della compagna di banco...vabbeh, io forse sarò un romanticone,ma ultimamente rimango sconcertato dal disinteresse delle persone. c'è proprio una freddezza inimmaginabile e l'unica cosa paio essere proprio queste famose telecamere. nel caso dovessero essere degli over 70 non so come andrebbero le cose.... davvero ci si può innamorare ancora a 70 anni!? e in TV? penso che l'innamoramento,come il colpo di fulmine,sono cose rare.... a me sono successe,però già io così giovane fatico a rivivere le stesse sensazioni,figuriamoci un 70enne.... quanto riguarda il trono di Giuseppe,adesso dopo la storia della trans, potrebbe esserci un nuovo spunto: forse giuseppe è venuto là per chiarirsi le idee...per capire meglio se è etero o no. Non lo vedo molto interessato alle telecamere (sebbene sia passato ormai tanto tempo è sempre molto teso),forse è andato in un contesto dove poteva essere vicino a tante donne...beh,se nesssuna donna gli ha suscitato nessuno stimolo,neanche merametne sessuale, forse qualche ULTERIORE dubbio dovrebbe avercelo... ecco,per il trono di Giuseppe ho trovato un nuovo spunto per cui guardare il programma: vedere quest'uomo alla ricerca della propria identità sessuale :D
Elisa dice:
E' troppo pericoloso... troppi infarti.. XD
Marco82 dice:
a mio avviso quest'anno la de filippi ha toppato i tronisti e le troniste. inoltre non ci sono vere sotrie d'amore da tempo, l'ultimo trono che mi ha appassionato è stato quello di serena e giovanni, il trono di federico divertene, ma ormai uomini e donne sta diventando sempre di più un continuo discutere, recitare e finti baci