Ora in tendenza
THE VOICE SBANCA ANCHE NEL REGNO UNITO E IN SOVRAPPOSIZIONE SURCLASSA BRITAIN’S GOT TALENT
di Daniele Pasquini
26/03/2012 - 12:21

Che The Voice sia un format di successo lo confermano gli ottimi ascolti che il programma sta collezionando sulle emittenti dei paesi in cui va in onda. In Francia ha letteralmente sbancato – la première ha infatti raggiunto 9.1 milioni di telespettatori con uno share del 37.9% – mentre negli States, fortino di American Idol, ha raggiunto anche i 16 milioni di spettatori, mantenendo salda la leadership nel prezioso target commerciale. Un successo che non poteva che ripetersi anche in Gran Bretagna, dove spadroneggiano i format di Simon Cowell, X Factor e Britain’s Got Talent.
Il talent show ideato dal papà del Grande Fratello, John De Mol, in onda dal 24 marzo sulla pubblica BBC One, ha debuttato con ben 8.4 milioni di telespettatori e un incredibile 37.6% di share, con un picco di 9.6 milioni e il 42.3% di share. Numeri che, se confermati nelle prossime settimane, potrebbero creare qualche problemino a Cowell, che nella stessa serata va in onda su ITV 1 con il suo Britain’s Got Talent, la cui sesta edizione ha debuttato assieme a The Voice con un risultato tutt’altro che negativo: 9.4 milioni di spettatori e il 39.2% di share, confermandosi programma più visto.
In realtà i due colossi televisivi oltremanica si danno battaglia “solo” per qualche minuto: The Voice è infatti in onda dalle 19 alle 20:20 mentre Got Talent dalle 20 alle 21:20. Ma è proprio in quei venti minuti di “scontro diretto” che è emersa la forza del format di Talpa Media: dalle 20 alle 20:20 BBC ha totalizzato una media di 8.9 milioni di spettatori con il 36.2% di share, mentre ITV si è dovuta accontentare del 27.3% di share con 6.7 milioni.
Concluso The Voice, come facilmente ipotizzabile il programma di Cowell ha premuto sull’acceleratore riuscendo ad agganciare in men che non si dica 10 milioni di spettatori (picco di 11 milioni). Nel Regno Unito la nuova sfida del sabato sera è stata molto sentita da ambo le parti, tant’è che i due network si sono dati battaglia – fino a pochi giorni prima del debutto – sul giorno e l’orario di messa in onda, con ripetuti cambiamenti sui rispettivi palinsesti e attacchi per mezzo stampa tra i diretti interessati.
Sfida o meno, la Gran Bretagna è solo un’ulteriore conferma del successo del talent show di John De Mol, che sbarcherà in Italia dal prossimo settembre su Rai2 con la firma di Pasquale Romano, che detiene i diritti con la sua Toro Produzioni.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
luca dice:
come tutti i format buoni, vedrete che la rai per via della gente inetta che sceglierà riuscirà a trasformare questo programma in un disastro!!!!
assiduolettore dice:
io come giudici vedrei: -fabri fibra (personaggio di rottura, amato dai giovanissimi) -irene grandi (giudice buono) -nina zilli ("snob e antipatica", che prima della messa in onda avrà acquisito popolarità con l'eurofestival) -un cantante tradizionale molto famoso tipo Baglioni (ma anche D'alessio o Pezzali), che possa attirare anche una fetta di pubblico più anziano In alcuni paesi c'è anche la sedia doppia, ossia due membri di una band che valgono come unico giudice; sarebbè interessante avere Samuel e Boosta dei subsnica seduti sulla poltrona girevole doppia! Poi secondo me dovrebbe avere uno studio gigante e spettacolare sul modello della versione americana, quello francese per esempio fa schifo. Le prime puntate registrate dovrebbero avere un montaggio molto veloce e adrenalinico tipo materchef, alternando momenti di pathos a momenti di divertimento. Purtroppo se si va a federe il sito di toro produzioni si può vedere che producono programmi allucinanti tipo attenti a quei due o i love italy; in Italia c'è solo magnolia in grado di fare bene questo tipo di talent!
marcko dice:
ci metto la mano sul fuoco ke rai2 rovinerà anke questo format... in italia SOLO la defilippi ha LA FORZA e le capacità x farlo andare been (su canale5). parte già zoppo solo il fatto di mandarlo su rai2 anzikè rai1, poi a condurlo sarà savino (ke a me piace ma non è adatto)....e per distruggerlo del tutto metteranno pupo con la zanikki a fare da coach... fiasco annunciato...
elenoireurgot dice:
Si infatti dovrebbe andare su rai1, è desolante vedere che su rai1 vanno in onda programmi come attendi a quei due, mi gioco la nonna, e tanti altri... :S
Zoro dice:
sta facendo boom in tutto il mondo, peccato che quando arriverà in italia questi boom si fermeranno, visto che nel nostro paese sarà un bel flop, ne sono quasi sicuro, poi dovrebbero puntare a madarlo in onda sulla rete ammiraglia come fanno negli altri paesi e non su una secondaria, Rai 1 trasmette tanti nuovi programmi che non hanno ne capo e ne coda, questo invece finalmente sarebbe uno show da Rai 1 e non il solito brutto programmucolo da 4 soldi come quelli che stanno sperimentando da 2 anni a questa parte e cosa fanno??? lo trasmetteranno su rai 2, bah!
elenoireurgot dice:
la mia proposta : conduzione: Victoria Cabello e Nicola Savino Giudici scelta tra : Luca Jurman, Raffaella Carrà, Giuliano Sangiorgi, Laura pausini ( se mai accettasse), Tiziano Ferro, Jovanotti.
shiver dice:
Però dovrebbe valere la regola che se su Rai2 in prima serata c'è un The Voice, su Rai1 non c'è un Montalbano o un Don Matteo, tanto per fare degli esempi, che fanno 6-7 milioni fissi. Altrimenti non ha proprio senso.
shiver dice:
Non so che fine farà questo format in mano alla Rai...ha già rovinato X-Factor e Star Academy, cioè due format che nel resto del mondo hanno sbancato. Soprattutto vedendo la differenza tra X-Factor Rai e X-Factor Sky sono rimasto davvero stupito. Per quanto riguarda la collocazione, Rai1 o Rai2? Il format, come lo meritavano l' Isola e anche X-Factor, merita di andare sulla rete ammiraglia Rai1. Il problema è che Rai1 (e non solo) fa un palinsesto per gli anziani o cmq persone adulte, e c'è il rischio che invecchierebbe appositamente il programma e lo rovina. Rai2 è una seconda rete che non minori ascolti e per questo non adatta. Oltre poi che lo rovinerebbero anche lì. A questo punto io penso che se e sottolineo se il programma viene realizzato per bene, sul modello di X-Factor Sky e Italia's, forse la collocazione può essere indifferente tra Rai1 e Rai2. Anche perchè l' Isola dei famosi a parte gli ultimi due anni per via di cast e conduzioni sbagliate, ha fatto ascolti da Rai1 su Rai2.
lu85 dice:
Mai in pratica TUTTI i talent nei paesi stranieri vanno in onda di sabato sera? E noi che ci lamentiamo di Amici...
Fabio dice:
Noooooo dai su Rai2 no!!! Non è possibile, ma non capiscono che la gente vedendo i flop di xfactor e star academy non crederà in questo nuovo talent? A Canale5 era troppo male trasmetterlo? Cmq io in giuria vedrei bene Elisa (La buona), Dolcenera (La cattiva) Jovanotti (Non so che ruolo abbia) e un rapper, tipo Fabri Fibra....Forse sn un po' brutti come cantanti ma questi sono quelli che vorrei vedere io...:)