Ora in tendenza

THE VOICE SBANCA ANCHE NEL REGNO UNITO E IN SOVRAPPOSIZIONE SURCLASSA BRITAIN’S GOT TALENT

di Daniele Pasquini

26/03/2012 - 12:21

THE VOICE SBANCA ANCHE NEL REGNO UNITO E IN SOVRAPPOSIZIONE SURCLASSA BRITAIN’S GOT TALENT

The Voice UK
The Voice UK

Che The Voice sia un format di successo lo confermano gli ottimi ascolti che il programma sta collezionando sulle emittenti dei paesi in cui va in onda. In Francia ha letteralmente sbancato – la première ha infatti raggiunto 9.1 milioni di telespettatori con uno share del 37.9% – mentre negli States, fortino di American Idol, ha raggiunto anche i 16 milioni di spettatori, mantenendo salda la leadership nel prezioso target commerciale. Un successo che non poteva che ripetersi anche in Gran Bretagna, dove spadroneggiano i format di Simon Cowell, X Factor e Britain’s Got Talent.

Il talent show ideato dal papà del Grande Fratello, John De Mol, in onda dal 24 marzo sulla pubblica BBC One, ha debuttato con ben 8.4 milioni di telespettatori e un incredibile 37.6% di share, con un picco di 9.6 milioni e il 42.3% di share. Numeri che, se confermati nelle prossime settimane, potrebbero creare qualche problemino a Cowell, che nella stessa serata va in onda su ITV 1 con il suo Britain’s Got Talent, la cui sesta edizione ha debuttato assieme a The Voice con un risultato tutt’altro che negativo: 9.4 milioni di spettatori e il 39.2% di share, confermandosi programma più visto.

In realtà i due colossi televisivi oltremanica si danno battaglia “solo” per qualche minuto: The Voice è infatti in onda dalle 19 alle 20:20 mentre Got Talent dalle 20 alle 21:20. Ma è proprio in quei venti minuti di “scontro diretto” che è emersa la forza del format di Talpa Media: dalle 20 alle 20:20 BBC ha totalizzato una media di 8.9 milioni di spettatori con il 36.2% di share, mentre ITV si è dovuta accontentare del 27.3% di share con 6.7 milioni.

Concluso The Voice, come facilmente ipotizzabile il programma di Cowell ha premuto sull’acceleratore riuscendo ad agganciare in men che non si dica 10 milioni di spettatori (picco di 11 milioni). Nel Regno Unito la nuova sfida del sabato sera è stata molto sentita da ambo le parti, tant’è che i due network si sono dati battaglia – fino a pochi giorni prima del debutto – sul giorno e l’orario di messa in onda, con ripetuti cambiamenti sui rispettivi palinsesti e attacchi per mezzo stampa tra i diretti interessati.

Sfida o meno, la Gran Bretagna è solo un’ulteriore conferma del successo del talent show di John De Mol, che sbarcherà in Italia dal prossimo settembre su Rai2 con la firma di Pasquale Romano, che detiene i diritti con la sua Toro Produzioni.

Lascia un commento

51 commenti su "THE VOICE SBANCA ANCHE NEL REGNO UNITO E IN SOVRAPPOSIZIONE SURCLASSA BRITAIN’S GOT TALENT"

  1. Ho sbagliato anche però nel fare un tipo di "confronto" con quello americano, li hanno un cast ECCEZIONALE.

  2. Ragazzi, secondo me se voglio lo possono fare bene... è tutto un fatto di volere... i giudici devono essere molto forti come dite voi... io metterei 4 nomi diversi che possano prendere 4 tipi di gusti divers... io metterei Pausini, Fabri Fibra, una tra emma e alessandra amoroso e uno tra vasco rossi o ligabue ( insomma un rocker vecchio stampo) o anche vecchioni è un ottimo nome o guccini insomma uno che con i talent ha poco a che vedere!

  3. Comunque una cantante femminile con la C maiuscola ci vuole eccome...

  4. Io seguo The Voice Usa... e se ci fate caso, tutti gli altri The Voice, hanno un saggio (Cee), la diva (Aguilera), il ribelle (Levine) e il convenzionale (Shelton)... si basano su questi caratteri e prendono i giudici. Per questo ho fatto quei nomi... seguendolo, vedrei bene questi, non altri. Albano manco morto, preferirei schiattare, non saprebbe manco schiacciare il buzz per girarsi.

  5. Amoroso, Giorgia, Mengoni, D'Alessio

  6. Giorgia, Cremonini, Renga, Vecchioni sarebbe già più abbordabile come quartetto e sarebbe il minimo sindacale per far bene anche su Rai2

  7. Ragazzi, io un nome come Al Bano non lo vedrei così malaccio, preferisco molti altri (Vecchioni? Concato?), ma non è il peggiore. Vasco Rossi NO. Altri nomi: Elisa, Antonacci, Cremonini. Notare che ho nomi di gente (Antonacci) che non mi piacciono musicalmente.

  8. Invece mandandolo su Rai1 e mettendo giudici con la G maiuscola (uno con tanta esperienza ci vuole comunque), potrebbe ESPLODERE. Ma figurati, mettiamo Magalli o, perché no, facciamo la 40° edizione de I Migliori Anni, o magari un nuovo format "come calcolare i contributi per la pensione", tanto il target a cui punta Rai1 è quello.

  9. Il mio cast ideale sarebbe: The Voice Usa-The Voice Uk-The Voice Italy Cee Lo Green- Tom Jones - Zucchero o Roberto Vecchioni (lo vedo bene) o Pino Daniele Christina Aguilera - Jessie J - Laura Pausini o Giorgia o Elisa Adam Levine - Will I am - Cesare Cremonini o Giuliano Sangiorgi Blake Shelton - Danny O'Donoghue - Biagio Antonacci o Ramazzotti Ho fatto nomi stellari, lo sò... ma per uno show del genere ci vogliono pezzi forti.

  10. Pausini, Ferro, Vasco, Nannini (un quartetto buono che mi viene in mente, per esempio) Nessuno di loro accetterebbe...