Ora in tendenza
THE VOICE SBANCA ANCHE NEL REGNO UNITO E IN SOVRAPPOSIZIONE SURCLASSA BRITAIN’S GOT TALENT
di Daniele Pasquini
26/03/2012 - 12:21

Che The Voice sia un format di successo lo confermano gli ottimi ascolti che il programma sta collezionando sulle emittenti dei paesi in cui va in onda. In Francia ha letteralmente sbancato – la première ha infatti raggiunto 9.1 milioni di telespettatori con uno share del 37.9% – mentre negli States, fortino di American Idol, ha raggiunto anche i 16 milioni di spettatori, mantenendo salda la leadership nel prezioso target commerciale. Un successo che non poteva che ripetersi anche in Gran Bretagna, dove spadroneggiano i format di Simon Cowell, X Factor e Britain’s Got Talent.
Il talent show ideato dal papà del Grande Fratello, John De Mol, in onda dal 24 marzo sulla pubblica BBC One, ha debuttato con ben 8.4 milioni di telespettatori e un incredibile 37.6% di share, con un picco di 9.6 milioni e il 42.3% di share. Numeri che, se confermati nelle prossime settimane, potrebbero creare qualche problemino a Cowell, che nella stessa serata va in onda su ITV 1 con il suo Britain’s Got Talent, la cui sesta edizione ha debuttato assieme a The Voice con un risultato tutt’altro che negativo: 9.4 milioni di spettatori e il 39.2% di share, confermandosi programma più visto.
In realtà i due colossi televisivi oltremanica si danno battaglia “solo” per qualche minuto: The Voice è infatti in onda dalle 19 alle 20:20 mentre Got Talent dalle 20 alle 21:20. Ma è proprio in quei venti minuti di “scontro diretto” che è emersa la forza del format di Talpa Media: dalle 20 alle 20:20 BBC ha totalizzato una media di 8.9 milioni di spettatori con il 36.2% di share, mentre ITV si è dovuta accontentare del 27.3% di share con 6.7 milioni.
Concluso The Voice, come facilmente ipotizzabile il programma di Cowell ha premuto sull’acceleratore riuscendo ad agganciare in men che non si dica 10 milioni di spettatori (picco di 11 milioni). Nel Regno Unito la nuova sfida del sabato sera è stata molto sentita da ambo le parti, tant’è che i due network si sono dati battaglia – fino a pochi giorni prima del debutto – sul giorno e l’orario di messa in onda, con ripetuti cambiamenti sui rispettivi palinsesti e attacchi per mezzo stampa tra i diretti interessati.
Sfida o meno, la Gran Bretagna è solo un’ulteriore conferma del successo del talent show di John De Mol, che sbarcherà in Italia dal prossimo settembre su Rai2 con la firma di Pasquale Romano, che detiene i diritti con la sua Toro Produzioni.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Phaeton dice:
vincenzo: la tatangelo può non piacere ma unita ad altri validi ci starebbe!
Vincenzo dice:
Adesso ho più forte che mai il presentimento che mettono la Tatangelo... dopo la notorietà con Ballando e già avendo rapporti con Rai2 con XF. Bleach
MisterGrr dice:
teoz: se mettono nomi di spicco, al pubblico viene più voglia di guardare il programma.
Vincenzo dice:
Phaeton: The Voice non è X Factor...
Vincenzo dice:
@teoz: devono cambiare sta mentalità i cantanti, visto che un programma del genere al 90% con nomi forti andrà bene, e gli porterà tanto danaro e visibilità. La Aguilera era arrivata alla frutta con due dischi flop, quasi lo stesso discorso Levine... in estate hanno fatto un singolo "moves like jagger", non un granchè, che è stato il quarto singolo più venduto nel 2011 con quasi 10 milioni...
Phaeton dice:
Mister: proprio per quello... il suo nome mi pare si era pure fatto... io odio Fabri Fibra e non è una sua canzone... lo trovo una persona pessima... però ci vuole il nome di rottura... un po' come morgan o elio... e più nomi di rottura ci sono meglio è... insieme ovviamente a nomi popolari!
teoz dice:
ma figuriamoci se artisti di così alto livello si rovinano con sti programmi...elisa giorgia????? antonacci??zucchero??? ma figuriamoci ma non ha senso che ci vadano...a far la fine di un programma al 4%??? a essere catalogati giudici di un programma flop??? tanto vale che vadano ospiti da amici almeno li è certo il riscontro col pubblico giovane!! Poi ragazzi diciamocela qua e nn fate gli ipocriti la Vanoni è stata rivelazione di academy ma nessuno ci scommetteva un centesimo...
MisterGrr dice:
Fabri Fibra? E' sempre stato contrario ai talent show, attaccandoli duramente per quel che mi risulta. Certo, parliamo di uno che è passato da testi impegnati a "mi piacciono le donne, le bionde, le more le bombe" "se tu sei fidanzata grida oh se non sei fidanzata grida oh".
Vincenzo dice:
Nelle migliori edizioni sparse nel mondo, ci son 3 giudici maschi e una donna, che è sempre un nome boom.
MisterGrr dice:
Esatto Vincenzo, infatti sono d'accordo con la maggior parte del tuo quartetto. Su Al Bano ahahah Onestamente una Amoroso o un Mengoni non ce li vedrei proprio per nulla.