Ora in tendenza
TV TALK CAMBIA ORARIO, MA NON CONTENUTI. PURTROPPO
di Daniele Pasquini
30/04/2013 - 11:45

Non si tratterà di alcun test per tastare le potenzialità del programma in un’altra fascia oraria, ma di un’incombente necessità della rete diretta da Andrea Vianello per far posto al Giro d’Italia che impegnerà Rai3 e i canali sportivi di viale Mazzini fino al 26 maggio. E si sa, quando lo sport chiama non c’è palinsesto che tenga. Tv Talk da sabato sloggia dal primo pomeriggio e cambia orario per gli ultimi quattro appuntamenti di maggio: non partirà più alle 14.50 ma slitta al tardo pomeriggio, alle 17.55, in diretta concorrenza con Passaggio a Nord Ovest su Rai1 e Verissimo su Canale5.
Non c’è proprio pace per il talk televisivo condotto da Massimo Bernardini che, con la conclusione del pomeridiano di Amici 12 e la concorrenza pressoché azzerata dell’ammiraglia del Biscione, poteva avere l’opportunità di respirare e sperare di agguantare giovani spettatori dispersi. E invece no, da sabato si ricomincia contro Verissimo e i documentari della prima rete ma dovrebbe evitare i preserali delle ammiraglie, che in quella fascia, come ben sanno da quelle parti, fanno puntualmente “il pieno” d’ascolti.
Cambio d’orario ma nessun stravolgimento nella struttura del programma che quest’anno ha subìto una decisa e incomprensibile svolta. Tanta, troppa, politica con la scusa del target anziano della terza rete che, a sentir loro, non aveva molti margini di manovra contro il talent di Canale5. Sarà, fatto sta che, anche dopo la conclusione di Amici, i contenuti televisivi più leggeri, quelli d’intrattenimento, hanno avuto parecchie difficoltà a trovare spazio all’interno del programma, messi in secondo piano pure rispetto alle promozioni dei film in sala.
E pensare che, proprio nel suo annus horribilis, lo storico talk prodotto da Rai Educational ha vinto pure il suo primo Premio TV entrando nell’agognata top10. Immeritatamente?
Tags
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Dave01 dice:
A me sembra un ottimo programma, che prosegue nella sua missione: analizzare la tv, tutta, sia quella d'informazione che d'intrattenimento. E la tv oggi è piena di politica in tutte le salse, dai talk alla satira. Non parlarne significherebbe nascondere le cose.
Markos dice:
Con questo cambio d'orario è difficile che lo seguirò. E comunque non si "scontrerà" con Le Amiche del Sabato, se parte alle 17:55.
lucio voreno dice:
Concordo in pieno con il senso dell'articolo
Marco dice:
Tanta politica a tvtalk perchè la tv di oggi è immersa di approfondimento, quindi quella di tvtalk è una scelta obbligata...di quale intrattenimento di dovrebbe parlare se è un genere quasi morto?
MisterGrr dice:
NON è più un programma di tv.